Libri di Maurizio De Tilla
Le locazioni. Volume Vol. 3
Maurizio De Tilla, Nicola Ferraro, Caterina De Tilla
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
La settima edizione de "Le locazioni" è un'opera in tre volumi, completamente rivista rispetto a quella precedente in otto volumi, che affronta la materia in modo completo e sistematico. Il terzo volume, ideato da Maurizio de Tilla e completato da Caterina de Tilla e Nicola Ferraro, porta a compimento il piano dell'opera attraverso la trattazione di questioni specifiche in materia di responsabilità (obblighi delle parti, risoluzione della locazione, risarcimento del danno), giudizio locatizio e fattispecie particolari. Una sezione a parte affrontata gli aspetti sostanziali e processuali conseguenti all'emergenza da Coronavirus-19, aggiornata ai più recenti interventi normativi in materia ed arricchita, in maniera organica, dai primi orientamenti giurisprudenziali sul tema. Il volume è corredato da un indice sistematico strutturato sotto forma di risposte a quesiti pratici e da un'accurata bibliografia che anticipa ciascun capitolo.
Il diritto immobiliare. Trattato sistematico di giurisprudenza ragionata per casi. Volume Vol. 1/4
Maurizio De Tilla
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2000
pagine: VII-1914
Il diritto immobiliare. Trattato sistematico di giurisprudenza ragionata per casi. Volume Vol. 1/3
Maurizio De Tilla
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2000
pagine: VI-868
Il diritto immobiliare. Trattato sistematico di giurisprudenza ragionata per casi. Volume Vol. 5
Maurizio De Tilla
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giuffrè
anno edizione: 1999
pagine: VIII-1892
La professione di avvocato. Volume Vol. 1
Maurizio De Tilla
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giuffrè
anno edizione: 1998
pagine: VII-1518
Il diritto immobiliare. Trattato sistematico di giurisprudenza ragionata per casi. Volume Vol. 8/2
Maurizio De Tilla
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1997
pagine: 708
Il diritto immobiliare. Trattato sistematico di giurisprudenza ragionata per casi. Volume Vol. 8/5
Maurizio De Tilla
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giuffrè
anno edizione: 2003
pagine: 1538
Benché l'espressione diritto immobiliare identifichi una branca delle discipline giuridiche di immediata e generale comprensione, si tratta di una definizione non rintracciabile in alcuna classificazione del diritto, dato che né il codice civile né la legislazione speciale fanno esplicito riferimento a tale peculiare categoria di diritti. Intorno agli immobili ruota, però, tutta una serie di norme, precetti, disposizioni e principi che meritano un'approfondita ed organica trattazione. Ed è quanto si propone il trattato di diritto immobiliare di Maurizio De Tilla, che raccoglie e seleziona, sotto l'aspetto prevalentemente pratico, la molteplicità di istituti giuridici che riflettono la disciplina delle vicende riguardanti gli immobili.
Il diritto immobiliare. Trattato sistematico di giurisprudenza ragionata per casi. Volume Vol. 4/3
Maurizio De Tilla
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2001
pagine: 972
Il diritto immobiliare. Trattato sistematico di giurisprudenza ragionata per casi
Maurizio De Tilla
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2004
pagine: VII-1810
L'inquinamento indoor. Aspetti architettonici, bio-giuridici e medico-scientifici dell'abitare
Libro: Libro in brossura
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2018
pagine: 352
Fra le tante sfide che la scienza oggi è chiamata ad affrontare, ve n'è una particolarmente urgente e ancora sottovalutata. Ci si riferisce alla ricerca in tema ambientale, alle misure di prevenzione e di contrasto all'inquinamento dell'aria. La salute delle persone è indissolubilmente legata a quella del mondo in cui vivono. In questo quadro, l'aria che respiriamo è un elemento cruciale. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ricorda che la gran parte della popolazione mondiale (il 91%) vive in zone dove la concentrazione di inquinanti nell'aria supera i limiti fissati dalle linee guida internazionali. Un prezzo altissimo e pagato, ancora una volta, dalle popolazioni dei Paesi a reddito più basso, dove le condizioni di lavoro e di vita quotidiana spesso sono contraddistinti da metodiche poco efficienti che prevedono l'utilizzo di sistemi e sostanze nocive. Questo testo con rigore scientifico e intellettuale porta all'attenzione dell'opinione pubblica il tema dell'inquinamento indoor nelle sue più importanti declinazioni, a complemento e compimento del cammino di ricerca e analisi già avviato con il volume dedicato all'inquinamento ambientale. Agli autori va riconosciuto il merito di saper mettere a confronto istanze profondamente diverse, dalla sostenibilità economica a quella ambientale, dal valore estetico all'impatto energetico, dalla prospettiva storica e sociale a una necessaria e a lungo auspicata riflessione sull'inquadramento giuridico della tematica. Il tutto alla ricerca di una sintesi saldamente orientata verso un orizzonte condiviso: la salute umana.