Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Mario Soldati

La busta arancione

La busta arancione

Mario Soldati

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2022

pagine: 240

È il 1959 e Carlo Felice, piemontese di nascita trasferitosi in Australia, osserva due buste arancioni appoggiate sulla sua scrivania. In quel momento ritorna agli anni lontani della giovinezza altoborghese, dalla morte del padre al tenero rapporto con il fratello minore Costantino, fino al giogo di una madre devota e vampiresca a cui cercherà sempre di sfuggire. Il passato riecheggia anche nel ricordo dell'amico Alessandro, che vive la propria omosessualità clandestinamente e interpreta le difficoltà di Carlo con le donne come un'omosessualità latente e inconfessabile. Ma è nel complicatissimo rapporto del protagonista con le donne che si gioca l'intero romanzo, dalla madre all'esuberante Meris fino alla cinica Sandra. In una crescente, assillante tensione verso un amore e una felicità possibili. Pubblicato per la prima volta nel 1966 e ambientato tra Torino e il lago Maggiore, La busta arancione non è solo un romanzo psicologico teso sul filo del ricordo, ma anche un affresco della storia italiana del Novecento imperniato sui cruciali eventi del 25 luglio e dell'8 settembre 1943.
13,00

Civiltà felina

Civiltà felina

Mario Soldati

Libro: Libro in brossura

editore: Henry Beyle

anno edizione: 2024

pagine: 36

In un mattino di mezza estate, di buon'ora, accade a Mario Soldati di assistere all'incontro di due gatti, abitatori di un bosco di ulivi. I due animali si scambiano un rapido quanto elaborato saluto, che incuriosisce lo scrittore: è un rituale sorprendentemente provvisto di tutti i caratteri delle «buone maniere, proprie di una società costituita e di una convivenza civile», di cui – riconosce Soldati – nulla sappiamo, abituati a considerare gli animali come asserviti piuttosto alla sola immediatezza dell'istinto. Lo scrittore riprende la sua passeggiata, «lietamente pensoso delle immensità ancora esplorabili dalla scienza umana», quanto mai consapevole dei piacevoli misteri che si nascondono anche nelle più umili, ordinarie apparenze della vita.
25,00

El Paseo de Gracia

El Paseo de Gracia

Mario Soldati

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2009

pagine: 207

Al Paseo de Gracia di Barcellona - dice un anonimo autore catalano - tutti si incontrano come al giudizio universale. Qui però "Il Giudizio Universale" è il titolo di un kolossal cinematografico ispirato alla Cappella Sistina: vogliono realizzarlo un vecchio produttore avido di potere e di denaro in alleanza con un rampante capitano dell'industria televisiva degli anni Ottanta. Esiste già un'antica sceneggiatura scritta da Eugenio Crema-Donnini, o Eugene Kramer, come lo chiamano ora in California, talentuoso scenografo da Oscar, vero protagonista del libro: un uomo doppio, di "granitico egocentrismo", tormentato da un eros che lo spinge a ripetuti tradimenti e trasgressioni, ma al tempo stesso marito senza pentimenti e padre coscienzioso. Edito nel 1987, "EI Paseo de Gracia" è un romanzo di invenzione rigogliosa in cui i classici temi soldatiani sono proiettati nel mondo che cambia dell'economia e della comunicazione; un libro doloroso e irriverente in cui Soldati ha il coraggio di farsi beffe di tutto, del cinema, della finanza, delle donne, persino di se stesso. Questa edizione si arricchisce di un'introduzione di Massimo Onofri e di una nota al testo di Stefano Ghidinelli, corredata da materiali inediti.
9,50

