Libri di Milena Lanzetta
Mescolanza
Milena Lanzetta
Libro: Copertina morbida
editore: SAGEP
anno edizione: 2021
pagine: 48
Le filastrocche finite in questo libro possono sembrare senza capo né coda, ma le cuce tutte un filo che le appende alla memoria: il filo della rima! C'è la voglia di giocare con le parole, con i suoni e le assonanze; c'è la gioia di raccontare in un altro modo quello che si vuole dire. Le filastrocche sanno saltare di qua e di là e pretendono di essere inseguite nel loro girotondo di parole. A volte sono seriose, altre volte spiritose; con un disegno a fianco, poi, sono pure vanitose! Età di lettura: da 4 anni.
Il segreto di Magalie
Milena Lanzetta
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 89
Chi è Magalie? Qual è il segreto così importante che tiene nascosto? Carlotta e Andrea cercano di scoprirlo. Diventano, così, i protagonisti di un'avventura incredibile, una vera e propria missione per recuperare e proteggere un'antica mummia custodita nel museo della città. Scoprono anche che esiste un rapporto stretto tra Magalie e il "popolo delle nuvole", questa antica dinastia preistorica delle Ande chiamata "Sacha" che significa "Albero" e "Puyuque" ovvero "Nuvola". Questa popolazione aveva un rapporto particolare con le nuvole: sapeva leggere e interpretare i loro messaggi, si nascondeva nella loro coltre bianca per sfuggire al nemico; con le nuvole i piccoli ci giocavano a indovinare le forme degli animali e le rincorrevano nel loro vagare nel cielo, mentre le mamme sulle nuvole, chiamate anche "Tappeti degli Angioli", ci cullavano i loro neonati. Carlotta, Andrea e Magalie cercano con tutte le loro forze di difendere la memoria di questo antico popolo, in nome anche di una bella e vecchia amicizia che può durare per sempre. Età di lettura: da 8 anni.
Calendumore 2010
Milena Lanzetta
Libro
editore: La Lontra
anno edizione: 2009
pagine: 24
Arrivato alla sua quinta edizione, il Calendumore 2010 Calendario dell'umore per ogni bambino, racconta una storia nata per presentare i diritti dei bambini (in particolare quello alla salute). Continuano le avventure di Sognetto che ogni volta deve fare i conti con nuove scoperte, nuove paure, nuove sorprese. Il Calendumore può aiutare in maniera giocosa a comprendere gli stati d'animo del bambino, mantenendo forte il principio che ogni bambino è portatore di Diritti, in qualunque situazione si trovi e con qualunque persona si rapporti.
Chi ha rubato il mare
Milena Lanzetta
Libro: Libro rilegato
editore: La Lontra
anno edizione: 2006
pagine: 24
Come può sentirsi un paese di mare senza il mare? E gli abitanti, cosa possono fare, cosa possono dire se una mattina, al loro risveglio, il mare non c'è più? Chi ha rubato il mare? Ma, soprattutto, si può rubare il mare? Il mare lo si può prendere in prestito per nuotarci, per giocarci, per navigarci ma rubarlo proprio no! E allora qualcuno dovrà darsi da fare per risolvere il problema: sarà Maria ? O Benedetto? O Pietro? Età di lettura: da 12 anni.
Calendumore 2006. Calendario Unicef 2006
Milena Lanzetta
Libro
editore: La Lontra
anno edizione: 2005
pagine: 15
Un calendario dell'umore per ogni bambino. L'idea nasce dall'esigenza di trovare nuove strategie cha aiutino il bambino a vivere meglio, al mattino, il momento del distacco dai genitori, mettendogli a disposizione una serie di gesti e di riti che fanno parte di quelle buone pratiche giornaliere e di routine di cui lui ha bisogno per sentirsi rassicurato.