Libri di Mauro Ferri
Non mi vedrete più con un'arma in mano. La Resistenza di ieri e quella di oggi
Mauro Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2025
pagine: 256
Delio raggiunge le montagne in sella alla sua bicicletta in una mattina d’estate, per unirsi alla sua prima banda. Non ha ancora vent’anni e non ha mai sparato un solo colpo, avrebbe dovuto imparare a farlo in fretta. Quando Giulio sale le scale della Residenza Unica Speciale non immagina il mondo che lo attende, tra odore di disinfettante e di cibo riscaldato. Sta per iniziare l’anno dell’obiezione di coscienza al servizio militare. Il rifiuto per il mondo corre lungo storie parallele ad anni luce di lontananza, quella tra il dramma della guerra e della lotta di Liberazione e l’ultimo scampolo del secolo scorso, immersi nel ritmo folle della musica techno e nel fascino delle droghe sintetiche. Separati da mezzo secolo, i due protagonisti vivono l’anno più “bello” della loro vita, tra nuove amicizie e i primi amori che contano. Senza la prima non ci sarebbe la seconda storia, ma questo romanzo dimostra che è vero anche il contrario. Fino all’epilogo che rivela il potere fecondo dell’incontro tra le generazioni, e il dovere morale di oggi: quello del passaggio del testimone.
Pedalate piacentine. Volume Vol. 2
Mauro Ferri, Lorenzo Rai
Libro: Libro spiralato
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2023
pagine: 136
Sono tante le novità di queste seconde “Pedalate Piacentine” che arrivano in libreria e in edicola quasi due anni dopo le prime. Non cambia invece la filosofia: una guida per cicloamatori consapevoli e moderatamente edonisti, amatori di tutto quello che ci regala la bici. Ci divertiamo a scorrazzare sui crinali e i passi più alti, tra i panorami mozzafiato delle nostre vallate, ci libriamo fino alle vette più elevate del nostro appennino (dal Lesima al Penice) e ogni tanto sconfiniamo nelle province vicine, perché la geografia non vale più di tanto per chi sta in sella a una bici da corsa. Rendere la bellezza che ci circonda più democratica e sostenibile, visto che sulle due ruote non si inquina. Ecco la missione che ci siamo dati, ecco come usare bene questa guida. Dai ch’andùm.
Un delitto fascista. A 100 anni dall'uccisione di Gaetano Lupi
Mauro Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2022
pagine: 144
Quando Gaetano Lupi venne ammazzato in strada, il 19 marzo di un secolo fa, aveva 27 anni. Freddato da un proiettile davanti alla casa dei propri genitori, in via Taverna. “Un quartiere antico, nel quale vibra la passione del saldo cuore piacentino attraverso il palpito del popolo”. In quei mesi a Piacenza, come in tanta parte dell’Italia, la violenza era diventata la normalità. Il 1922 fu l’anno dell’affermazione del fascismo. Non immaginiamo però i fascisti come quelli che abbiamo imparato nei libri di storia. Erano rispettati e temuti, in ascesa inarrestabile. Erano la mano armata della classe agraria e possidente, con la connivenza di gran parte della borghesia, per fermare la marcia dei lavoratori, dei “rossi”.
Pedalate piacentine
Mauro Ferri, Lorenzo Rai
Libro
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2021
pagine: 138
Questa guida è stata pensata da e per cicloamatori consapevoli e moderatamente edonisti. Consapevoli che per affrontare una delle 21 uscite sulle colline della nostra provincia un po’ di “gamba” ci vuole e quindi un poco di preparazione anche per i giri più facili. Edonisti moderati perché non ci interessa più di tanto la competizione, ogni istante trascorso sulla sella per noi dev’essere prima di tutto un godimento. Lo dice la stessa parola che ci definisce, cicloamatori, amatori di tutto quello che ci regala la bici.
L'essere
Mauro Ferri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 82
Le intuizioni filosofiche, le rivelazioni dei testi sacri, la fisica moderna tra meccanica quantistica, multiverso e pluridimensionalità, l'evoluzione in chiave biocosmologica e la consapevolezza, quella nostra e quella dell'Universo.
