Libri di Michela Bartolini
Compendio di ordinamento e deontologia forense
Michela Bartolini, Pietro Savarro
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2020
pagine: 208
Il Compendio espone in sintesi, ma con estrema chiarezza ed esaustività, tutta la materia normalmente oggetto di esami universitari o di prove di concorso e dà ampio spazio agli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza. Gli aspetti salienti della disciplina sono evidenziati attraverso l’uso di piste di lettura a margine del testo. Si avvale, inoltre, di apparati didattici che permettono di ottimizzare l’apprendimento e di avere a disposizione, in un unico volume, molteplici strumenti di studio e di riepilogo della materia (schemi per ricapitolare l’argomento studiato e favorirne l’apprendimento, domande di fine capitolo, che propongono le più frequenti domande d’esame).
La prova testimoniale nel processo civile
Michela Bartolini, Pietro Savarro
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: 110
Commentario sistematico del diritto di famiglia
Francesco Bartolini, Michela Bartolini
Libro: Libro rilegato
editore: La Tribuna
anno edizione: 2016
pagine: 701
Oltre sessanta percorsi monografici che affrontano tutte le principali problematiche collegate al diritto di famiglia. Fra gli argomenti oggetto della trattazione si segnalano: Filiazione; Separazione dei coniugi; Rapporti patrimoniali fra i coniugi; Divorzio; Affidamento condiviso dei figli; Responsabilità genitoriale; Allontanamento del coniuge dalla residenza familiare; Assegnazione della casa familiare; Impresa familiare. L'opera è aggiornata con la riforma delle unioni civili e delle convivenze di fatto (L. 20 maggio 2016, n. 76)
Codice della mediazione e dell'arbitrato
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2015
pagine: 892
L'opera comprende le norme di maggior rilievo in materia di mediazione, di arbitrato e di negoziazione assistita, con particolare attenzione per la disciplina relativa, contenuta nel Codice civile e nel Codice di procedura civile. Questa nuova edizione costituisce uno strumento di indubbia utilità per gli operatori del settore; è corredata da un chiaro commento operativo alle norme sulla mediazione e sulla negoziazione assistita, ed è arricchita da un'utile raccolta di giurisprudenza recentissima e particolarmente significativa, relativa alla disciplina di cui al D.Lvo n. 28/2010. Il volume è aggiornato con le nuove norme che hanno introdotto la negoziazione assistita (L. n. 162 del 2014).
Codice di procedura civile. Annotato con la giurisprudenza. Ammesso alla prova scritta per l'esame di avvocato
Libro: Libro rilegato
editore: La Tribuna
anno edizione: 2012
pagine: 2256
Ogni articolo del Codice di procedura civile è accompagnato, in calce, da un ampio commento giurisprudenziale, aggiornato con le massime delle sentenze più recenti e significative, emesse dalla Corte di cassazione e dalla Corte costituzionale. Le massime giurisprudenziali offrono una panoramica degli indirizzi sino ad oggi affermatisi, evidenziando la composizione dei contrasti o il consolidamento degli orientamenti interpretativi operati dalle Sezioni Unite, nonché gli indi¬rizzi forniti dalla Consulta. L'opera è aggiornata con: la L. 7 agosto 2012, n. 134, di conversione del D.L. 22 giugno 2012, n. 83 (Decreto sviluppo) che reca la nuova disciplina dell'appello; la L. 17 febbraio 2012, n. 10, di modifica degli articoli 82, 91 e 769 del Codice di procedura civile.
Una filastrocca al giorno toglie il malumore intorno
Michela Bartolini
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 78
Il Covid, una pandemia mondiale, l'improvviso lockdown, questo contesto è il punto di partenza per il lavoro di Michela Bartolini che racconta quei giorni in cui il mondo si è fermato.
