Libri di Marina Massa
The arts of inclusion and connection. Atti del quarantennale di Art Therapy Italiana. Bologna 2022
Libro: Libro in brossura
editore: Kiwi
anno edizione: 2024
pagine: 332
La possibilità di adattamento, di sviluppo e trasformazione di singoli individui e di comunità è insita negli strumenti delle arti e della cura. Questo libro raccoglie i contributi di numerose e autorevoli figure professionali presenti al quarantennale di Art Therapy Italiana, un convegno internazionale di artiterapie tenutosi a Bologna nell’ottobre 2022. Le autrici e gli autori invitati rappresentano la ricchezza delle artiterapie in Italia e nel mondo, e rivestono il ruolo di figure pioneristiche nel campo della DanzaMovimentoTerapia, dell’Arteterapia e della Psicoterapia Espressiva.
Casa Museo Adriano Colocci
Loretta Mozzoni, Marina Massa
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 90
Il fascino del Museo consiste indubitabilmente nel suo essere poco museo e molto casa d'abitazione. Al di là infatti di alcuni quadri che possiedono un intrinseco valore artistico e che ben figurerebbero in qualunque pinacoteca, è l'insieme degli oggetti a rendere vivo e palpitante un ambiente che conserva buona parte di tutti quegli oggetti d'uso quotidiano che spiegano, meglio di qualunque trattato storico, le abitudini le esigenze le convinzioni di una famiglia aristocratica jesina in un arco di tempo che va dal '700 fino a buona parte del '900.
Corpo, affetti e apprendimenti. DanzaMovimentoTerapia e disturbi specifici di apprendimento. Uno studio pilota
Libro: Libro in brossura
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 128
Il volume presenta risultati di una ricerca nell’ambito delle difficoltà d’apprendimento e costituisce nel contempo un modello operativo da adottare nei vari ambiti, preventivi e riabilitativi. La problematica trattata è particolarmente attuale e molto diffusa in ambito scientifico ed educativo, perché le sintomatologie relative all’apprendimento tra i bambini e gli adolescenti sono molto frequenti. L’originalità di questo lavoro è rappresentata proprio dalla prospettiva di approccio, ben sintetizzata dal titolo della pubblicazione: Corpo, Affetti e Apprendimenti. Il percorso proposto, che si snoda attraverso le metodologie proprie della DanzaMovimentoTerapia, evidenzia quanto gli aspetti affettivi ed emozionali siano collegati all’area dell’apprendimento e come esistano specularità tra istanze che riguardano l’ambito dello sviluppo psicomotorio e quello cognitivo. Partendo, quindi, dal corpo, dall’espressione delle emozioni e dalla creatività è possibile registrare, nei soggetti coinvolti, miglioramenti anche a livello dell’apprendimento. La puntualità nozionistica e l’impostazione discorsiva e narrativa favoriscono la fruibilità e l’applicabilità della metodologia d’intervento descritta. Scritti di: Flavia Bucciero; Silvia Cagliani; Rita Cirrincione; Carla D’Amato; Magda Di Renzo; Angela Fossa; Anna Lagomaggiore; Liliana Le Piane; Marina Massa; Linda Pecoriello; Marina Petani; Monica Re; Enrichetta Serpe; Anna Zanolli.
Claudio Ridolfi. Un pittore veneto nelle Marche del '600. Catalogo
Libro
editore: Il Lavoro Editoriale
anno edizione: 1994
pagine: 220
Macerata 1905. Esposizione marchigiana e arte fotografica di Tullio Bernardini. Catalogo della mostra (Macerata, 26 febbraio-30 marzo 2005)
Marina Massa
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 224
Il volume, edito in occasione della mostra fotografica per il primo centenario dell'Esposizione Marchigiana del 1905, si propone di esibire l'immagine della città così come andava delineandosi agli inizi del secolo e di documentare la produzione della nuova arte della fotografia, che in quegli stessi anni vedeva la sua affermazione. Il completamento della catalogazione del Fondo storico fotografico di Tullio Bernardini ha offerto la possibilità di porre l'attenzione su questo fotografo, attivo nella prima metà del Novecento a Macerata, e di approfondire gli studi sul contesto culturale, artistico e produttivo dell'epoca, rileggendone la storia attraverso le fotografie.