Libri di Marina Marcolin
Poesie naturali
Alessandra Berardi Arrigoni
Libro: Libro rilegato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2018
pagine: 45
Natura amica, nemica, misteriosa, in cui ci immergiamo o che ci fa paura, o che distruggiamo, ma che comunque ascoltiamo, contempliamo, a cui ci paragoniamo, e su cui ragioniamo, fantastichiamo, e che interroghiamo, e con cui parliamo, sentendola viva come noi, e noi parte di lei. "Poesie naturali" è una raccolta poetica di Alessandra Berardi, illustrata da Marina Marcolin, incentrata sul tema della natura e sul legame profondo fra essa e gli esseri umani. Natura, esperienza fortissima di stupore, paura, amore, incanto, inclusione, esclusione, domande, nell’infanzia. E non solo. Natura che a volte si svela, a volte agisce quando dormiamo, quando non guardiamo, e chissà cosa fa, e chissà cosa vuole, e chissà cosa sente, e chissà perché è come è. Ogni poesia dice il piacere, la paura, il godimento, l’immersione, la sorpresa, la resistenza, la meditazione sulle piccole e grandi cose. Ciò che la natura ci racconta quando la ascoltiamo. Età di lettura: da 5 anni.
Controtempo
Antonio Tabucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2023
pagine: 40
Non si sa quasi niente di quest’uomo, tranne che è diretto a Creta per un convegno. Ma di fronte a un bivio, un’energia nuova, quasi una piccola felicità, lo fa deragliare verso l’imprevisto. E il tempo si attorciglia su se stesso fino a confondere la realtà con l’immaginario. Un racconto ammaliante che condensa la poetica di Tabucchi.
Raperonzolo
Sonia Mangoni
Libro: Libro rilegato
editore: Nuages
anno edizione: 2020
pagine: 32
Il racconto dei fratelli Grimm della fanciulla dai lunghi capelli rinchiusa in una torre in una riduzione di Sonia Mangoni e interpretata dalle immagini di Marina Marcolin. Età di lettura: da 5 anni.
Viola non è rossa
Lorenza Farina, Marina Marcolin
Libro: Libro rilegato
editore: Kite
anno edizione: 2016
pagine: 32
Viola è una bambina timida e impacciata. Nonostante il nome che porta, il suo colore è il rosso che più rosso non si può. Viola arrossisce per un nonnulla: quando gli altri la guardano, quando in classe l'insegnante la interroga, quando i compagni la deridono perché è maldestra. Ma un giorno fa amicizia con Nerina, una bambina timida come lei e allora diventa un po' più sicura di sé, perché due bambine timide sono meglio di una. Una delicata storia, scritta con le poetiche parole di Lorenza Farina e accompagnata dalle raffinate e intense immagini di Marina Marcolin. Età di lettura: da 6 anni.
Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno
Silvia Vecchini, Marina Marcolin
Libro: Libro rilegato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2015
pagine: 56
Età di lettura: da 6 anni.
Il segreto del signor L.
Cosetta Zanotti, Marina Marcolin
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2011
pagine: 36
Il Signor L. vende le migliori esche da pesca della città ma è nel retrobottega, in un grande frigorifero rosso, che custodisce il suo segreto. Una notte d'estate, un imprevisto gli fa dimenticare lo sportello aperto e... in un soffio, una nuvola di libellule e farfalle dai mille colori riempie le vie del quartiere, regalando agli abitanti un'emozione inaspettata. Età di lettura: da 4 anni.
Giordano del faro
Janna Carioli, Marina Marcolin
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2008
pagine: 28
Il mare evoca ai bambini l'infinito, i viaggi, la scoperta di terre lontane. Il mare porta legnetti, sassi, conchiglie e meraviglie con cui giocare. Ma per Giordano, il bambino che vive in un faro, il mare è qualcosa di più: è l'amico al quale affidare un messaggio in bottiglia. Il biglietto, navigando fra onde e correnti, arriverà fra le mani di una bambina che vive al di là dell'azzurro e che risponderà con lo stesso mezzo. Il tempo e lo spazio diventano alleati, le lingue e le storie si intrecciano via via approdando, è il caso di dirlo, ad un lieto fine. Una grande metafora dell'amicizia e dell'incontro di culture diverse, unite dal mare. Età di lettura: da 5 anni.

