Libri di Massimo Aleo
Edilizia privata nella regione siciliana
Massimo Aleo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2014
pagine: 588
Come purtroppo ben noto agli addetti ai lavori, a distanza di quasi tre lustri, il D.P.R. n. 380/2001 (T.U. dell'edilizia) non è stato ancora oggetto in Sicilia di specifico recepimento da parte del legislatore regionale. Inoltre, nonostante i buoni propositi annunciati sin dall'art. 1 della L.R. n. 71/1978, ad oggi non si ha ancora notizia del varo di una organica normativa urbanistica regionale che riordini e soprattutto ammoderni l'impianto disciplinare tuttora basato sulla legge urbanistica nazionale n. 1150/1942 con (non tutte) le sue successive modifiche e integrazioni. Anche questa nuova edizione si articola in tre sezioni: la prima, di carattere essenzialmente introduttivo, dedicata alla rassegna delle differenti tipologie di intervento edilizio privato e del regime dei titoli abilitativi necessari (o meno) per intraprendere i lavori; la seconda illustra il quadro di riferimento disciplinare, con i necessari richiami al considerevole strumentario normativo incidente nella pratica dei lavori edili; la terza e ultima parte di annessi, contiene infine quello che potremmo definire il materiale di laboratorio e cioè una serie di tavole sinottiche, un utile formulario e il repertorio delle principali fonti legislative di riferimento.
Interventi edilizi
Massimo Aleo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2013
pagine: 158
Al processo di riforma legislativo in tema di semplificazione e trasparenza dei procedimenti amministrativi avviato oltre due decenni or sono dalla famosa Legge n. 241 del 1990 fanno da contraltare, nella specifica disciplina dell'edilizia, da un lato, la parallela proliferazione, da molti giudicata a volte incontrollata, di disposizioni normative nazionali (spesso di derivazione comunitaria) e regionali (per effetto, queste ultime, della riforma in senso federale dello Stato) o regolamentari (nell'ambito della potestà attribuita ai comuni dall'articolo 3 del D.Lgs. n. 267/2000); dall'altro, le sempre minori risorse economiche e professionali a disposizione degli enti locali.
Nuovo manuale di prevenzione incendi
Massimo Aleo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2013
pagine: 290
L'adozione, anche in tempi recenti, di numerosi provvedimenti legislativi sta completando il processo, avviato fin dal 2006 con il D.Lgs. n. 139, di riforma e razionalizzazione, in termini di efficacia e efficienza, di compiti e funzioni del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il fondamentale ente preposto alla salvaguardia della incolumità delle persone (sia negli ambienti di vita sia nei luoghi di lavoro), dell'ambiente e dei beni. In questa cornice si inseriscono in particolare il Regolamento di semplificazione procedurale emanato con il D.P.R. n. 151 del 2011, il D.M. 2 marzo 2012 (aggiornamento delle tariffe per i servizi a pagamento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco) e il D.M. 7 agosto 2012 relativo alle modalità di presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi. Articolazione e organizzazione di tutti questi atti hanno portato ad innovare profondamente, rispetto al passato, il complessivo impianto disciplinare della sicurezza antincendio e, specificatamente, il sistema delle procedure inerenti alla delicata materia della prevenzione incendi. Una modifica innovativa di sistema che, almeno nelle intenzioni del legislatore, è possibile annoverare tra quelle orientate a un'idea di Stato più moderna e snella.
Il nuovo manuale del CTU
Massimo Aleo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2013
pagine: 422
Il volume "Il nuovo manuale del CTU" si propone come un'utile guida per i professionisti che intendono occuparsi di perizie e consulenza tecnica giudiziaria specialmente in campo immobiliare. La consulenza d'ufficio sugli immobili è un particolare settore professionale che sta assumendo negli ultimi tempi un crescente rilievo parallelamente al notorio incremento del contenzioso civile e amministrativo. Per altro verso, è lecito attendersi un ulteriore sviluppo per l'effetto (malauguratamente prevedibile) della futura proliferazione delle procedure esecutive immobiliari e fallimentari che, purtroppo quasi inevitabilmente, deriveranno dalla grave crisi economica propagatasi in questi anni nel mondo occidentale.
Formulario operativo dell'edilizia
Massimo Aleo
Libro
editore: Grafill
anno edizione: 2012
pagine: 269
Al processo di riforma legislativo in tema di semplificazione e trasparenza dei procedimenti amministrativi avviato oltre due decenni or sono dalla Legge n. 241/1990 fanno da contraltare, nella specifica disciplina dell'edilizia, da un lato, la proliferazione di disposizioni normative nazionali (spesso di derivazione comunitaria) e regionali (per effetto, queste ultime, della riforma in senso federale dello Stato) o regolamentari (nell'ambito della potestà attribuita ai comuni dall'articolo 3 del D.Lgs. n. 267/2000); dall'altro, le sempre minori risorse economiche e professionali a disposizione degli enti locali. Lo sviluppo del libro segue l'articolazione disciplinare-amministrativa complessiva dell'intrapresa edilizia, dalla redazione del progetto all'agibilità dell'edificio costruito. Ciascuno dei capitoli di cui il testo si compone è strutturato in due parti essenziali: la sintetica illustrazione del tematismo e la relativa modellistica annessa. Con il nuovo servizio G-cloud di Grafill è possibile effettuare il download di un software, per gestire i files in formato .doc, dei 150 modelli riportati nel presente formulario.
