Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Maurizio Paolillo

Tao te Ching

Tao te Ching

Lao Tzu

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 96

Opera di grande fascino per il mondo occidentale, al punto da costituire il secondo libro mai tradotto dopo la Bibbia, il Tao Te Ching è il testo di riferimento per le differenti correnti del taoismo emerse nel corso di due millenni sul territorio cinese. Organizzato in 81 “stanze” di grandissimo respiro letterario, è un inno al Tao, concepito come principio che regola la vita dell'uomo: un principio che non ha solo valore filosofico, ma è cardine di un modo di vivere che ha come obiettivo finale il ricongiungimento all'Assoluto. Centrale, in questa visione, il concetto di quiete, che è espressione della pienezza derivata dal “carisma” (nel senso di potenza, possanza). Questo testo sapienziale riesce da millenni a illuminare la nostra visione del mondo attraversando con incredibile leggerezza i principi della Natura, del Cielo e della Terra, del maschile e del femminile, della giustizia, dell'umanità.
22,00

Paesaggi fisici e metafisici

Paesaggi fisici e metafisici

Maurizio Paolillo

Libro: Libro in brossura

editore: Textus

anno edizione: 2023

pagine: 260

L’idea di questo libro nasce da un’attività di ricerca, svolta per lunghi anni dal suo curatore, sulle espressioni letterarie del paesaggio nella Cina tradizionale, e dall’esigenza di un confronto con la lunga e diversificata storia della letteratura sul paesaggio in occidente, in un quadro rispettoso di quella ‘letteratura mondiale’, che trova un entusiasta precursore nel Goethe appassionato lettore dei testi letterari cinesi, ed è aliena ai processi di omogeneizzazione fin troppo tipici della ‘letteratura globale’.
22,50

Un enigma medievale al tempo di Marco Polo. L'incontro in Cina tra il missionario Giovanni da Montecorvino e un discendente del Prete Gianni

Un enigma medievale al tempo di Marco Polo. L'incontro in Cina tra il missionario Giovanni da Montecorvino e un discendente del Prete Gianni

Maurizio Paolillo

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2023

pagine: 184

Nel 1293, due anni dopo la partenza di Marco Polo dal Catai, il missionario francescano Giovanni da Montecorvino incontrava a Qanbaliq (Pechino) Giorgio, sovrano cristiano nestoriano degli Önggüd alleati dei Mongoli. L'indagine investigativa del volume, basata sulle fonti occidentali e cinesi, si concentra sui retroscena di questo eccezionale episodio storico da cui emerge l'intreccio geopolitico, culturale e religioso che a partire dall'epoca delle Crociate ha messo in contatto Occidente e Oriente. Ne è scaturito un quadro della realtà del tempo più complesso dell'abituale narrazione storica, in cui strategia e fede si confondono e si celano dietro l'apparente casualità di un incontro; così come, forse, la perduta Chiesa del misterioso re Giorgio, eroico e colto cavaliere cristiano discendente del Prete Gianni, si cela sotto le remote sabbie della Mongolia Interna.
19,50

I giardini del tè di Dazhangshan. Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2019. Ediz. inglese
18,00

I giardini del tè di Dazhangshan. Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2019

I giardini del tè di Dazhangshan. Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2019

Libro: Libro in brossura

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 224

Ai “giardini del tè di Dazhangshan”, situati nella contea di Wuyuan, in Cina, nella provincia meridionale del Jiangxi, è dedicata la trentesima edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino. Il Premio riconosce nelle coltivazioni del tè di Dazhangshan un insieme di contenuti e insegnamenti utili a una riflessione collettiva e propositiva sul paesaggio rurale storico e contemporaneo, oltre a una speciale ricchezza di sollecitazioni per una cultura attenta alle emergenze di carattere ambientale e sociale del nostro pianeta. Nel territorio montuoso di Dazhangshan, il vasto sistema di rilievi collinari che lo caratterizza accoglie, con i villaggi, queste coltivazioni di tè condotte secondo criteri agroecologici: campi ondulati, inconfondibili per il disegno ordinato delle piantagioni in siepi parallele, che si alternano al manto boschivo e alle distese delle risaie nei fondivalle. Il libro, curato da Patrizia Boschiero, Luigi Latini e Maurizio Paolillo, è un lavoro collettivo che raccoglie una dozzina di contributi inediti, un ricco apparato fotografico, cartografico e documentario.
18,00

Il daoismo. Storia, dottrina, pratiche

Il daoismo. Storia, dottrina, pratiche

Maurizio Paolillo

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2014

pagine: 232

Il Daoismo è un complesso di dottrine e di pratiche sacre che ha costituito la linfa vitale della civiltà cinese. Si tratta di una tradizione ricchissima e tuttora vitale, la cui conoscenza è in Occidente ancora limitata, e in alcuni casi distorta. Il libro mostra al lettore i molteplici aspetti del Daoismo: la storia millenaria del pensiero daoista, con la sua dottrina metafisica e cosmologica (contenuta in testi classici come il Laozi/Daodejing) e i suoi maggiori esponenti, le pratiche di realizzazione spirituale, i rituali, sino al suo innegabile ruolo come tessuto connettivo indispensabile alla coesione della società cinese tradizionale.
16,50

La lingua delle montagne e delle acque. Il libro delle sepolture (Zangshu) e la tradizione della geomanzia cinese (Fengshui)

La lingua delle montagne e delle acque. Il libro delle sepolture (Zangshu) e la tradizione della geomanzia cinese (Fengshui)

Maurizio Paolillo

Libro

editore: Canova

anno edizione: 2014

pagine: 184

"Il Libro delle Sepolture" (Zangshu), opera attribuita tradizionalmente a Guo Pu, erudito vissuto tra il III e il IV secolo, nella forma attuale risalente forse al IX-X secolo, viene qui proposta nella traduzione dal cinese classico in italiano. Il testo è un riferimento per le scuole di "fengshui" (geomanzia) tuttora esistenti. Introduce l'opera un articolato saggio dedicato alla lettura e al significato del paesaggio nel "fengshui", come pure ai fondamenti del paesaggio espressi nel "Libro delle Sepolture". La traduzione è accompagnata da un robusto apparato, che comprende anche un glossario dei termini specifici cinesi e una vasta bibliografia finale delle fonti classiche e degli studi occidentali e cinesi inerenti questa parte importante della "theoria" cinese del paesaggio. Il volume è corredato da 23 illustrazioni in bianco e nero e 4 a colori.
20,00

Il fengshui. Origine, storia e attualità

Il fengshui. Origine, storia e attualità

Maurizio Paolillo

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2012

pagine: 155

Negli ultimi anni, il fengshui cinese (geomanzia) è stato oggetto di un interesse straordinario in Occidente. L'interpretazione più diffusa vede in tale tradizione una "tecnica" finalizzata all'ottenimento del benessere psicofisico grazie a un'armoniosa disposizione degli interni della casa. In realtà, il fengshui è un complesso teorico e pratico che ha le sue radici nel pensiero cinese antico, in particolare nella cosmologia correlativa, e si fonda sulla comunione tra uomo e ambiente. Questo libro affronta il fengshui in tutta la sua articolazione, delineandone i fondamenti teorici, la storia millenaria, la complessa lettura del paesaggio e, infine, volgendo lo sguardo alle interpretazioni fornite dagli occidentali negli ultimi quattro secoli e alle nuove forme di fengshui, nate non solo in Occidente ma anche in Cina in quest'epoca di "marketing spirituale".
14,00

Il giardino cinese. Una tradizione millenaria
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.