Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marino Bartoletti

Almanacco del Festival di Sanremo

Almanacco del Festival di Sanremo

Marino Bartoletti

Libro: Libro rilegato

editore: Glifi Gallucci

anno edizione: 2025

pagine: 426

Musica, spettacolo, costume e cultura: il Festival di Sanremo è in assoluto la manifestazione più significativa del nostro panorama radiotelevisivo. Una tradizione che attraversa due secoli di storia italiana, ne rispecchia la società, le tendenze, i cambiamenti. Questo almanacco racconta tutte le edizioni, dalla prima, nel 1951, fino a quella del 2024. Una preziosa raccolta che ci restituisce un patrimonio inestimabile di artisti e canzoni. Un resoconto rigoroso dei fatti, ma anche di aneddoti, atmosfere, pulsioni, curiosità e colpi di scena. Prefazione di Carlo Conti.
27,00

Caro Lucio ti scrivo. 25 lettere, una grande amicizia e qualche segreto

Caro Lucio ti scrivo. 25 lettere, una grande amicizia e qualche segreto

Marino Bartoletti

Libro: Libro rilegato

editore: Glifi Gallucci

anno edizione: 2025

pagine: 192

Ci manchi, mi manchi tanto Lucio. Per una volta – ti prego – di’ la verità, vecchio bugiardo. Il tuo è stato solo uno scherzo. Non un addio! Marino Bartoletti rievoca i ricordi più intimi di Lucio Dalla, svela aneddoti spesso inediti, riporta le frasi dette e quelle rimaste finora nel cuore. Caro Lucio ti scrivo è la testimonianza di una vita fatta di passioni comuni – il calcio, la pallacanestro, i fumetti, con la musica a fare da sfondo –, ma anche di singolari episodi privati, dall’inizio del loro rapporto alla serata finale del Festival di Sanremo 2012, quando si sorrisero e si abbracciarono per l’ultima volta. Caro Lucio ti scrivo, perché credo di non averlo mai fatto. O forse sì, ma non sono sicurissimo. Potrebbe essere accaduto verso l’autunno del 1970, poco prima di conoscerci. Di certo non avevo mai incontrato – né mi sarebbe mai più accaduto di incontrare – un esemplare come te. Potrei anche aggiungere un amico come te. E persino un genio come te. Ma, pur sapendo che non faresti nulla per schermirti, non vorrei sprecare subito le mie cartucce. Tutto cominciò con “Pressing”, un giornalino di provincia che parlava di basket…
18,00

Il festival degli dei

Il festival degli dei

Marino Bartoletti

Libro: Libro rilegato

editore: Glifi Gallucci

anno edizione: 2024

pagine: 396

Un evento così non si era mai visto: né si sarebbe più visto per l’Eternità. Il Grande Vecchio aveva sempre avuto una passione per la musica, ma nessuno avrebbe immaginato che potesse ideare uno spettacolo del genere. Ed ecco allora la versione paradisiaca del Festival di Sanremo, con tutte le leggende che vi avevano preso parte e che ora erano nel Luogo: da Mia Martini a Domenico Modugno, da Gabriella Ferri a Mino Reitano, da Umberto Bindi a Ivan Graziani, da Lucio Dalla a Rino Gaetano, da Little Tony a Giorgio Gaber, da Milva a Sergio Endrigo, da Giuni Russo a Enzo Jannacci, da Mango a Claudio Villa, da Pierangelo Bertoli a Toto Cutugno a tanti tanti altri. Chi avrebbe vinto il Festival degli dei?
19,00

