Libri di Maurizio Belpietro
Malassicurazione. L'inefficienza di un sistema che affama tutti, tranne i colossi assicurativi
Massimo Quezel
Libro
editore: Byoblu
anno edizione: 2023
pagine: 160
Sotto la benevola e confortante immagine delle compagnie assicurative, pronte a garantire su tutti i canali di comunicazione la propria professionalità, responsabilità e competenza, si cela una realtà fatta di procedure operative confuse e inutilmente complesse che invece di facilitare la vita agli assicurati e ai danneggiati, la complica a dismisura. Se le compagnie continuano a registrare utili da record, la filiera sottostante, composta da periti, autoriparatori, patrocinatori, medici legali ma anche dagli intermediari assicurativi, continua ad impoverirsi. È la logica di funzionamento di un sistema che solo chi vi opera dall'interno è in grado di smascherare. Massimo Quezel, patrocinatore esperto in risarcimento danni con un passato da liquidatore per una grossa compagnia assicurativa statunitense, ci accompagna in una nuova inchiesta che vedrà protagonista proprio quella filiera di cui parlavamo, per capire a fondo quali sono le storture della macchina risarcitoria italiana (su tutte, il famigerato risarcimento diretto) e, soprattutto, quali sono le possibili soluzioni per garantire davvero la totale garanzia di tutela dei diritti degli assicurati e dei danneggiati contro lo strapotere dei colossi dell'insurance. Prefazione Maurizio Belpietro.
Politica e culture «altre». Giorgio Galli, un intellettuale curioso
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2021
pagine: 228
"Giorgio Galli è stato un intellettuale dalla mente ospitale che ha saputo interpretare con straordinaria lucidità le vicende del secondo Novecento e del ventennio del nuovo secolo. Ha vissuto da studioso autentico, interessato alle novità, alle riflessioni sui fatti, più che alle relazioni da tessere o alla carriera accademica. Non a caso andò in pensione da professore associato alla Statale di Milano, a riprova di come l’università italiana si mantenga spesso a una siderale distanza dal merito. Ha spaziato in tantissimi argomenti, non di rado arrivando prima di altri, tanto che è difficile riassumere la pluralità della sua opera. Il sistema politico italiano è stato il baricentro dei suoi studi, sempre indirizzati alla costante ricerca dei meccanismi di fondo e delle dinamiche dei fenomeni, attraverso un aggiornamento costante del suo pensiero". (Prefazione di Maurizio Belpietro, Riflessioni di Francesca Pasini Galli, Introduzione di Daniele Vittorio Comero e Postfazione di Stefano Bruno Galli)
Io sono Matteo Salvini. Intervista allo specchio
Chiara Giannini
Libro: Libro rilegato
editore: Altaforte Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 168
Cento domande all’uomo più discusso d’Europa. Perché l’Italia non è la Polonia, l’Ungheria o la Repubblica Ceca. L’Italia è uno dei paesi fondatori della Unione Europea e il suo terzo contribuente. Cento risposte per raccontare quanto di sé stesso informa la propria azione di governo. Cento risposte a chi lo ama, a chi lo critica, a chi ripone fiducia in lui e a chi lo vorrebbe vedere “penzolare a testa in giù”. E poi tante testimonianze; quelle della gente della strada, di chi vive la propria vita e di chi si è trovato a difenderla, dei politici amici e di quelli nemici, degli animatori dei salotti televisivi e della carta stampata. Un confronto a distanza che, ancora una volta, traccia il solco, sempre più invalicabile, tra popolo e classe dirigente. Prefazione di Maurizio Belpietro.
Rose per l'Istria, Fiume e la Dalmazia
Maria Antonietta Marocchi
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2018
pagine: 410
La storia della famiglia dell’autrice diventa il filo conduttore per narrare l’esodo dalle terre del confine orientale e la vita di molti personaggi, tra i quali il vescovo di allora, esule lui stesso: mons. Antonio Santin, don Francesco Bonifacio, ucciso e gettato in una foiba, nominato beato nel 2008. Unisce la fine di Domenico Grossetti, poliziotto fucilato, a quanto subito da molti fratelli italiani nei campi di concentramento di Tito, dei quali molti non sanno neppure l’esistenza. Approfondisce la tragedia di Vergarolla (Pola) avvenuta in agosto del 1946, dove persero la vita molti italiani, tra cui diversi bambini, per fare in modo che sia più conosciuta, riportando molte testimonianze. Infatti diventa un libro-documento e una potente denuncia, per il grande silenzio su questa pagina di storia, nonostante il Giorno del Ricordo, e riporta diversi importanti appelli. Prefazione di Maurizio Belpietro.
