Libri di Maria Teresa Catena
Breve storia del corpo
Maria Teresa Catena
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2020
pagine: 206
Che cosa si può dire del corpo, il sistema più complesso che abbiamo, per dirla con Stephen Hawking? Ben poco, certo, se si pretende di darne una definizione univoca, dato che quest'evidenza silenziosa che ci accompagna, sfugge ogniqualvolta si cerchi di afferrarla per ricondurla sotto un'unica verità. Per tale motivo, di questa molteplicità morfologica che è il corpo, il volume prova piuttosto a ricostruire alcune differenti e spesso dissonanti figure, proponendo, attraverso l'utilizzo dei due grandi modelli del corpo assente e del corpo presente, una breve storia dei suoi propri saperi e poteri. Ne emerge un discorso che mira a liquidare l'idea che esista un solo genere di corpo, per affermare l'esistenza di molti e tanti corpi, la plurivocità dei loro possibili significati, la diversità delle loro nature, trascorse, presenti e a venire.
Sentire. Una riflessione sulla ragion pura. Il giudizio (e oltre...)
Maria Teresa Catena
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2010
pagine: 128
Fenomenologia e critica della ragione
Maria Teresa Catena, Felice Masi
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2008
pagine: 132
Due cercatori di terre: due naufraghi o due esploratori condannati a confutare con le loro evidenze le obiezioni di geografi guidati solo da abitudini di esperienza e di pensiero. Questo potrebbe significare intendere Kant e Husserl come variazioni filosofiche delle vesti strappate di Robinson Crusoe.
Corpo
Maria Teresa Catena
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2006
pagine: 152
Cosa dire del corpo, uno dei "miei lontani meno distanti" ? Un' unica verità, un unica natura, un eidos sotto cui ricondurre le molteplicità di individui che il corpo è, sembrano impossibili da trovare. È per questo motivo che si tratta di provare a ricostruirne le differenti figure; di tentare di ripercorrere i diversi sguardi che le scienze -la filosofia in particolarehanno gettato su di esso al fine di abbandonare un' idea assoluta ed invece aprirsi alla plurivocità di significati e nature che il corpo porta con sé.