Come together. Il giorno che cambiò la musica in Italia

Come together. Il giorno che cambiò la musica in Italia

Maria Vittoria Backhaus, Marino Bartoletti

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli

anno edizione: 2025

pagine: 272

Milano, 24 giugno 1965. Il cielo sopra il Vigorelli trema per le urla, i cuori battono all'unisono, e sul palco salgono loro: John, Paul, George e Ringo - i Beatles. È la prima, importantissima tappa italiana del tour che ha cambiato la musica. "Come Together" è la ricostruzione storica e culturale di una giornata leggendaria (e di un decennio), un viaggio fotografico nella Milano degli anni Sessanta. Le parole di Marino Bartoletti ci fanno ripercorrere, con passione e grande competenza, un periodo di enormi mutamenti e ci descrivono una generazione fortunata «a tratti inquieta, ma certamente sfiorata dal vento felice di un mondo che tornava ad aprirsi, a sorridere e - non per ultimo - a cantare». Attraverso gli scatti inediti e pieni di vita di Maria Vittoria Backhaus, unica donna tra i pochi selezionati fotografi professionisti dell'evento, riviviamo l'arrivo dei Fab Four, l'energia del live, l'emozione, l'eccitazione, le lacrime, gli svenimenti e gli sguardi adoranti di migliaia di ragazze e ragazzi venuti da ogni angolo d'Italia per vederli, anche solo per un attimo. Un libro sontuoso che non racconta solo un concerto, ma un'epoca intera. Un'istantanea dell'Italia che urlava il suo amore al rock e che, in quel giorno d'estate, si è sentita al centro del mondo. Per chi c'era, per chi avrebbe voluto esserci, e per chi vuole capire cos'è stato davvero il '65.
26,00

La cena degli dei

La cena degli dei

Marino Bartoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Glifi Gallucci

anno edizione: 2025

pagine: 352

Il Grande Vecchio era sicuro che in quel luogo avrebbe trovato amici straordinari. La sua vita, un po’ riservata, gli aveva comunque consentito di frequentare uomini potenti, dive bellissime, campioni ineguagliabili, artisti formidabili: molti li avrebbe rivisti volentieri, qualcuno che – per anagrafe – aveva solo incrociato lo avrebbe voluto conoscere un po’ meglio. Così stilò un piccolo elenco e pregò Francangelo, il suo assistente, di cercarli. Quando vide arrivare quel celebre tenore con l’enorme foulard al collo, quel grandissimo pilota con lo sguardo malinconico, quel ragazzo timido con la bandana in testa, quella principessa col sorriso un po’ triste e altri ospiti strabilianti capì di aver avuto un’idea bellissima. La cena fu un successo. Tutti andarono via felici. Con un cavallino fra le mani.
13,90

La storia del calcio azzurro in 50 ritratti

La storia del calcio azzurro in 50 ritratti

Marino Bartoletti

Libro: Libro rilegato

editore: Gallucci Centauria

anno edizione: 2025

pagine: 148

La più grande passione sportiva del Paese al suo apice: la Nazionale azzurra! Gli indimenticabili protagonisti di ogni tempo riuniti per celebrare il fascino senza confini del calcio giocato. L’amatissimo giornalista sportivo Marino Bartoletti, con la sua eccezionale abilità nel trasformare passioni e sogni in parole, racconta i 50 azzurri che hanno fatto la storia del calcio italiano e mondiale: un’avventura piena di determinazione, eleganza, tattica, forza, precisione, tenacia, dagli esordi pioneristici di inizio Novecento alle 4 sensazionali vittorie della Coppa del Mondo. Una spettacolare epopea italiana arricchita dalle ispirate illustrazioni di Mauro Mazzara. Un avvincente viaggio di oltre un secolo nella storia del calcio italiano accompagnati dai campioni che ci hanno emozionato e reso orgogliosi!
24,00

Bar Toletti 4. Così ho cambiato Facebook

Bar Toletti 4. Così ho cambiato Facebook

Marino Bartoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2020

pagine: 192

Marino Bartoletti torna in libreria con la quarta raccolta di racconti dedicati ai fatti salienti e ai personaggi più chiacchierati dell'ultimo anno (giugno 2019-maggio 2020): dal Sanremo di Amadeus, alle riflessioni personali sul Coronavirus, dai ricordi che lo legano ai grandi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, a grandi storie di musica, sport, cinema, cronaca...
15,00

