Libri di Mario Fregoni
Viticoltura di qualità. Trattato dell'eccellenza da terroir
Mario Fregoni
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2013
pagine: 939
L'opera è diretta a studenti, tecnici, viticoltori e appassionati che intendono arricchire la loro formazione nella viticoltura delle uve da vino di qualità e specificità tipica del genius loci o terroir. Dopo alcuni cenni storici e statistici sulla viticoltura mondiale, il trattato getta le basi scientifiche ed applicative riguardanti anatomia, ampelografia, genetica, fisiologia, ecologia, vivaistica, impianto del vigneto, potatura, nutrizione minerale ed idrica, gestione del suolo e vendemmia delle uve da vino, da tavola e da appassire. Il volume calca la scena didattica da oltre trent'anni ed è conosciuto in Italia e all'estero. In questa edizione è stato ampiamente integrato ed aggiornato nei contenuti e nella documentazione fotografica ricca di novità scientifiche.
Atlante nutrizionale della vite. Zonazioni nutritive e mappe delle concimazioni dei vigneti italiani
Mario Fregoni
Libro: Libro rilegato
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2009
pagine: 260
L'autore è considerato il dietologo della vite e questo libro riassume trenta anni di ricerche sulle carte nutrizionali dei vigneti italiani. È l'unico al mondo per le migliaia di analisi compiute in centinaia di vigneti di tutta l'Italia. Le mappe nutritive contengono i consigli per la fertilizzazione delle sottozone indagate, ma il libro riporta anche la tendenza generale dei consumi minerali dei vigneti italiani e il metodo per determinare le dosi di elementi da riportare ai vigneti di tutte le regioni italiane.
Chimica viticolo-enologica. Con elementi di genetica e genomica della vite. Per gli Ist. Tecnici agrari
Mario Fregoni, R. Ferrarini, F. Spagnolli
Libro
editore: REDA
anno edizione: 2006
Dai vini tipici al Testo Unico. Profilo storico della normativa italiana delle denominazioni di origine del vino in Italia (1904-2021)
Francesco Emanuele Benatti, Paolo Castelletti, Mario Fregoni
Libro: Libro rilegato
editore: Unione Italiana Vini
anno edizione: 2022
pagine: 255
Oggetto dell'opera è un profilo storico dell’evoluzione della normativa italianadi protezione delle denominazioni di origine del vino che guarda al contesto internazionale in cui tale normativa si è generata ed è cresciuta. Gli estremi cronologici dell’opera vanno dagli albori del XX secolo fino alle ultime disposizioni pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea nel dicembre del 2021.
Le viti native americane e asiatiche. Ibridi portinnesti e varietali
Mario Fregoni
Libro: Libro rilegato
editore: Ci.Vin.
anno edizione: 2018
pagine: 146
Viticoltura di qualità
Mario Fregoni
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2006
pagine: 819
Al mondo nessun trattato scientifico e/o tecnico sulla viticoltura affronta il tema della qualità alla stessa stregua del volume del professor Fregoni, da sempre fautore e sostenitore dell'eccellenza nella produzione vitivinicola a denominazione di origine. L'opera riporta l'esperienza e le ricerche dell'autore, nonché quelle di altri Autori italiani e stranieri, trattando tutta la filiera viticola - dalla barbatella alla vendemmia - senza mai perdere di vista il concetto secondo cui la qualità si fa nel vigneto. Il volume è stato redatto per scopi scientifici e didattici, ma la semplicità del linguaggio consente la lettura e la consultazione anche a tecnici e viticoltori. La prima edizione dell'opera, risalente al 1998, si è aggiudicata il Premio OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) per la viticoltura. Questa seconda edizione, completamente rivista, aggiornata e ampliata, si presenta in una veste grafica innovativa ed elegante, a giusto compendio della qualità elevatissima dei contenuti.
La piramide DOC. Storia, contenuti, interpretazioni della 164/92
Mario Fregoni
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1994
pagine: 994
Il volume è incentrato sulla storia controversa che ha portato alla emanazione della Legge 164 del 1992, la quale disciplina le denominazioni di origine dei vini. Tra i temi trattati: il quadro internazionale in cui nacque la nuova legge italiana; conferenze e dibattiti nel decennio d'avvento della 164/92; sintesi dei contenuti essenziali della 164/92; il testo della 164/92; i decreti ministeriali.