Orta mia e altre pagine novaresi disperse

Orta mia e altre pagine novaresi disperse

Mario Soldati

Libro

editore: Interlinea

anno edizione: 2008

pagine: 176

15,00

Ventiquattro ore in uno studio cinematografico
8,00

La confessione

Mario Soldati

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 1991

pagine: 160

12,00 9,60

Breve relazione di Valtellina

Breve relazione di Valtellina

Paolo Sarpi, Mario Soldati, Camillo De Piaz

Libro: Copertina morbida

editore: Museo Etnografico Tiranese

anno edizione: 2010

pagine: 96

10,00

La sposa americana

La sposa americana

Mario Soldati

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2021

pagine: 168

Stati Uniti, 1960. Edoardo, giovane e promettente studioso di letteratura americana, si trasferisce da Milano in Connecticut, dove ricopre il suo primo incarico da docente universitario. Lì si innamora – ricambiato – della bionda e sfuggente Edith, ventunenne americana di origini cecoslovacche e di estrazione sociale umile. Ma è proprio nel giorno del loro matrimonio che Edoardo conosce la cognata e più cara amica di Edith: la bella e conturbante Anna. Ne seguirà una lunga relazione clandestina che condizionerà per sempre le loro vite. L’amore diviso a metà del protagonista, il suo ondeggiare dall’una all’altra donna, le pulsioni sessuali, le paure e la gelosia reciproca sono alla base di un intreccio dal ritmo incalzante e ricco di suspense. Pubblicato per la prima volta nel 1977, "La sposa americana" tocca il vertice della narrativa di Soldati, in cui il realismo esasperato neutralizza il potere salvifico dell’amore. Da questo romanzo fu tratto il film omonimo del 1986 diretto da Giovanni Soldati.
12,00

Viaggio in Emilia Romagna

Viaggio in Emilia Romagna

Mario Soldati

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2020

pagine: 256

Alcuni decenni fa, quando ancora la cultura del buon vino e del buon cibo era lontana a venire, Mario Soldati, scrittore già pienamente affermato, percorse l'Italia in lungo e in largo, alla ricerca dei sapori genuini che contraddistinguono la nostra penisola realizzando, attraverso tre percorsi distinti e successivi, quella che ancora oggi possiamo a pieno titolo considerare una bibbia laica del mangiare e del bere. Di questo goloso reportage lungo lo stivale, le pagine dedicate all'Emilia Romagna costituiscono l'elemento di partenza del volume: dal piacentino alle terre di Romagna. Ad ogni capitolo corrisponde il racconto narrato e illustrato di una provincia, dei suoi sapori e colori, dei suoi personaggi e dei suoi paesaggi, lungo un percorso geografico e al contempo sentimentale, che tocca tutta l'Emilia Romagna.
7,90

Il profumo del sigaro toscano

Il profumo del sigaro toscano

Mario Soldati

Libro: Copertina morbida

editore: Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini

anno edizione: 2020

pagine: 58

12,00

Piemonte 360°. Ediz. italiana e inglese

Piemonte 360°. Ediz. italiana e inglese

Mario Soldati

Libro: Libro rilegato

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2019

pagine: 136

I più bei panorami del Piemonte in fotografie che si aprono fino a sei pagine di lunghezza.
16,90

Un sorso di Gattinara e altri racconti

Un sorso di Gattinara e altri racconti

Mario Soldati

Libro: Copertina morbida

editore: Interlinea

anno edizione: 2018

pagine: 185

Mario Soldati è stato soprattutto «un eccezionale scrittore di racconti, un narratore di grana nobilmente orale. Di certo uno dei narratori più geniali del nostro Novecento» scrive Giovanni Tesio presentando questa antologia di suoi testi avvincenti in cui «la sapienza dei luoghi è connaturata al racconto e gli è consustanziale». Un incontro inconsueto, una storia d'amore, un'avventura dell'amico maresciallo dei carabinieri, un ritorno ai paesaggi piemontesi della giovinezza: anche qui il narrare di Soldati si spinge fino alla vertigine dei sentimenti veri distorti da azioni false e dunque più contraddittori, con una sorprendente aderenza alle cose quotidiane, alle rughe della vita, alla sua varietà, alla sua ironia, anche alla sua irrealtà. «Un classico che vale la pena di rileggere».
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.