Libri di Mario Farnè
Guarir dal ridere
Mario Farnè
Libro: Libro in brossura
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2019
pagine: 159
Perché ridere fa bene? Perché la risata permette di liberarci dai nostri impulsi inibiti in modo piacevole e non danneggiando gli altri e perché scarichiamo l’aggressività senza compiere atti aggressivi. Per questo, oltre alla lunga tradizione di scritti umoristici, anche la psicoanalisi ci viene in soccorso: è dagli scritti di Freud sul motto di spirito che il riso con i suoi meccanismi è al centro dell’indagine analitica. Ridere, e capire come e perché ridiamo, è veramente importante per tutti noi. Mario Farné con “Guarir dal ridere” ci offre un excursus sui meccanismi che animano le dinamiche del riso, e raccoglie per ogni tipo di «battuta» un vero e proprio catologo di storie umoristiche.
L'ansia
Mario Farnè
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 130
L'ansia è uno stato d'animo che sperimentiamo quasi ogni giorno. Ma è proprio l'ansia che, in condizioni normali, ci consente di affrontare le sfide della quotidianità manifestandosi innanzitutto come tensione positiva e carica psicologica. Ma quando e perché l'ansia si traduce in un'invincibile rivale? Se superiamo il livello di guardia essa può trasformarsi da stimolo all'azione a emozione paralizzante, da spinta al successo a insormontabile ostacolo nei rapporti con gli altri e con se stessi, fino ad assumere le forme più violente e devastanti dell'angoscia e dell'attacco di panico. Tutti questi aspetti dell'ansia ed altri ancora vengono affrontati in questo volume, in cui l'autore ci insegna però a dominarla.
Stress. Un fenomeno olistico
Mario Farnè
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2003
pagine: 103
Lo stress
Mario Farnè
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 1999
pagine: 127
Si pensa che riguardi solo alcune persone fragili, mentre sono le persone dinamiche e con grinta che ne subiscono di più gli effetti. Ognuno poi reagisce in modo personalizzato alle situazioni stressanti e deve quindi imparare a prestare attenzione ai propri campanelli d'allarme e soprattutto saper individuare delle contromisure che siano adatte a sé.
La psicologia nella vita quotidiana. Elementi di psicologia, sociologia e statistica
Mario Farnè, Franca L. Sacco
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2005
pagine: 448
Psicologia, salute e malattia. Introduzione alla psicologia della salute
Mario Farnè
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2001
pagine: 128
La psicologia nella vita quotidiana. Elementi di psicologia, sociologia e statistica. Per le Scuole superiori
Mario Farnè, Franca L. Sacco
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 1999
pagine: 360
Guarir dal ridere. La psico-biologia della battuta di spirito
Mario Farnè
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 1995
pagine: 160
Ridere è veramente importante per tutti noi e in qualsiasi momento della vita. Non dobbiamo perdere occasione di farci una risata o, comunque, di affrontare gli eventi quotidiani con un sorriso sulle labbra o nel cuore. Contro i rischi dell'ansia e dello stress, sostiene l'autore, dovremmo leggere ogni sera prima di addormentarci qualche pagina di un libro umoristico. Perché ridere fa bene? Il libro sintetizza le conclusioni a cui sono giunti psicologi e psicoanalisti riguardo ai meccanismi dell'umorismo e riporta i risultati di una serie di ricerche svolte negli Stati Uniti e in Italia: la risata ci permette di liberarci dei nostri impulsi inibiti in un modo che è piacevole e non danneggia gli altri.