La vendetta di Annibale. C.O.D.E.
Mauro Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi (Santarcangelo)
anno edizione: 2018
pagine: 528
Le fiamme bruciano Roma poche settimane dopo la battaglia di Canne; dall'alto del Campidoglio Annibale e suo fratello Asdrubale si godono soddisfatti il drammatico spettacolo. Ma il primo non si era perso negli ozi di Capua? E suo fratello non era morto sul Metauro? Cosa è successo, dunque? C.O.D.E. (Codice Operativo Direzione Esperimenti), teatro di esperimenti d’avanguardia coperti dal massimo segreto, è il fulcro attorno al quale Mauro Ferri costruisce le storie fondate sulla manipolazione del passato per riscoprire il presente.
Aircraft. Aerei ed elicotteri moderni
Mauro Ferri
Libro
editore: IBN
anno edizione: 2017
pagine: 156
Il mistero del pozzo di Afrodite. C.O.D.E.
Mauro Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi (Santarcangelo)
anno edizione: 2016
pagine: 365
Un romanzo fra storia e fantascienza. Partendo da quello che può sembrare un banale incidente prende il via un'indagine poliziesca che approda al reparto C.O.D.E. della clinica ginevrina Les Etoiles dove si svolgono esperimenti top secret. In questo reparto, grazie a una macchina del tempo, le persone vengono catapultate nella Grecia del VI secolo per risolvere, vivendo intriganti avventure, un mistero ancora attuale e di grandi proporzioni. C.O.D.E. (Codice Operativo Direzione Esperimenti), teatro di esperimenti d'avanguardia coperti dal massimo segreto, è il fulcro intorno al quale Mauro Ferri costruisce una trilogia fondata sulla manipolazione del passato per riscoprire il presente. “Il mistero del pozzo di Afrodite” è il primo romanzo della trilogia.
La campana di Mezzocammino
Mauro Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2007
pagine: 160
Un piccolo villaggio in una valle isolata di montagna è tenuto in ostaggio dal signore del castello di Mezzocammino. La sua torre svetta come un dito nodoso puntato al cielo. La campana dell'orologio è lo strumento per esercitare il dominio. Ogni giorno, allo scoccare di ogni ora, i rintocchi seminano il terrore: la loro eco ruba i pensieri e le emozioni della gente e li riporta alle orecchie attente e insaziabili dell'oscuro signore. La valle è in preda alla paura, ma non tutti si fanno incatenare dal terrore e c'è chi reagisce. Per disperazione o per rabbia, per orgoglio o per amicizia, per dovere o per amore, organizzandosi o agendo d'impulso, un gruppo di amici, le loro compagne e un tormentato parroco, con la sua chiesa senza campane, affrontano e combattono la paura, ciascuno a suo modo, e ciascuno con il suo destino, fino alla fine. La "Campana di Mezzocammino" è la storia di una disperata lotta contro il male. Vi partecipa l'intera valle, dal torrente rabbioso alle rocce lontane stritolate dai ghiacci, dagli alpeggi al cielo sempre oppresso da nubi, perduto in un inverno che sembra non avere mai fine.
Scambi d'identità
Mauro Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2006
pagine: 494
Il professor Richard Hammler, un noto archeologo ginevrino, si trova coinvolto in un inspiegabile incidente dopo essere fuggito in preda al panico dalla clinica Les Etoiles, dove nessuno sapeva fosse ricoverato. Le indagini dell'ispettore Demattè si concentrano sul reparto E della clinica, teatro di esperimenti d'avanguardia coperti dal massimo segreto, condotti da personaggi con pochi scrupoli e sostenuti da inquietanti finanziatori. Nel corso di un blitz notturno gli investigatori fanno una stupefacente scoperta: nel reparto E riescono a proiettare la coscienza degli individui nello spazio-tempo e quindi a visitare luoghi del passato, prendendo "in prestito" il corpo di persone dell'epoca...