Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Mariagrazia Magrini

Un cammino di luce nella Chiesa. La causa di canonizzazione della beata Chiara Badano

Un cammino di luce nella Chiesa. La causa di canonizzazione della beata Chiara Badano

Mariagrazia Magrini

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 176

In questo libro l'autrice risponde alla richiesta che molti le rivolgono: «Come avviene una Causa di canonizzazione? Qual è stato il percorso di Chiara Badano verso la beatificazione? Ne conosciamo la vita e la spiritualità, ma non lo svolgimento dell'Inchiesta canonica nella diocesi di appartenenza e, in seguito, presso la Congregazione delle Cause dei Santi». Mariagrazia Magrini, con la competenza acquisita in qualità di vicepostulatrice, illustra l'iter dell'Inchiesta canonica e i passi man mano percorsi unitamente al Vescovo promotore, al Postulatore e al Relatore. Il 24 maggio 1998, giorno della beatificazione in Torino della Martire Teresa Bracco, mons. Livio Maritano – vescovo della diocesi di Acqui – decide di «partire con la Causa di Chiara Badano», da lui conosciuta, cresimata e seguita in modo profondo, nell'ultimo periodo della grave malattia. Dall'11 giugno 1999, un lavoro coscienzioso e costante porta la giovane dal titolo di Serva di Dio a quello di Venerabile quindi, con il riconoscimento di una guarigione miracolosa ottenuta per sua intercessione, alla beatificazione del 25 settembre 2010, presso il santuario della Madonna del Divino Amore alle porte di Roma, alla Messa di ringraziamento al Signore nella basilica di San Paolo fuori le Mura e alla consegna del reliquiario al Santo Padre Benedetto XVI, il mercoledì seguente. È uno studio scientifico, storico e narrativo. Ricco di informazioni canoniche, puntualizza questo decennale percorso nella verità delle persone che ne hanno preso parte e dei fatti, con segni di stima e di riconoscenza. Ultimo delle molte pubblicazioni dell'autrice, sempre attingendo alle Fonti, esso completa l'iter della beata Chiara «Luce» Badano, amata da tanti e, in particolare, riconosciuta degna di venerazione dalla Chiesa come esempio di vita cristiana, soprattutto per la gioventù. Non avere paura della santità. Arriverai ad essere quello che il Padre ha pensato. Ogni cristiano, nella misura in cui si santifica, diventa più fecondo per il mondo. Papa Francesco.
12,00

Biografia di mons. Livio Maritano maestro, pastore e padre

Biografia di mons. Livio Maritano maestro, pastore e padre

Mariagrazia Magrini

Libro: Libro in brossura

editore: Velar

anno edizione: 2020

pagine: 272

"Credo che il libro che abbiamo tra le mani possa fare del bene a chiunque ha conosciuto e frequentato mons. Maritano, ma anche a quanti attraverso di esso possono incontrare un uomo, un pastore e un vescovo schivo della pubblicità, ma ricco di umanità. Accogliente verso tutti, nessuno escluso, pronto all'ascolto e alla comprensione dei problemi esistenziali della gente che lo avvicinava e poteva trovare in lui un vero Pastore e amico, sempre pronto a sostenere chi era più fragile e bisognoso di riacquistare fiducia in se stesso e nel Signore. Il nostro tempo abbisogna di queste figure di Pastori. Papa Francesco li chiama “santi della porta accanto” che vivevano tra noi, ma dei quali non abbiamo apprezzato tutto il valore". (Cesare Nosiglia – Arcivescovo di Torino e Vescovo di Susa).
16,00

Beata Chiara Badano. «Luce d'amore»

Beata Chiara Badano. «Luce d'amore»

Mariagrazia Magrini

Libro: Libro in brossura

editore: Velar

anno edizione: 2018

pagine: 48

Chiara Badano nasce nel 1971. A nove anni scopre il Movimento dei Focolari, e ne fa il suo ideale. Alla fine del 1988 un terribile male incurabile: osteosarcoma con diffuse metastasi. Ha inizio la sua “via crucis” negli ospedali. Chiara si abbandona docilmente e in modo totale alla volontà di Dio. Entra nella gioia eterna di Dio il 7 ottobre 1990. È beatificata il 25 settembre 2010.
4,00

