Libri di Maurizio Masi
Architettura e ingegneria chimica. Scale di trasformazione-Architecture and chemical engineering. Scales of transformation
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 208
L’uomo ha da sempre modificato il mondo che lo circonda per adattarlo e, con le più buone intenzioni, migliorarlo secondo le proprie esigenze. In questo processo, l’architetto e l’ingegnere chimico intervengono in prima persona, progettando, costruendo e apportando nel tempo varianti e cambiamenti che riguardano la trasformazione della materia alle diverse scale: dallo spazio interno agli edifici, dalla città al paesaggio. Il volume esplora queste connessioni scoprendo affinità inedite, rivelando l’invisibile, superando luoghi comuni, non per dare risposte, ma porre domande, offrire spunti per una conoscenza più approfondita, sollecitare riflessioni, generare consapevolezza e coscienza critica.
Capitale e impresa alla luce delle recenti norme in materia fiscale, civilistica e finanziaria
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 256
Il legame fra capitale e impresa è sempre stato oggetto dell'interesse di studiosi e operatori del settore, sia negli aspetti gestionali, che in quelli normativi civilistici e fiscali. Ed ancor più, in questo periodo di grande turbolenza finanziaria mondiale, dove anche per i numerosi scandali societari (nazionali ed esteri) i legislatori e le autorità di vigilanza sono stati spinti a rivedere le regole di funzionamento, oramai carenti o inadeguate, dei mercati finanziari. In questo quadro evolutivo, il presente lavoro ha come scopo quello di fare chiarezza sui recenti cambiamenti normativi (nazionali e comunitari) che hanno investito il capitale e l'impresa nel suo complesso.
La pittura senza errori di Andrea Del Sarto. Commento artistico e sua grandezza sofferta e moderna
Stefano De Rosa, Maurizio Masi
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2004
pagine: 78
Termodinamica applicata all'ingegneria chimica
Maurizio Masi, Renato Rota
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2001
pagine: 340
Il marchese di Roccaverdina
Luigi Capuana
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edimedia (Firenze)
anno edizione: 2023
pagine: 192
Il volume è arricchito da una ricca appendice di risorse online, con QR code che rimandano a documenti disponibili in rete (siti web, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film). La vicenda è imperniata attorno al dramma psicologico di un barone siciliano che, dopo aver tenuto con sé una contadina (Agrippina) come amante-schiava, per non disonorare il proprio nome la dà in sposa a un suo sottoposto, Rocco Criscione, facendosi promettere che vivranno come fratello e sorella. Tuttavia, sospettando che la promessa non venga mantenuta, uccide Rocco a tradimento, e fa in modo che dell’omicidio venga incolpato un altro contadino. Tutto il romanzo è imperniato sul rimorso che sempre più attanaglia il marchese, e che lo spinge all’autodenuncia e alla follia. Accanto al marchese risalta tuttavia anche la figura di Agrippina, amante remissiva e innamorata, fedele e mesta; mentre fa da sfondo tutto il paese siciliano, amaro e selvatico, con la gente immobile nei gesti, nei pregiudizi sociali, nelle tradizioni crude e millenarie.