Libri di Marinella Cimarelli
Preparazione agli esami di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Assistente sociale. Casi complessi: percorsi e strategie
Marinella Cimarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2021
pagine: 84
Gli esami per l'abilitazione all'esercizio della professione di Assistente sociale sono una tappa importante nella vita di molti giovani che hanno deciso di intraprendere questo difficile percorso. Il testo, rivolto a tutti coloro che affrontano l'esame e anche a chi intende approfondire la materia, nasce dall'esperienza di Marinella Cimarelli, che da più di quarant'anni svolge la professione in campo distrettuale, territoriale, consultoriale e ospedaliero. Si tratta di una raccolta di casi complessi, per ciascuno dei quali vengono illustrati dettagliatamente i percorsi che consentono di giungere a una soluzione o quantomeno a una corretta individuazione delle modalità di intervento specifico che competono al Servizio sociale. Il candidato troverà le ipotesi di percorso, i piani d'intervento, i suggerimenti di lavoro in rete e la descrizione delle tappe da seguire in tutte le fasi di aiuto. Il libro costituisce un prezioso repertorio, utile ad affrontare nel migliore dei modi, dal punto di vista metodologico e tecnico, i temi oggetto delle prove d'esame e a sviluppare un approccio creativo e olistico nei confronti dei problemi rappresentati nella pratica professionale del Servizio sociale.
L'indisciplinata
Marinella Cimarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Neverland
anno edizione: 2012
"È con il massimo divertimento che vi presento la mia prima raccolta di poesie in dialetto jesino, scritte tutte a carattere decisamente ironico! Se qualcuno mi domanda il perché, risponderò subito che esse sono scaturite dalla voglia di buttare nel comico varie situazioni della vita, a partire dalla caricatura degli amici, agli avvenimenti quali il grande evento del nostro San Settimio, Protettore della città di Jesi, alla Corale Santa Lucia di cui faccio parte con crescente entusiasmo da circa quattro anni, ed infine... dulcis in fundo... a Bin Laden, che ci terrorizzò per lungo tempo, direi senza riuscire a scalfirci più di tanto... perché come dico nella premessa, lo jesino ha 'una marcia in più'!" (l'autore)
Dai rami degli alberi ai racconti delle dee
Marinella Cimarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Neverland
anno edizione: 2012
pagine: 50
Questo libro è nato perché ho voluto ricordare il passato, la mia infanzia vissuta in maniera piena, totale, coinvolgente... giocavo a stretto contatto con la natura, gli alberi, i rami, le foglie, i fiori e la sera, seppure stanca, godevo di quella "sana spossatezza" che solo l'aver vissuto appieno la mia età poteva concedermi. Legata intimamente alle amiche d'infanzia, a mio fratello e alle sorelle, inventavo con loro i giochi più strani, intrecciavo trame, recitavo personaggi curiosi, mi immergevo in quel mondo candido fatto di sogni impalpabili. Sogni che ancora oggi mi accompagnano e rappresentano un punto fermo nella mia mente di adulta. Un punto fermo che brilla come la luce di un faro, di notte, in mezzo al mare.