Spicchi di cuore

Spicchi di cuore

Giorgio Mambelli

Libro

editore: Risguardi

anno edizione: 2017

pagine: 131

Giorgio Mambelli dimostra ancora una volta di prediligere profondamente, per i suoi racconti di vita vissuta, il territorio in cui è nato... Gli piace trovare pepite; gli piace narrare vicende che, pur viaggiando sulle ali dell'immaginazione, non perdono mai di vista l'ancoraggio con un angolo, con una via, con un riferimento in grado di evocare tenerezza in chi lo conosce e concretezza letteraria in chi cerca comunque di immaginarlo. "Spicchi di cuori", appunto. Tutti da assaporare. Non c'è pagina che non ispiri la curiosità del "come andrà a finire?". Non c'è personaggio che non rievochi qualche nostra sensazione già vissuta, se non addirittura qualche nostra esperienza diretta.
10,00

Bar Toletti 1. Così ho sfidato Facebook

Bar Toletti 1. Così ho sfidato Facebook

Marino Bartoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2017

pagine: 192

Dalla seguitissima pagina facebook, finalmente un almanacco di riflessioni e ricordi, di cronache e storie mai ascoltate, riportate dalla penna colta e sferzante di Marino Bartoletti, icona del giornalismo “tradizionale” italiano. Che c’entrano Zanardi con Bob Dylan, Gaber con Niki Lauda, Pantani con Glenn Miller, Bearzot con John Lennon, Beppe Viola con Freddy Mercury? Bartoletti ha saputo amalgamare ogni ingrediente con sapienza e umanità, in un “buffet” di uomini e di sentimenti (in molti casi vissuti in prima persona) dal quale ognuno può trarre il manicaretto che vuole. Oppure abbuffarsi di tutto. Perché lo chef conosce terribilmente bene i suo mestiere.
15,00

Bar Toletti 2. Così ho digerito Facebook

Bar Toletti 2. Così ho digerito Facebook

Marino Bartoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2018

pagine: 200

"Ci sono luoghi immaginari che non hanno un indirizzo sicuro. Ci arrivi seguendo certi corridoi invisibili dove approdi per affinità, per stanchezza, perché non ce la fai più a seguire le solite rotte, magari per affetto. Il bar di Marino Bartoletti è uno di questi. Eppure non è poi così difficile arrivarci. È lì, davanti a tutti, un po’ come il binario 9 e 3/4 situato nella stazione di King’s Cross, quello che porta a Hogwarts, quello di Harry Potter. La magia dell’oste Bartoletti è portarti nel suo locale passando da Facebook, ma senza rinnegare la sua vita, senza svendersi, senza tagliarsi i baffi. I romagnoli sono testardi e non si fidano di chi rinnega la propria storia e si mette maschere da imbonitore. Quando mi fermo al Bar di Marino resto sospeso ad ascoltarlo e poi chiedo, mi intrigo, mi perdo, e come un bambino petulante ripeto: 'Raccontamene altre'. Allora lui mette su una vecchia canzone e mi dice bastardo: 'Non sono Guccini'. Ma le parole arrivano lo stesso..." Anche quest’anno Vittorio Macioce ha regalato la sua prefazione al "Bar Toletti". Rimarcando la “rigorosa originalità” di quello che vi viene raccontato. Se nel primo libro l’autore aveva affrontato “con pudore” la sua escursione nel mare sconosciuto di Facebook, stavolta padroneggia la materia quasi con sfacciataggine. A volte sbalordendo per la passione dei suoi racconti, a volte per l’ampiezza della conoscenza, ma a volte anche per la tenerezza con cui sa declinare persino gli argomenti apparentemente più aspri. Certamente mai abbassando lo sguardo.
15,00

Il cuore sul prato. La squadra dei sogni. Volume Vol. 1

Il cuore sul prato. La squadra dei sogni. Volume Vol. 1

Marino Bartoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Gallucci

anno edizione: 2019

pagine: 144

Carlo e Dorian sono cresciuti insieme, condividendo tutto tra i banchi di scuola e il gruppo scout di don Chilometro. Ora però è arrivato il momento della separazione: alle medie andranno in due istituti molto diversi e anche parecchio rivali. I nuovi incontri e le pressioni dei genitori mettono a dura prova la loro amicizia, finché si ritrovano avversari sul campo di calcio in un'emozionante partita tra le loro classi. E la posta in gioco è molto più che un semplice trofeo... Età di lettura: da 9 anni.
10,90

Bar Toletti 3. Così ho sedotto Facebook

Bar Toletti 3. Così ho sedotto Facebook

Marino Bartoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2019

pagine: 200

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.