Libri di Mario Rigutti
Astronomia
Mario Rigutti, Giuseppe Longo, Mariantonia Santaniello, Alberto Angelo Vittone
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 128
Un manuale di base agile e completo per studiare l'astronomia in modo semplice, rapido e chiaro. Uno strumento essenziale per approcciarsi ai principali argomenti di questa disciplina: dalla struttura della Terra a quelle della Luna, del Sole e delle stelle, dal sistema solare alla nostra galassia, dagli strumenti astronomici all'astronomia dallo spazio. Il volume è arricchito da un ampio apparato di foto, schemi e tabelle, da un glossario e da un indice analitico.
Su e zo de sti scalini
Mario Rigutti
Libro
editore: Hammerle Editori e Stampatori in Trieste
anno edizione: 2007
pagine: 88
Meraviglie nel cielo. Astronomia per bambini. Per la scuola materna
Ivan Spelti, Ilaria Spelti, Franca Simonazzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EBS Print
anno edizione: 2017
pagine: 154
Un racconto illustrato del cielo, dalle nuvole ai pianeti, alle stelle e oltre. Sull’astronave Navighina ci sono bimbe, bimbi, insegnanti: faranno un fantastico viaggio per visitare il nostro sistema solare ed imparare tante cose sui meravigliosi corpi celesti. C’è voluto del coraggio, dice in prefazione il prof. Mario Rigutti (uno dei più eminenti astronomi italiani), ad affrontare il tema di introdurre all’astronomia bambini così piccoli. In particolare, occorre usare il loro linguaggio semplice e privo di gran parte dei dati quantitativi di cui si nutre la scienza dell’astronomia. Inoltre, il vero problema non è “cosa dire” ma “cosa non dire”, limitandosi ad un primo approccio alla conoscenza del cielo, senza parlare di buchi neri e di Big Bang. Gli autori si sono impegnati a formulare una proposta didattica che nasce dalla sperimentazione con oltre 100 bimbi di 5-6 anni e 15 insegnanti, corredata da 150 diapositive che accompagnano la lettura del libro. Una proposta convinta, da consegnare ad insegnanti, educatori in genere, genitori. E naturalmente ai bimbi! Prefazione di mario Rigutti. Per la scuola materna.
Ragazzi senza bandiera
Mario Rigutti
Libro: Copertina rigida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2010
pagine: 240
Un romanzo/testimonianza di un difficile periodo della storia del nostro paese nel quale molti giovani si sono trovati a dover decidere per se stessi e per le sorti dell'Italia.
Galileo Galilei. L'uomo che inventò il futuro
Mario Rigutti
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2009
pagine: 128
Galileo resta il più grande. Perché prima di lui la gente guardava il mondo e vedeva una cosa, e dopo il suo passaggio ne vide un'altra. Perché nel mezzo secolo della sua vita attiva cambiò il nostro modo di guardare le cose e di ragionare sul mondo... Da allora non ci fu forza o volontà, filosofia o superstizione in grado di cambiare il corso degli avvenimenti. Un volume è dedicato a tutti: dai semplici appassionati di astronomia, ai ragazzi che devono fare una ricerca; da chi vuole avere un quadro riassuntivo della vita e delle opere del grande pisano, a chi cerca qualche informazione in più o iniziare a costruirsi un percorso di conoscenza. In questo libro sono riassunti i momenti più importanti della vita dello scienziato pisano e le ragioni che lo hanno reso l'immortale "inventore del futuro". Il volume si colloca nel quadro delle iniziative dell'Anno Internazionale dell'Astronomia, proclamato dalle Nazioni Unite e vuole anche celebrare i quattrocento anni dell'invenzione del telescopio (1609).
Cielo, stelle e pianeti. Alla scoperta dell'universo
Mario Rigutti
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2006
pagine: 256
Quando è nato l'Universo? Che cos'è una stella? Che cosa nasconde un buco nero? Come si muovono i pianeti? Qual è stata la prima navicella spaziale? E' possibile la vita nello spazio? Un volume riccamente illustrato che descrive in modo completo l'astronomia dalle sue origini nell'antichità alle ultime conquiste tecnologiche. Con box di approfondimento, lessico scientifico, cronologie, tabelle, curiosità, indici, schemi, mappe astronomiche. Nelle ultime pagine oltre 100 immagini da ritagliare per arricchire le ricerche scolastiche.