Libri di Michelangelo Tortalla
Disagio e crisi di coppia. Fallimento o speranza di novità?
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2008
pagine: 264
Quando la crisi di coppia è riconosciuta per tempo, accompagnata e sostenuta da persone competenti e sensibili, essa puo' essere felicemente superata e avviare una stagione nuova della coppia.
Il perdono in famiglia
Sergio Nicolli, Michelangelo Tortalla, Enrica Tortalla
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2008
pagine: 600
L'esperienza del perdono tra le mura domestiche è una vera e propria scuola di formazione alla vita sociale. Il perdono è parte integrante di una storia d'amore, è l'altra faccia dell'amore. In questo volume esperti molto qualificati affrontano il tema del perdono offrendo un ottimo strumento di formazione e consultazione.
Maschio e femmina li creò. Amore e sessualità nella coppia
Michelangelo Tortalla, Enrica Oddone
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 168
Nella società attuale, diventare femmine e maschi è molto più complesso rispetto al passato. La differenza originaria fra il maschile e il femminile è innanzitutto fisica ed esteriore, stabilita da una codificazione genetica ineludibile. Tale diversità, poi, caratterizza anche tutti gli aspetti interiori della persona, che si esprimono nei comportamenti, nelle relazioni e nella sessualità. Per scoprire questo "mistero" della condizione umana e cristiana, gli autori strutturano un viaggio avventuroso e pieno di fascino. Ogni tappa guarda alla bellezza della differenza maschio-femmina, e la mette in relazione, volta per volta, allo sviluppo biologico, psicologico-relazionale e sessuale. Il viaggio permette di recuperare la vitale importanza dell'innamoramento, del legame amoroso e del desiderio sessuale, elementi fondanti la vita di coppia e la costruzione dei legami familiari.
Eros amore fecondità. Una sessualità attenta alla totalità della persona
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2013
pagine: 224
Questo testo nasce da un pluriennale lavoro di equipe di persone che operano in un progetto culturale (Progetto AMOS) che si occupa di affettività, sessualità, amore e fecondità di coppia, secondo un'antropologia cristiana ma aperta a un confronto laico serio. Il testo parte da una riflessione su che cosa è la sessualità; perché è stata pensata così; come può essere capita e vissuta dagli uomini e le donne di oggi. La seconda parte del testo è dedicata ai workshop. Per ogni tematica vi è una scheda in cui si illustrano le tecniche, gli strumenti per tradurre in ambiti diversi questi contenuti e facilitare il passaggio dagli obiettivi teorici a un progetto di formazione educativa. Prefazione di Enrico Solmi.