Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Michele Marchetti

La vittoria dei penultimi. Visioni e previsioni tra sport e generazione zeta

La vittoria dei penultimi. Visioni e previsioni tra sport e generazione zeta

Bosio Vittorio, Simone Digennaro, Roberto Lamborghini, Michele Marchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2023

pagine: 92

Perché c’è ancora bisogno di associazionismo sportivo? Perché si insiste con l’educare attraverso lo sport? Perché l’attività fisica non basta? Perché la cultura digitale non può essere messa tra parentesi? Perché evolve la percezione e la cultura del corpo? Queste e altre riflessioni sono il tentativo di mettere in connessione sport, promozione sociale, educazione e giovani, come elementi indispensabili di evoluzione e preziosi punti di riferimento per le politiche di qualsiasi tipo, considerando le potenzialità dell’esperienza sportiva come opportunità di risposta e sede di resilienza rispetto alle fratture dei tempi attuali. Siamo usciti dalla voragine pandemica con ferite nell’anima e nel corpo difficili da curare, soprattutto per i più giovani, ma la presenza del Centro Sportivo Italiano ha rappresentato occasioni di incontro, di relazione, di gioco: ha dimostrato di essere capace di mettersi al servizio dei più deboli e dei più fragili per offrire occasioni di sport inclusivi, aperti a tutti, a chi presenta maggiori limiti e a chi vive in una immaginaria “normalità” che altro non è se non il valore intramontabile dello sport per tutti.
14,50

Il mio vissuto

Il mio vissuto

Michele Marchetti

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2014

pagine: 166

11,00

Il movimento del corpo. Tra gioco e sport

Il movimento del corpo. Tra gioco e sport

Michele Marchetti

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2010

pagine: 72

Si inizia così: con gioco e movimento. Si prosegue con lo sport. Ad attraversare il tutto, la vita nella sua principale rappresentazione, evidente ed indubitabile: il corpo, anche perché, ormai, il dualismo corpo/mente non regge più. Materialisti, fiscalisti, cartesiani e compagnia, le hanno prese di santa ragione. La persona è unità di corpo-anima-spirito. Ma la persona si può scrutare con diverse lenti. Queste pagine una scelta la fanno dall'inizio e la mantengono. Scelgono d'indossare le lenti dell'antropologia cristiana (ammettendo subito, però, i limiti conoscitivi e di intelligenza) e provano a guardare. Propongono un'osservazione, anzi avanzano una descrizione. Sperando di educare attraverso lo sport: questo è l'interesse, lo dicono in molti, dai presidenti federali ai parroci e direttori di oratorio. Lo sport, però, come suggerisce questo volume, è strumento delicato e vigoroso: va padroneggiato, immaginato, progettato, amato e conosciuto. Possiede articolazioni che richiedono approfondimento non per diventare specialisti, ma per non cadere negli stereotipi che, pur necessari per vivere, uccidono la voglia di cercare e capire.
12,50

Bob

Bob

David Genchi, Michele Marchetti

Libro

editore: Hollow Press

anno edizione: 2024

19,00

Bob. Ediz. inglese

Bob. Ediz. inglese

David Genchi, Michele Marchetti

Libro

editore: Hollow Press

anno edizione: 2024

19,00

Sport e nuovo welfare. Politiche sportive e promozione sociale

Sport e nuovo welfare. Politiche sportive e promozione sociale

Michele Marchetti

Libro

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2013

pagine: 56

Welfare. Promozione sociale. Sviluppo del territorio. Ma anche sport, occupazione, cittadinanza. Ma anche impegno, volontariato, professionalità. Ma anche... che cosa? Siamo dinanzi ad un efficace turbinio di parole che tendono a nascondere i significati per privilegiare le forme. Mentre tutto questo accade, le associazioni del terzo settore del Sud Italia chiudono; il diritto alla salute viene minato perché si accrescono le file degli obesi, dei diabetici e degli immobili che non corrono, ma su cui non c'è ancora alcuna IMU; e le solitudini rafforzano il loro indice di penetrazione nelle anime. Emergenza! Urlano preti e porporati, politici ed economisti, avvocati e medici, insegnanti e animatori, guardie e ladri. Senza che nulla accada. E io? Si chiede il bambino di periferia che osserva un intero quartiere senza giardini e non sa dove prendere a calci un pallone. E noi? Si chiedono i giovani genitori, entrambi atipici nei contratti ma molto tipici nei sogni, che tremano non all'idea di fare un figlio ma al pensiero di farlo crescere. E allora? Coraggio e visione innovativa sono necessari per provare a ridefinire azioni di welfare e promozione sociale in questo tempo e per le persone che lo vivono. Si tratta di rileggere segmenti sia di mentalità, sia di modelli organizzativi. E poiché è necessario che sia un po' alla volta, proveremo a fare la nostra parte, iniziando dallo sport. Addirittura! Lo sport ha a che fare con il welfare? Sì. Basta leggere queste pagine per convincersene.
12,00

Dal mio punto di vista

Dal mio punto di vista

Michele Marchetti

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2011

pagine: 51

L'ingresso di un cane all'interno di una famiglia porta dapprima confusione, rompe le vecchie abitudini e ne crea di nuove, mantiene vivo il ritmo delle giornate, riempie la casa di amore e caos. Col tempo il cane diventa parte della famiglia stessa, un elemento indispensabile, addirittura misura dell'armonia che alberga in casa. Chi ha o ha avuto un cane lo sa: accogliere un amico a quattro zampe significa lasciarsi stravolgere la vita, farsi carico di doveri e responsabilità ma godere di tanti maggiori benefici e di un'inarrestabile fonte d'affetto incondizionato. "Dal mio punto di vista" racconta di un cane dal nome esotico, "India", e dal cuore grande, e delle dinamiche di una famiglia che ruota attorno a lei, generando un universo di grandi sentimenti. Una storia semplice, comune e straordinaria, scritta con tangibile affetto, gratitudine e commozione.
10,00

Il mondo in tasca. Frammenti d'amore

Il mondo in tasca. Frammenti d'amore

Michele Marchetti

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2003

pagine: 64

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.