Stare al gioco di Dio. Beata Chiara Badano

Stare al gioco di Dio. Beata Chiara Badano

Mariagrazia Magrini

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2015

Beatificata da papa Benedetto XVI, Chiara Luce Badano è considerata la Santa dei giovani. Questo volume - ricco di illustrazioni - ne racconta la vita, nella certezza che quanti si avvicinano a Chiara intravedono in lei la gioia promessa da Gesù. Affascinata dall'invito a partecipare alla novità di Gesù un'esperienza indicibile di amore, di bellezza e di bontà, di sicurezza e di gioia - Chiara si è fatta coinvolgere con tutto il suo slancio giovanile. E non ha dovuto ricredersi. Neppure di fronte alla prova più difficile. Certo, Dio non ha mancato di fare la sua parte. L'ha attirata a credere in Gesù, a condividere i suoi valori, ad appassionarsi per la sua causa, a spendere la vita per far crescere l'amore nel mondo. Lei si è fidata di Dio. Sulla base della fede ha costruito giorno per giorno la vita in compagnia di Gesù. A Lui ha comunicato sentimenti, sogni e timori, pene e speranze: in un colloquio mai interrotto, confidenziale, lieto, colmo di tenerezza.
6,00

Un raggio di luce. Riflessioni sulla spiritualità di Chiara Badano

Un raggio di luce. Riflessioni sulla spiritualità di Chiara Badano

Mariagrazia Magrini

Libro: Copertina morbida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 122

È possibile diventare santi a diciotto anni? La luminosa esperienza di Chiara Badano (1971-1990), una ragazza che nella sua vita ha seguito la spiritualità dell'Istituto secolare dei Focolarini, racconta i grandi valori che hanno orientato il suo cammino, insieme alle risorse da cui ha saputo attingere il coraggio e la tenacia per andare controcorrente e tessere con Cristo uno splendido rapporto di unione. In queste pagine sono rapidamente tratteggiati i punti essenziali del suo percorso, che nelle vicende ordinarie della vita di oggi mostra come è attuabile e affascinante la scoperta del vero amore al seguito di Gesù.
8,00

Uno sguardo luminoso. Beata Chiara Badano

Uno sguardo luminoso. Beata Chiara Badano

Mariagrazia Magrini

Libro: Copertina rigida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 192

"Mamma, i giovani sono il futuro. Io non posso più correre, però vorrei passare loro la fiaccola come alle Olimpiadi. Hanno una vita sola e vale la pena di spenderla bene". È il messaggio che Chiara Badano (1971-1990) ha lasciato alla gioventù di oggi. Pochi i suoi anni di vita, ma tutti in ascesa. Ricca di doti, intelligente, bella e sportiva, è colpita da un tumore ma non si arrende. Si affida alla volontà di Dio e va incontro a Gesù con amore di sposa. Ragazza normale, è straordinaria nel suo vissuto quotidiano. Appartenente al Movimento dei Focolari, scopre in Dio Amore l'ideale di vita: colma di gioia la diffonde intorno a sé. Predilige i piccoli, gli umili e i poveri; soprattutto i bimbi dell'Africa che vorrebbe raggiungere come medico. Giunge a percepire la malattia come un dono: "Se lo vuoi tu, Gesù, lo voglio anch'io"; irradia serenità e pace, aiutando e confortando chi l'avvicina. Soprannominata "Chiara Luce"?, dalla Chiesa è stata dichiarata beata il 25 settembre 2010. Come scrive l'autrice: "La sua esemplarità è una lampada che non deve rimanere nascosta sotto il moggio. Se per umiltà era ben lungi dal mettersi in mostra, non può non lasciarsi vedere. Attraverso il suo esempio, la grazia apre il cuore alla speranza e stimola all'imitazione"?. Offre la testimonianza di un sì incondizionato all'amore di Dio: un sì che percorre l'intera sua vita e ha la forza di trasformare la malattia in un cammino luminoso con Gesù verso la vera Vita.
16,00