#ItaliaStaiSerena
Claudio Brigliadori, Andrea Tempestini
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
#enricostaisereno, i patti con Berlusconi, Maria Elena Boschi, i fedelissimi nei posti chiave, le riforme (annunciate) di domani e le tasse (sicure) di oggi, quegli 80 euro e il trionfo alle Europee. Tra promesse, slogan e contraddizioni un viaggio nei primi cento giorni di Matteo Renzi a Palazzo Chigi con approfondimenti sulle donne, gli scandali, i nemici nel Pd, i guardiani della sua fede e il giudizio degli intellettuali. Interviste a Fulvio Abbate, Pietrangelo Buttafuoco, Claudio Cerasa, Giuseppe Cruciani, Tommaso Labate, Alessandro Milan, David Parenzo e Luca Telese. Prefazione di Maurizio Belpietro, contributo di Pietro Senaldi.
Giuseppe Conte il trasformista. I voltafaccia e i segreti di un premier per caso
Maurizio Belpietro
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2020
pagine: 144
Chi è davvero Giuseppe Conte? Come è stato possibile che un anonimo professore universitario sia diventato il premier «buono per tutte le stagioni», osannato dalle cancellerie europee? Maurizio Belpietro svela con Antonio Rossitto tutti i segreti della carriera del professor Conte. La vicinanza agli ambienti vaticani, fondamentali per la sua ascesa politica. Gli incroci accademici e lavorativi con il suo mentore, Guido Alpa. Le trame internazionali. E poi i rapporti con i servizi segreti e gli 007 americani, mentre esplode il Russiagate.
I segreti di Renzi 2 e della Boschi
Maurizio Belpietro, Francesco Borgonovo, Giacomo Amadori
Libro: Libro rilegato
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2018
pagine: 314
"Aggiornato agli ultimi sviluppi e forte di gustosi inediti, questo è il libro che Matteo Renzi non vi farebbe mai leggere."
Islamofollia. Fatti, cifre, bugie e ipocrisie della gioiosa sottomissione italiana
Maurizio Belpietro, Francesco Borgonovo
Libro: Copertina rigida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2017
pagine: 263
«Alla fine, è sempre colpa nostra. Colpa della nostra coscienza sporca, colpa dell'Europa debosciata e corrotta. Perfino a Rimini. "Sono senza Allah, devastati dalla società occidentale", ha gridato l'Imam, commentando il terrificante stupro di una coppia di giovani e una transessuale da parte di un ventenne congolese, in Italia per motivi umanitari, e tre minorenni, due marocchini e un nigeriano. Colpa dell'Occidente decadente e dissoluto. E dire che in casa hanno il versetto del Corano appeso alla porta. Ma l'Imam ha puntato il dito, e nessuno ha osato contraddirlo. Al contrario, solo pochi giorni dopo l'agghiacciante episodio, è scoppiata una gran cagnara attorno a un'avvocata che si occupa di pari opportunità. "Dobbiamo accogliere. Ma anche educare alle regole chi viene nel nostro Paese", ha detto pacatamente Carmen Di Genio, ricordando semplicemente che molti stranieri giungono da Paesi in cui le donne sono considerate meritevoli di rispetto quanto un posacenere. Dati confermati del resto anche dall'OCSE, l'organizzazione internazionale che si occupa di cooperazione e sviluppo. Ma no, non si può dire. Apriti cielo. L'islamofollia impone il prezzo aggiuntivo del giustificazionismo radicale, della contrizione perenne, del piagnisteo ipocrita, oppure del silenzio. Anche di fronte ai deliri, alle minacce, agli orrori, agli attentati terroristici. Pena la censura, il pubblico ludibrio, la scomunica, il bavaglio. Ecco, noi non ci stiamo: vogliamo continuare a fare anche in questo caso il nostro mestiere, esporre i fatti, tutti, elencare e smascherare le bugie, chiamare le cose per nome. Vogliamo dar conto nel dettaglio "di un'ideologia che giustifica, promuove, celebra e incoraggia questi atti", per usare le parole illuminanti di un'attivista dei diritti come Ayaan Hirsi Ali. Perché la realtà ci dice che i moderati veri nel mondo musulmano mettono in gioco la propria vita, sono costretti a vivere sotto protezione, ricevono minacce e insulti, vengono emarginati dagli altri musulmani. Gli estremisti dettano legge, tutti gli altri subiscono. Noi vogliamo infrangere il tabù. Raccontare questa follia di cui non si può parlare. Senza arrenderci alla gioia della sottomissione.»
I segreti di Renzi
Maurizio Belpietro, Francesco Borgonovo, Giacomo Amadori
Libro: Copertina rigida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2016
pagine: 266
"Sapete chi sono - chi sono veramente, intendo - gli uomini e le donne che Matteo Renzi ha piazzato in tutte le posizioni strategiche del Paese? E, soprattutto, avete idea di quali sono gli interessi - i reali interessi - che il Giglio magico sta portando avanti? (...) Questo libro vi porta dietro le quinte della commedia renziana e vi svela gli intrecci tra finanza e politica, le relazioni internazionali nascoste e gli affari condotti finora a vostra insaputa." (Maurizio Belpietro)