Libri di Mario Fregoni
Viticoltura di qualità. Trattato dell'eccellenza da terroir
Mario Fregoni
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2013
pagine: 939
L'opera è diretta a studenti, tecnici, viticoltori e appassionati che intendono arricchire la loro formazione nella viticoltura delle uve da vino di qualità e specificità tipica del genius loci o terroir. Dopo alcuni cenni storici e statistici sulla viticoltura mondiale, il trattato getta le basi scientifiche ed applicative riguardanti anatomia, ampelografia, genetica, fisiologia, ecologia, vivaistica, impianto del vigneto, potatura, nutrizione minerale ed idrica, gestione del suolo e vendemmia delle uve da vino, da tavola e da appassire. Il volume calca la scena didattica da oltre trent'anni ed è conosciuto in Italia e all'estero. In questa edizione è stato ampiamente integrato ed aggiornato nei contenuti e nella documentazione fotografica ricca di novità scientifiche.
Atlante nutrizionale della vite. Zonazioni nutritive e mappe delle concimazioni dei vigneti italiani
Mario Fregoni
Libro: Libro rilegato
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2009
pagine: 260
L'autore è considerato il dietologo della vite e questo libro riassume trenta anni di ricerche sulle carte nutrizionali dei vigneti italiani. È l'unico al mondo per le migliaia di analisi compiute in centinaia di vigneti di tutta l'Italia. Le mappe nutritive contengono i consigli per la fertilizzazione delle sottozone indagate, ma il libro riporta anche la tendenza generale dei consumi minerali dei vigneti italiani e il metodo per determinare le dosi di elementi da riportare ai vigneti di tutte le regioni italiane.
Dai vini tipici al Testo Unico. Profilo storico della normativa italiana delle denominazioni di origine del vino in Italia (1904-2021)
Francesco Emanuele Benatti, Paolo Castelletti, Mario Fregoni
Libro: Libro rilegato
editore: Unione Italiana Vini
anno edizione: 2022
pagine: 255
Oggetto dell'opera è un profilo storico dell’evoluzione della normativa italianadi protezione delle denominazioni di origine del vino che guarda al contesto internazionale in cui tale normativa si è generata ed è cresciuta. Gli estremi cronologici dell’opera vanno dagli albori del XX secolo fino alle ultime disposizioni pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea nel dicembre del 2021.
Le viti native americane e asiatiche. Ibridi portinnesti e varietali
Mario Fregoni
Libro: Libro rilegato
editore: Ci.Vin.
anno edizione: 2018
pagine: 146
Chimica viticolo-enologica. Con elementi di genetica e genomica della vite. Per gli Ist. Tecnici agrari
Mario Fregoni, R. Ferrarini, F. Spagnolli
Libro
editore: REDA
anno edizione: 2006
Viticoltura di qualità
Mario Fregoni
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2006
pagine: 819
Al mondo nessun trattato scientifico e/o tecnico sulla viticoltura affronta il tema della qualità alla stessa stregua del volume del professor Fregoni, da sempre fautore e sostenitore dell'eccellenza nella produzione vitivinicola a denominazione di origine. L'opera riporta l'esperienza e le ricerche dell'autore, nonché quelle di altri Autori italiani e stranieri, trattando tutta la filiera viticola - dalla barbatella alla vendemmia - senza mai perdere di vista il concetto secondo cui la qualità si fa nel vigneto. Il volume è stato redatto per scopi scientifici e didattici, ma la semplicità del linguaggio consente la lettura e la consultazione anche a tecnici e viticoltori. La prima edizione dell'opera, risalente al 1998, si è aggiudicata il Premio OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) per la viticoltura. Questa seconda edizione, completamente rivista, aggiornata e ampliata, si presenta in una veste grafica innovativa ed elegante, a giusto compendio della qualità elevatissima dei contenuti.
Nutrizione e fertilizzazione della vite
Mario Fregoni
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2001
pagine: X-418
La piramide DOC. Storia, contenuti, interpretazioni della 164/92
Mario Fregoni
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1994
pagine: 994
Il volume è incentrato sulla storia controversa che ha portato alla emanazione della Legge 164 del 1992, la quale disciplina le denominazioni di origine dei vini. Tra i temi trattati: il quadro internazionale in cui nacque la nuova legge italiana; conferenze e dibattiti nel decennio d'avvento della 164/92; sintesi dei contenuti essenziali della 164/92; il testo della 164/92; i decreti ministeriali.