L'agibilità in edilizia
Massimo Aleo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2012
Il Testo Unico dell'Edilizia, D.P.R. n. 380/2001, tra le innovazioni apportate in tema di semplificazione procedurale, ha abolito la distinzione tra certificato di abitabilità e certificato di agibilità, i due provvedimenti che in precedenza costituivano l'attestazione di idoneità all'uso degli immobili, rispettivamente, residenziali e non residenziali. Ritenuto da molti sostanzialmente irrilevante, all'istituto dell'agibilità edilizia si tende da sempre ad attribuire una considerazione marginale. Nel tempo infatti si è diffusa la convinzione che, finita la costruzione di un edificio, la presentazione al comune della domanda per l'abitabilità (oggi, appunto, agibilità) costituisca solo un ulteriore, costoso e inutile appesantimento burocratico. La sua mancanza, infatti, non ha mai precluso compravendite, donazioni, locazioni, né altra forma di commercializzazione degli immobili. Né, tanto meno, l'obbligo di versare le imposte all'erario. E viste le condizioni delle finanze locali, perfino i comuni, cioè gli organi cui competono i controlli, spesso non possono fare a meno di tollerare, silenti, l'eventuale inerzia dei costruttori. Questo quadro, non proprio confortante, per fortuna sta conoscendo una fase di progressiva evoluzione. Il CD-ROM allegato consente l'installazione di un software per gestire: un formulario contenente 29 tra modelli e documenti-tipo per la presentazione di istanze, il repertorio della normativa di riferimento.
Valutazioni ambientali. Le procedure di VAS, VIA, AIA e VI nel governo del territorio
Massimo Aleo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2012
Testo aggiornato al D.Lgs. 29 giugno 2010, n. 128 e alla Direttiva 2011/92/UE del 28 gennaio 2012. Le politiche di sviluppo e di trasformazione territoriale più recenti se, per un verso, continuano a riferirsi sempre al quadro normativo sostanziale di partenza codificato nella Legge n. 1150 del 1942, per l'altro s'inseriscono nel contesto di uno scenario culturale in atto profondamente mutato. Tra le istanze che più condizionano tali politiche, quelle che concernono la salvaguardia delle risorse ambientali (aria, acqua, suolo, ecosistema, paesaggio, beni culturali, ecc.) stanno vivendo oggi un momento di assoluto protagonismo trattando di un patrimonio collettivo fondamentale da tutelare e valorizzare secondo i principi di derivazione comunitaria dello "sviluppo sostenibile", di "chi inquina paga", di "precauzione", ecc. Ci troviamo dunque nel cuore di un grande processo di modernizzazione, favorito dalla riforma in chiave federalista del Paese. Per questa ultima ragione la sede privilegiata di molte innovazioni è stata spesso individuata nelle normative regionali. Non sorprende quindi che in più Regioni le procedure di valutazione ambientale erano già una realtà prima del recepimento nazionale della Direttiva n. 2001/42/CE, avvenuto con il D.Lgs. n.152/2006, cd. Codice dell'ambiente.
Edilizia privata nella regione siciliana
Massimo Aleo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2011
pagine: 488
In Sicilia abbiamo Testi Unici statali che vanno applicati a scacchiera (edilizia, espropriazioni, lavori pubblici); norme statali di rilevanza urbanistica per le quali non è stato ritenuto necessario alcun recepimento con legge regionale (condono edilizio del 1994 e successivi). Altre, applicabili anche senza recepimento formale, che invece sono state oggetto di grande attenzione da parte del parlamento regionale che se n'è occupato, in qualche occasione, per giunta "a rate" (ricordiamo, ad esempio, il caso della V.A.S.). E si potrebbe continuare parlando di "rinvii dinamici", ecc. Nel tentativo di liberare il campo quanto meno da alcuni degli innumerevoli dubbi che, in questo scenario così complicato, assillano l'operatore, è sembrato importante realizzare un testo da proporre a lettori provenienti da diverse aree disciplinari, come la situazione oggi richiede. Per tale finalità si è cercato di realizzare un'esposizione non prolissa, accessibile e impostata al commento delle disposizioni ordinate per argomenti, questo nonostante l'articolazione multitasking inevitabilmente indotta dalla materia.
Urbanistica. Strumenti delle politiche territoriali e urbane
Massimo Aleo
Libro
editore: Grafill
anno edizione: 2008
pagine: 174
L'urbanistica delle attività imprenditoriali in Sicilia
Massimo Aleo
Libro
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2006
pagine: 334
Il libro si propone come saggio, vademecum e manuale tecnico allo stesso tempo. Dopo un'introduzione accompagnata da riflessioni e considerazioni anche socio-economiche sul tema dell'insediamento di attività produttive di beni e servizi in Sicilia, si passa ad una sezione descrittiva - brevemente commentata - delle diverse procedure amministrative definite dall'attuale quadro legislativo sia a scala locale (conferenze di servizi, sportello unicodelle attività produttive, localizzazione e pianificazione delle aree, interventi nel verde agricolo) sia a scala territoriale con i diversi strumenti della cosidetta programmazione innovativa e dell'urbanistica negoziata. Considerata l'attualità degli argomenti è sembrato importante porgere al lettore, tecnico professionista o meno, anche la possibilità di un approfondimento abbastanza realistico di esperienze concrete: per questa ragione è stato inserito un intero capitolo costituito da 18 schede, che illustrano sinteticamente altrettanti progetti realizzati o in corso di realizzazione in vari comuni della Sicilia in seguito a pubbliche procedure di approvazione. In particolare, sono trattati casi comportanti varianti agli strumenti urbanistici, che rappresentano quelli di maggiore interesse e dilicatezza in quanto più articolati dal punto di vista delle connessioni territoriali e ambientali.

