Libri di Mario Sirpettino
Tra Puteoli e Pompei
Mario Sirpettino
Libro: Libro in brossura
editore: Kairòs
anno edizione: 2016
pagine: 105
Puteoli e Pompei nel I secolo d.C.: l'una scalo portuale di Roma e del Mediterraneo, l'altra importante centro commerciale vesuviano. È attraverso accostamenti storici ed episodici che Mario Sirpettino, per la prima volta racconta e raffronta le attività e i rapporti umani ed economici esistenti fra queste due realtà cittadine. In un volume ricco di riferimenti storiografici e fotografici, assistiamo alla rievocazione della vita, dei luoghi di aggregazione, degli usi e dei costumi di Puteoli e Pompei, tramite cui si incroceranno le vicende dell'impero romano fino al 24 agosto del 79 d.C., giorno in cui "lava e cenere copriranno uomini e cose; nella terra di Dite, invece, tutto sprofonderà nel silenzio".
Il mare di marmo
Mario Sirpettino
Libro: Libro in brossura
editore: Kairòs
anno edizione: 2014
pagine: 102
Un testo che, già nel 1980, aprì le porte di un regno sommerso invisibile ai più: è il Parco Archeologico che giace sul fondo del mare flegreo. Nuova edizione, dunque, nuove immagini subacquee di statue, mosaici e templi, vestigia di un tempo lontano che il mare ha gelosamente custodito e conservato.
Cesare Augusto nei campi Flegrei
Mario Sirpettino
Libro: Copertina morbida
editore: Kairòs
anno edizione: 2012
pagine: 128
Un astro della storia che dà luce e splendore anche alla terra flegrea, alla terra del mito, arricchita e abbellita come nel grido di Augusto a vantarsi di un impero e, quindi, dell'Urbe "lasciata di marmo dopo averla ricevuta di mattoni". E di marmo sarà l'età augustea che diffonderà e griderà al mondo: "Romani, padroni dell'universo e stirpe dogata". Continua, così, con Augusto, la descrizione che Sirpettino, con una prosa sempre più avvincente, va dedicando agli imperatori romani che nella terra flegrea lasciarono il segno del potere, della forza, dell'odio e delle loro vicende. Un libro come immagine-testamento di un amore che l'autore diffonde verso la sua terra, verso la terra sacra a tutti, ad ogni uomo.
Adriano nei Campi Flegrei. Animula vagula blandula
Mario Sirpettino
Libro
editore: Kairòs
anno edizione: 2010
Ancora un imperatore, stavolta Adriano, domina e diventa divino nella terra sacra alle divinità, sulle sponde dell'Ade, a due passi dall'Averno e dalla Sibilla Cumana. Qui la storia domina anche sui fantasmi che affollano antri e selve di marmo. E qui, nella fumeggiante dimora baiana, Adriano eleverà il canto dell'anima "della stessa sostanza degli spettri". Avvincente la descrizione dell'imperatore e delle sue opere in terra flegrea che qui viene fatta da Mario Sirpettino con una prosa che, pur nel pieno rispetto del rigore storico, diventa poeticamente esaltante, autentico canto d'amore verso quei Campi Flegrei eletti a immagine e dimora dell'animo umano.
Nerone nei Campi Flegrei
Mario Sirpettino
Libro: Copertina morbida
editore: Kairòs
anno edizione: 2007
pagine: 120
I campi Flegrei. Guida storica
Mario Sirpettino
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1999
pagine: 132
Così sprofondò l'impero. Il mare di marmo
Mario Sirpettino
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1997
pagine: 100
"...E' un affascinante, chiarissimo racconto, e scritto in uno stile bellissimo, capace di far viaggiare il lettore fra la costa e il mare dei Campi Flegrei, come se voi, con lui, partecipaste insieme alla scoperta di una città e di un eccezionale mondo sommerso". (Folco Quilici)
Le seduzioni di Baia imperiale
Mario Sirpettino
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1995
pagine: VI-70
Baia, a somiglianza della Roma imperiale, con i suoi piaceri e con la sua vita di sfrenate mollezze, viene descritta da Mario Sirpettino autore flegreo tra i più noti.

