Libri di Marina Corona
Alfabeto morse di novembre
Marina Corona
Libro: Libro in brossura
editore: Samuele Editore
anno edizione: 2022
Un destino innocente
Marina Corona
Libro: Libro rilegato
editore: Stampa 2009
anno edizione: 2018
pagine: 132
C'è un vasto, apertissimo spaziare in figure e situazioni, in visioni e immagini in questo libro di Marina Corona. Il suo movimento introduce personaggi, proposti in rapidi accenni essenziali, frequenta luoghi di un'esistenza condotta tra gioia e dolore, tra emozione e memoria, con attenzione al dettaglio forse rivelatore, ma vagamente ambiguo. Corona si avvale del costante riferimento a Eschilo, citato in esergo ad ogni capitolo, ma il tratto della sua poesia può spesso ricordare l'insinuante delicatezza - ma anche la crudeltà tagliente - della fiaba, richiamata nel tono, eppure nelle pieghe della narrazione di vicende che fiaba non sono in effetti mai. In questo suo procedere, minuzioso, capillare, dolce e sinistro insieme, l'autrice si avvale di presenze d'impronta poetica evidente: la luna, la rosa, gli alberi, i bambini, la notte e la luce, la casa ecc. Ma sono presenze sottratte ad ogni possibile lirismo di maniera, e questo grazie al tocco a sorpresa che la logica interna del suo testo sa offrire.
La complice
Marina Corona
Libro: Libro in brossura
editore: Collezione Letteraria
anno edizione: 2018
pagine: 192
La pietra e il cristallo. Viaggio visionario tra Ostia antica e l'EUR
Marina Corona
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2017
pagine: 96
La storia di Mario
Marina Corona
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 207
Il piccolo Mario vive in un mondo tutto suo, incomprensibile a chi gli sta attorno e soprattutto alla famiglia, costretta ad affrontare una realtà difficile da accettare. La grave malattia che incombe sulla mamma di Mario sembra peggiorare la situazione, ma attraverso il suo processo di guarigione riuscirà, grazie ai continui flashback della sua vita da ragazza, a ricongiungersi con se stessa e con il figlio. Due storie apparentemente estranee che alla fine si intersecano come a formare un puzzle, che disegna la crisi degli affetti del nostro mondo, dove Mario rappresenta sempre il punto cardine nella descrizione così intima di due anime affini.
I raccoglitori di luce
Marina Corona
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2006
pagine: 138
Marina Corona è nata a Milano nel 1949. Ha vinto nel 1990 il Premio Internazionale Eugenio Montale per la sezione "Inediti". Ha pubblicato il volume "Le case della parola" e il libro "L'ora chiara". Cura cicli di poesia e presentazioni di poeti presso la Casa della Cultura di Milano.