Libri di Michele Tavola
Arte bene comune. Con Libro liquido. Con Didastore. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 3
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori
anno edizione: 2018
Francisco Goya. Tauromachie e altre battaglie
Luciano Emmer, Michele Tavola, Alessandro Pagano
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2009
pagine: 132
"La serie della Tauromaquia è l'arena in cui Goya dà sfoggio della sua straordinaria abilità. I quaranta fogli si susseguono mostrando tutte le situazioni che si possono creare durante una corrida e presentano una sequenza di scontri tra uomini e tori che, per chi non sia appassionato o esperto del più tipico spettacolo nazionale spagnolo, non sempre sono di immediata comprensione" (Michele Tavola). "Quando mi è stato chiesto di presentare i miei due cortometraggi durante l'esposizione delle stampe di Goya a Ponteranica ho pensato di realizzare una nuova versione dei miei film inserendo le immagini a colori dei dipinti. Questo insolito accostamento al bianco e nero delle incisioni ne ha esaltato il valore di testimonianza della realtà tragica dell'epoca nella quale Goya ha vissuto" (Luciano Emmer) .
Dizionario dell'arte
Michele Tavola
Libro: Copertina morbida
editore: Alpha Test
anno edizione: 2015
pagine: 184
Il "Dizionario dell'Arte" si rivolge agli studenti degli ultimi anni della scuola superiore e dei primi anni dell'università, e a tutti gli appassionati di Arte. È un'opera agile ma completa, una piccola enciclopedia in cui il lettore potrà reperire i concetti più diversi relativi all'universo dell'Arte: dettagliate sintesi delle correnti artistiche confrontate con il contesto socio-culturale delle rispettive epoche; descrizioni delle tecniche scultoree e pittoriche - con una insolita e innovativa attenzione alla grafica -, da quelle più antiche ai nuovi ritrovati delle avanguardie; puntuali definizioni dei principali elementi dell'architettura antica e moderna.
Nicola Villa. Opera grafica-Graphic works 1996-2016
Michele Tavola
Libro: Libro in brossura
editore: emuse
anno edizione: 2016
pagine: 180
In Nicola Villa. Opera grafica 1996-2016 Michele Tavola ha catalogato l’intera opera grafica dell’artista dalle prime opere degli anni Novanta alla produzione odierna. Un progetto editoriale nato dalla sinergia tra emuse e Galleria Bellinzona. Nicola Villa è un artista poliedrico che si è dedicato alla grafica con passione, costanza e competenza tecnica. Le sue opere si propongono di indagare lo spazio urbano e le relative dinamiche sociali, stigmatizzando le difficoltà e le fatiche di relazione tra le persone.Il volume contiene le schede tecniche di tutte le opere grafiche realizzate da Nicola Villa in questi venti anni, con indicazioni puntuali riguardo alle tecniche utilizzate, talvolta mescolate e sovrapposte con sapienza e originalità, e con precisi riferimenti alle tirature. Il catalogo delle opere è preceduto da un testo critico dell’autore ed è accompagnato da altri materiali di approfondimento.L’edizione di testa, costituita da 100 esemplari, è corredata dall’incisione Walking, appositamente realizzata da Nicola Villa per questa occasione speciale.
Faccia a faccia. Studi e rielaborazioni sui ritratti della Galleria comunale d'arte di Villa Manzoni
Libro: Libro in brossura
editore: emuse
anno edizione: 2017
Faccia a faccia raccoglie ventuno rielaborazioni di ritratti ottocenteschi, rappresentanti personaggi illustri della nascente borghesia lecchese e lo stesso Alessandro Manzoni, presenti nella Galleria Comunale d’Arte. Le opere sono state realizzate da persone con disabilità, frequentanti i Servizi Artimedia. Faccia a faccia vuole proporre al pubblico uno sguardo diverso sull’arte e sulla disabilità: quest’ultima, infatti, al di là dei limiti, può offrire un modo differente di cogliere la realtà, più libero da schemi e preconcetti. Le opere esposte sono il risultato di un percorso personale di ricerca di ogni artista di Artimedia che, “faccia a faccia” con il ritratto scelto, ha sperimentato diverse possibilità interpretative.
Arte bene comune. Con Libro liquido. Con Didastore. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori
anno edizione: 2018
Ero-tic. Ediz. italiana e inglese
Michele Tavola, Daniela Novello, Patrizia Novello, Rufoism, Nicola Villa
Libro: Copertina morbida
editore: emuse
anno edizione: 2018
pagine: 80
"Ero-tic" è un progetto realizzato da quattro artisti che si sono ritrovati intorno all'intrigante e difficile sfida di rappresentare il sentimento dell'amore e l'irresistibile impulso della passione. Daniela Novello ha cesellato nel piombo oggetti che fanno da contorno a un convegno amoroso. Patrizia Novello ha fatto ricorso alla scrittura visiva, realizzando tele raffinate. Rufoism ha vergato carte per celebrare il trionfo della carne. Nicola Villa ha giocato con il tema scottante dell'identità sessuale. La pubblicazione raccoglie testi di Michele Tavola.