Libri di Matthias Harder
Helmut Newton. Berlin, Berlin. Ediz. inglese, francese, tedesca
Matthias Harder
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2024
pagine: 244
Rivelando l'influenza indelebile della città che Helmut Newton non si è mai lasciato alle spalle, questo tributo a Berlino illumina la profondità dei sentimenti e il fascino che ha esercitato su di lui nel corso della sua straordinaria carriera. Una miscela di immagini iconiche e fotografie mai viste prima, che spazia dagli anni Trenta al XXI secolo.
Helmut Newton and Alice Springs. Us and them. Ediz. inglese, francese e tedesca
Matthias Harder
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2023
pagine: 192
"Us and Them" è un inno alla collaborazione e all’arte: Helmut Newton e Alice Springs (conosciuta anche come June Newton) hanno pubblicato i loro autoritratti intimi e personali e i loro ritratti reciproci per la prima volta nel 1998. Immortalando amici e celebrità, ripresi attraverso i due obiettivi, i due fotografi rivelano come la loro vita e il loro lavoro fossero inspiegabilmente legati in ogni modo.
Helmut Newton. A gun for hire. Ediz. inglese, francese e tedesca
Matthias Harder
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2022
pagine: 240
Helmut Newton non distingueva dal punto di vista compositivo o stilistico tra i suoi lavori per le riviste e gli incarichi per clienti commerciali. Si definiva ironicamente “una pistola a pagamento.” Questo era anche il titolo del leggendario libro di June Newton sulla sua fotografia commerciale, ora disponibile in una nuova edizione rivista dalla Helmut Newton Foundation.
Herbert List
Max Scheler, Matthias Harder
Libro
editore: Alinari IDEA
anno edizione: 2003
pagine: 328
Testino. Undressed. Ediz. inglese, francese e tedesca
Mario Testino, Matthias Harder, Manfred Spitzer, Carine Roitfeld
Libro
editore: Taschen
anno edizione: 2017
Helmut Newton and Alice Springs. Us and them. Ediz. inglese, francese e tedesca
Matthias Harder
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2016
pagine: 200
"Us and Them" è un tributo al legame tra due persone e all'arte. Pubblicato per la prima volta nel 1999, raccoglie fotografie di Helmut Newton e sua moglie, l'attrice e fotografa June Newton, conosciuta sotto lo pseudonimo di Alice Springs. Il volume è suddiviso in cinque sezioni, in cui si alternano il mondo intimo del "noi" e l'eleganza dell'ambiente sociale e professionale popolato da "loro". Le sezioni dedicate a "noi" contengono ritratti e autoritratti dei due fotografi, tanto sorprendenti nei momenti di vulnerabilità quanto contagiosi nelle situazioni di allegria. Li vediamo pensierosi, stanchi o in preda alle risate. Alice fotografa Helmut sul set con le sue modelle, nella doccia e sui tacchi a spillo. Helmut immortala Alice in cucina, travestita e mentre stende il bucato nuda. In queste immagini, scopriamo le fragilità e l'intimità caratteristiche di un legame a lungo termine e parallele allo stile di vita altamente raffinato per cui Newton era famoso. La forza degli scatti sta nell'individuare nel compagno o nella compagna che invecchia e diventa sempre più debole (Helmut all'ospedale, Alice che si sistema gli occhiali) lo stesso magnetismo e la stessa bellezza che possiedono i corpi perfetti ritratti da Newton nei suoi servizi di moda. Nella parte riservata a "loro", Newton e Springs volgono a turno i loro obiettivi sugli stessi soggetti - spesso famosi - tra cui Catherine Deneuve, Charlotte Rampling, David Hockney, Dennis Hopper, Karl Lagerfeld e Timothy Leary.