Libri di Mario Toledo Tedesco
Fondazione razionale del concetto di stato moderno
Mario Toledo Tedesco
Libro: Copertina morbida
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 376
Il volume si propone come analisi storica e giuridica del fenomeno di evoluzione dell'organizzazione politica tra l'esperienza medievale e la modernità, tratteggiando un'analisi del fenomeno del potere e delle sue forme di manifestazione istituzionale. La politica e il potere sono dimensioni per loro natura contraddittorie e contorte, soprattutto per il fatto che si muovono in un limbo tra esigenze egoistiche dei singoli e necessità sociali. Non a caso Hobbes affermava che se la stessa confusione concettuale del politico si fosse avuta in geometria, l'umanità starebbe ancora aspettando Euclide.
Libertà di farsi condizionare. (De captiva libertate)
Mario Toledo Tedesco
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 96
Il volume si pone come possibile chiave di lettura di un fenomeno complesso quale è il potere, centrale per la comprensione del fenomeno giuridico. La trattazione, infatti, partendo dalla definizione di potere, accompagna il lettore all'interno del mondo della mente umana, passando dallo scomporre l'uomo nelle sue dimensioni essenziali di razionalità e arazionalità, per arrivare, infine, a comprendere come il fenomeno giuridico riesca a imprimere un condizionamento su un "essere" libero.
Esegesi evolutiva in fieri. Riflessioni sul significato della forza nella prospettiva costituzionale
Mario Toledo Tedesco
Libro: Copertina morbida
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2021
pagine: 88
L'emergenza sanitaria in corso ha creato profondi dubbi circa la capacità da parte delle istituzioni di garantire una efficace risposta. Sempre maggiori dubbi sulla tenuta del sistema costituzionale vengono proposti di giorno in giorno. Violenze, esasperazione, rabbia, sconforto... Tempi bui dominano l'oggi del Paese. Quali prospettive lo attendono?