Thérèse e Chiara. Insieme sulla piccola via dell'amore

Thérèse e Chiara. Insieme sulla piccola via dell'amore

Mariagrazia Magrini

Libro: Copertina rigida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 160

Cosa hanno in comune santa Teresa di Gesù Bambino e la beata Chiara Badano? Mariagrazia Magrini guida il lettore in un percorso che intreccia vita e spiritualità delle due giovani "maestre di Vita". "Chi ci separerà dall'amore di Cristo? Forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione (...)? Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori grazie a colui che ci ha amati" (Rm 8,35). Questa la via che hanno percorso santa Teresa di Gesù Bambino e la beata Chiara Badano. È la "piccola via dell'Amore": "Una piccola via bella dritta, molto corta, tutta nuova...". Un secolo separa le due giovani, ma la santità non ha limiti né di tempo né di spazio, perché la sua sorgente è l'amore di Dio. Lasciamoci prendere per mano da Thérèse e da Chiara, e condurre senza timore, certi che "Dio ci ama immensamente".
15,00

Sempre sì. La storia di Chiara Luce

Sempre sì. La storia di Chiara Luce

Mariagrazia Magrini

Libro

editore: Agami

anno edizione: 2011

pagine: 56

La storia della beata Chiara Luce Badano raccontata ai bambini. Età di lettura: da 6 anni.
8,00

Chiara Luce. Una grande avventura: stare al gioco di Dio

Chiara Luce. Una grande avventura: stare al gioco di Dio

Mariagrazia Magrini

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2010

pagine: 32

La breve vita di una giovane (1971-1990) che, colpita da un male che non perdona, seppe dare una stupenda testimonianza e di accettazione e di gioia. La sua sconfinata speranza cristiana, la certezza del prossimo incontro con Gesù hanno trasformato in lei il desolante avvicinarsi della morte nell'attiva preparazione di una "festa di nozze". Beatificata il 25 settembre 2010.
2,00

Di luce in luce. Un sì a Gesù. Chiara Badano

Di luce in luce. Un sì a Gesù. Chiara Badano

Mariagrazia Magrini

Libro: Libro rilegato

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 176

"Mamma, i giovani sono il futuro. Io non posso più correre, però vorrei passare loro la fiaccola come alle Olimpiadi. Hanno una vita sola e vale la pena di spenderla bene". È il messaggio che Chiara Badano (1971-1990) soprannominata "Chiara Luce". ha lasciato alla gioventù di oggi. Pochi i suoi anni di vita, ma tutti in ascesa. Ricca di doti, intelligente, bella e sportiva, è colpita da un tumore ma non si arrende. Si affida alla volontà di Dio e va incontro a Gesù con amore di sposa. Ragazza normale, è straordinaria nel suo vissuto quotidiano. Appartenente al Movimento dei Focolari, scopre in Dio Amore l'ideale di vita: colma di gioia, la diffonde intorno a sé. Predilige i piccoli, gli umili e i poveri, soprattutto i bimbi dell'Africa che vorrebbe raggiungere come medico. Giunge a percepire la malattia come un dono: "Se lo vuoi tu, Gesù, lo voglio anch'io"; irradia serenità e pace, aiutando e confortando chi l'avvicina. È stata recentemente dichiarata serva di Dio.
14,00

Un raggio di luce. Riflessioni sulla spiritualità di Chiara Badano

Un raggio di luce. Riflessioni sulla spiritualità di Chiara Badano

Mariagrazia Magrini

Libro: Libro rilegato

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2007

pagine: 128

È possibile diventare santi a diciotto anni? La luminosa esperienza di Chiara Badano (1971-1990), una ragazza che nella sua vita ha seguito la spiritualità dell'Istituto secolare dei Focolarini, racconta i grandi valori che hanno orientato il suo cammino, insieme alle risorse da cui ha saputo attingere il coraggio e la tenacia per andare controcorrente e tessere con Cristo uno splendido rapporto di unione. In queste pagine sono rapidamente tratteggiati i punti essenziali del suo percorso, che nelle vicende ordinarie della vita di oggi mostra come è attuabile e affascinante la scoperta del vero amore al seguito di Gesù.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.