Compendio di ordinamento e deontologia forense
Michela Bartolini, Pietro Savarro
Libro: Copertina morbida
editore: La Tribuna
anno edizione: 2019
pagine: 202
La collana si rivolge ai candidati ai concorsi pubblici, agli studenti universitari e a tutti coloro i quali siano chiamati a sostenere prove d'esame per l'abilitazione professionale, con particolare riguardo per l'esame orale di avvocato. I Compendi Tribuna si caratterizzano per chiarezza di esposizione, capacità di sintesi e taglio ad un tempo semplice quanto accurato, che consente di apprendere e memorizzare facilmente ogni argomento affrontato. Fra i punti di forza di ogni volume, segnaliamo: l'accurata suddivisione degli argomenti in paragrafi e sottoparagrafi; la sapiente utilizzazione delle piste laterali di lettura, che permettono di individuare immediatamente i concetti fondamentali della materia trattata; la selezione di domande per l'autovalutazione immediata del proprio livello di apprendimento; l'alto livello di aggiornamento normativo e giurisprudenziale; la presenza dell'indice analitico alfabetico, che rende agevole la ricerca degli argomenti e degli istituti. Questo volume è aggiornato con tutte le novità normative e giurisprudenziali.
Compendio di ordinamento e deontologia forense
Michela Bartolini, Pietro Savarro
Libro: Copertina morbida
editore: La Tribuna
anno edizione: 2018
pagine: 200
La collana si rivolge ai candidati ai concorsi pubblici, agli studenti universitari e a tutti coloro i quali siano chiamati a sostenere prove d'esame per l'abilitazione professionale, con particolare riguardo per l'esame orale di avvocato. Fra i punti di forza di ogni volume, segnaliamo: l'accurata suddivisione degli argomenti in paragrafi e sottoparagrafi; la sapiente utilizzazione delle piste laterali di lettura, che permettono di individuare immediatamente i concetti fondamentali della materia trattata; l'utilissima selezione di domande per l'autovalutazione immediata del proprio livello di apprendimento; l'alto livello di aggiornamento normativo e giurisprudenziale; la presenza dell'indice analitico alfabetico, che rende agevole la ricerca degli argomenti e degli istituti. Questo volume è aggiornato con i nuovi parametri forensi (D.M. 8 marzo 2018, n. 37).
Compendio di ordinamento e deontologia forense
Pietro Savarro, Michela Bartolini
Libro: Copertina morbida
editore: La Tribuna
anno edizione: 2017
pagine: 198
La collana si rivolge ai candidati ai concorsi pubblici, agli studenti universitari e a tutti coloro i quali siano chiamati a sostenere prove d'esame per l'abilitazione professionale, con particolare riguardo per l'esame orale di avvocato. Fra i punti di forza di ogni volume, segnaliamo: la sapiente utilizzazione delle piste laterali di lettura, che permettono di individuare immediatamente i concetti fondamentali della materia trattata; l'utilissima selezione di domande per l'autovalutazione immediata del proprio livello di apprendimento; l'alto livello di aggiornamento normativo e giurisprudenziale; la presenza dell'indice analitico alfabetico, che rende agevole la ricerca degli argomenti.
Commentario sistematico del diritto di famiglia
Francesco Bartolini, Michela Bartolini
Libro: Copertina morbida
editore: La Tribuna
anno edizione: 2015
pagine: 720
Il Commentario sistematico del diritto di famiglia si articola in una serie di oltre sessanta percorsi monografici su singoli istituti, classificati in ordine alfabetico, arricchiti dalla giurisprudenza di merito e di legittimità e corredati da richiami alle posizioni della dottrina maggiormente accreditata; alle nozioni di diritto sostanziale sono, inoltre, affiancate soluzioni di carattere processuale. Gli argomenti affrontati riguardano un settore del diritto privato particolarmente ampio e complesso - quello del diritto di famiglia - di costante attualità nelle aule di giustizia. L'opera è aggiornata con le rilevanti innovazioni recate dalla riforma della giustizia civile (L. n. 132 del 10 novembre 2014) e comprende le norme di riferimento, contenute in particolar modo nel Codice civile, nelle Disposizioni di attuazione e nelle principali leggi complementari. Sempre al fine di facilitare la consultazione del testo ed il rinvenimento dei vari argomenti, questo volume contiene un ragionato indice analitico attraverso cui risalire all'istituto di specifico interesse.