Libri di Mario Sartor
Epitomi delle fortificazioni moderne (rist. anast.)
G. Battista Antonelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 664
La pubblicazione, in due volumi, comprende l'edizione anastatica dell'opera inedita Epitomi delle fortificationi moderne di Giovan Battista Antonelli (1531-1588), soldato e ingegnere militare al servizio della Spagna, e la trascrizione paleografica con annotazioni critiche e introduzione storica di Mario Sartor. L'opera, che fu posta in bella copia tra il 1560 ed il 1561 a Toledo, è composta di tre trattati, rilegati posteriormente in un unico volume, ed è rimasta inedita fino ai nostri giorni. Nella prima epitome, o trattato, parla delle moderne fortificazioni, sintetizzando tutta la produzione teorica antecedente, da Vitruvio e Vegezio sino ai contemporanei Zanchi, Cataneo e Lanteri, e passando in rassegna con perizia le possibili diverse soluzioni per una fortificazione efficiente e moderna. Nella seconda epitome, dedicata all'artiglieria, parla del rapporto tra sistemi difensivi ed offensivi, ma soprattutto del modo di fabbricare le armi da fuoco e le polveri, di balistica e di problemi connessi con il dispiegamento dei pezzi di artiglieria. Nella terza epitome, dedicata alla «manera di alloggiare un campo» manifesta le sue preoccupazioni strategiche nella realizzazione di un accampamento forte ed ordinato, sistemato in funzione del luogo scelto. Scritta da un uomo che presto avrebbe raggiunto l'apice di una carriera che lo portava alla familiarità con Filippo II e i grandi di Spagna, l'opera riveste interesse per gli storici e gli studiosi dell'architettura militare.
Ordini religiosi nell'assetto urbano-architettonico iberoamericano
Mario Sartor
Libro
editore: Ist. Nazionale di Archeologia
anno edizione: 1984
pagine: 33
Scavi a Colha, Belize. Note su un centro produttivo Maya
Mario Sartor
Libro
editore: Ist. Nazionale di Archeologia
anno edizione: 1981
pagine: 92
Urbanistica coloniale iberica ed utopismo urbano nell'esperienza rinascimentale
Mario Sartor
Libro
editore: Ist. Nazionale di Archeologia
anno edizione: 1980
pagine: 22
Realismo magico. Fantastico e iperrealismo nell'arte e nella letteratura latinoamericana. Ediz. italiana, spagnola, francese e inglese
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 272
Nel volume studiosi di vari ambiti, artisti e scrittori di fama internazionale affrontano i temi del realismo magico, del fantastico e del surrealismo nella letteratura e nell'arte, raccontando il loro modo di fare arte o di costruire un racconto. Il realismo magico è uno dei fenomeni culturali più vivaci del XX secolo, ha avuto esponenti straordinari sulle due sponde dell'Atlantico e sembra destinato a continuare. Nel testo vengono individuate le sue radici europee e messi in luce non solo gli sviluppi latinoamericani, ma anche il significato ulteriore che si venne attribuendo al fenomeno, giocando su fattori quali il modo immaginoso di rappresentare la realtà o il modo realistico di rappresentare l'immaginario. Anche il mondo europeo, da parte sua, si è fatto un'immagine del mondo latinoamericano e la utilizza come un'icona a proprio uso e consumo, facendo la felicità di un'industria letteraria e artistica ben congegnata e remunerativa.
Omaggio agli Antonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 312
L'arte latinoamericana contemporanea. Dal 1825 ai nostri giorni
Mario Sartor
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2003
pagine: 448
È una visione globale di un mondo artistico rimasto inesplorato da parte degli europei. Sono fenomeni estesi su un territorio vasto, variegato e fertile nelle sue componenti, riconducibili a denominatori comuni, ma nel rispetto delle singolarità di ogni artista. Una vasta documentazione iconografica arricchisce questa opera unica, di uno storico che ha dedicato la sua ricerca all'arte latinoamericana.