Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Maurizio Guida

La rete di Aracne. Pensieri e azione contro la violenza sulle donne

La rete di Aracne. Pensieri e azione contro la violenza sulle donne

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2024

pagine: 160

Nelle "Metamorfosi" Ovidio racconta la storia di Aracne, fanciulla esperta nell’arte di filare la lana che, punita per aver osato sfidare Pallade, viene trasformata in un ragno. L’ultima tela intrecciata dalla ragazza prima di assumere sembianze animali raffigura gli amori illeciti degli dèi, in una serie di stupri e violenze in cui donne e ninfe puntualmente soccombono dinanzi alla prepotenza delle divinità maschili. È sotto il segno di questo mito in cui una fanciulla, orgogliosa delle proprie capacità, viene messa a tacere, una fanciulla che denuncia attraverso la sua arte le violenze subite dalle donne e, perciò, condannata per sempre a comporre vuote ragnatele, che latinisti, giuristi, medici, ostetrici, psicologi si sono uniti in questo volume per indagare le origini storiche del fenomeno della violenza sulle donne, per analizzare il problema nel presente e proporre soluzioni per l’avvenire. La collaborazione tra il Dipartimento di Medicina, il Dipartimento di Studi Umanistici e il Centro Antiviolenza dell’Università Federico II dà vita a un intreccio di studi e prospettive sulla violenza di genere, formando una solida rete che indaga, ascolta e supporta. A cura di: Maurizio Guida, Marisa Squillante, Gabriele Saccone, Sara Fascione, Maria Francesca Cozzolino.
15,00

La coppia in... perfetta

La coppia in... perfetta

Rosa Costante, Maurizio Guida

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2015

pagine: 140

Con quest'opera, "non convenzionale", gli autori si propongono di aprire una porta sul tema della coppia, spogliando l'argomento da tutto ciò che è normalmente visto come tenero e delicato, affrontando l'argomento sotto gli aspetti più pratici e realistici, i quali se gestiti nel modo più corretto, concorreranno poi, a rendere dolce, affettuoso e gratificante il rapporto a due. È viva l'intenzione di farti riflettere su cosa comporti e di cosa abbia bisogno una relazione a due. Ovviamente il sentimento sarà un compito tuo, gli autori desiderano solo darti alcune indicazioni pratiche/comportamentali, relative alla concretizzazione del sentimento più desiderato, preteso ed inseguito... l'amore.
12,00

Riconquista te stesso

Riconquista te stesso

Maurizio Guida

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2014

pagine: 100

"Questo libro racchiude tutto il necessario per vivere con soddisfazione, evitando di soffrire per delusioni, sensi di colpa e rimpianti. Ti parlerò di come fare per conquistare una solida autostima, ti aiuterò a sconfiggere le paure che frenano la tua crescita, avrai dei suggerimenti pratici su come individuare e realizzare i tuoi obiettivi, ed infine, conoscerai la ricetta del tuo successo. Come in ogni campo, non basterà la sola teoria per cambiare le cose. La messa in pratica dei concetti espressi è parte essenziale per l'ottenimento dei risultati, infatti, all'interno di questo libro troverai numerose esercitazioni da portare a termine. Questo testo avrà così anche la tua impronta, sarà come se lo avessimo scritto insieme, perché conterrà le aspirazioni e i risultati che ti prefiggerai di ottenere. Ti auguro un buon viaggio verso la realizzazione dei tuoi sogni e dei tuoi desideri."
15,90

Bioetica e menopausa

Bioetica e menopausa

Carmine Nappi, Maurizio Guida

Libro

editore: Idelson-Gnocchi

anno edizione: 1998

pagine: VIII-98

7,75

Complicanze, errori e problematiche medico-legali in ostetricia e ginecologia
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.