Libri di Maria Malferrari
Increspature poetiche
Maria Malferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 104
"Increspature poetiche" è una raccolta di Haiku classici e moderni. Si tratta di momenti vissuti nella loro immediatezza epifanica, in trasparenza mentale e coinvolgimento del cuore (Kokoro). La trasparenza mentale fa sì che la mente rifletta il balenare dell'ispirazione come la superficie di un lago riflette il lampo. Nel riflesso dunque cielo e terra, divino e umano si incontrano e producono la creazione artistica. Creazione in cui sotto il velo della forma si cela la sostanza tangibile dell'esperienza.
La guerra negli occhi di un bambino
Giovanni Vitali
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 52
Oggi, a ottantaquattro anni, Giovanni riporta alla memoria, in modo lucido e dettagliato, i suoi ricordi di bambino spettatore di episodi della Seconda guerra mondiale, a testimonianza che la memoria storica di fatti vissuti in prima persona resta indelebile nel tempo.
Studi sulla lingua giapponese. Hiragana e Katakana
Maria Malferrari
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 170
Nel libro "Studi sulla lingua giapponese" vengono presentati in modo dettagliato e puntuale i due alfabeti Hiragana e Katakana. Si procede, pagina dopo pagina, nella illustrazione conoscitiva delle vocali e delle sillabe dell'alfabeto Hiragana, con la corrispondente scrittura in Katakana. Tutto viene esposto con gradualità e chiarezza, al fine di favorire un apprendimento consolidato e duraturo nel tempo.
Incontri
Maria Malferrari
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 86
"Incontri" è un libro autobiografico scandito da scelte di vita fatte di fronte a "bivi esistenziali". Scelte che porteranno in una direzione piuttosto che in un'altra. Ed ecco dispiegarsi dinanzi agli occhi del lettore tanti "Incontri" fatti in età diverse, ognuno dei quali contribuirà a dare un taglio ben preciso alla vita.
Mancanze
Maria Malferrari
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 92
Il libro "Mancanze" raccoglie tante voci accomunate da un unico stato d'animo, quello della perdita di una persona cara. Ed ecco vibrare tra le pagine un caleidoscopio di emozioni espresse con parole della mente e con parole del cuore, tutte incentrate sul "lavoro del lutto". Si succedono così tante testimonianze di "Mancanze": diverse per le peculiarità individuali, eppure simili per il solco comune su cui si dispiegano.
Sulla via della poesia insieme
Maria Malferrari, Marta Sansavini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 70
Maria, una Guida che a tratti si fa allieva. Marta, una allieva che a tratti diventa Guida, in un prezioso e intimo scambio di anime...
Il cuore del Giappone
Maria Malferrari
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 116
In corrispondenza delle 72 stagioni dell'antico calendario giapponese vengono elencate 72 parole che rispecchiano altrettanti principi informatori del modo di vivere dei Giapponesi. Alcune di queste parole-concetto vengono analizzate approfonditamente e corredate con haiku degli Haijin del Gruppo online "Haiku… in breve narro". Segue poi l'analisi del libro "Quel che affidiamo al vento" di Laura Imai Messina, opera rivelazione della Narrativa italiana, ritrovando nella storia dei protagonisti e nei loro comportamenti le varie tessere del mosaico della Armonia giapponese (Wa).
Basta un poco di zucchero
Maria Malferrari, Daniela Rotella
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 70
In questo libro due donne si mettono a nudo rivelando la pienezza di una conoscenza. Il loro incontro però passerà attraverso un momento di buio per arrivare poi, sulla spinta della reciproca mancanza, a ritrovarsi, riassaporando tutta la gioia del riavvicinamento.
Ideali estetici giapponesi
Maria Malferrari
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 112
L'opera "Ideali estetici giapponesi" rappresenta il coronamento di studi personali riguardanti gli attributi estetici riscontrabili in uno Haiku, frutto di ideali incarnati dal Poeta-Haijin attraverso una pratica meditativa, come sincretismo dei valori Metafisici Buddisti e Taoisti. La mia ricerca ha come oggetto i principali Sentimenti estetici giapponesi analizzati in modo dettagliato e approfondito.
Ambiente naturale. Ediz. italiana e francese
Maria Malferrari
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 158
"Ambiente naturale" di Maria Malferrari è un libro bilingue, italiano e francese, che presenta una Silloge di Haiku suddivisa in varie Sezioni, ognuna delle quali trae ispirazione da un particolare ambiente naturalistico facente parte della realtà dell'Autrice. Agli Haiku tradizionali se ne aggiungono altri più liberi nel conteggio sillabico, nella disposizione grafica e nell'uso del riferimento stagionale, contemplando anche le emozioni umane, in un'ottica moderna e post-moderna. Arricchisce l'opera una iniziale dissertazione in cui, dopo un breve Excursus storico, vengono presentati i principali aspetti formali e contenutistici dello Haiku classico.
Dove si perde il canto del cuculo...
Maria Malferrari
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 154
Questo libro è una miscellanea di scritti poetici degli Haijin del Gruppo online "Haiku... in breve narro". È la presentazione di varie esperienze culturali incentrate tutte sullo haiku: questa forma poetica che si origina dal vuoto, in cui trova la sua identificazione dialettica, per brillare un attimo ed infine spegnersi di nuovo nel vuoto-silenzio da cui ha tratto origine, in una armoniosa circolarità che ne costituisce il tratto distintivo. Il metodo seguito nell'opera è quello dello zuihitsu, uno stile letterario giapponese che significa "seguire il pennello", cioè dare libera forma ai pensieri, in un discorso spontaneo e aperto che offre al lettore svariati spunti e possibilità di interazione. Negli Haiku, commentati singolarmente o a coppie, si disvela il mondo interiore degli Haijin.
Madre dentro
Maria Malferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 94
"Madre dentro" è un libro-cronaca di 12 anni vissuti dall'Autrice, Maria Malferrari, accanto alla madre, malata di Alzheimer. Giorno dopo giorno, attraverso l'osservazione puntuale dei vari stadi della malattia, l'Autrice ne comprende l'essenza, mettendo in atto le modalità più adeguate di approccio interpersonale. La costruzione narrativa si avvale di numerosi flashback che intrecciano i piani cronologici, rendendo la lettura variegata e attrattiva, senza nulla togliere alla fluidità dell'insieme. Le parti descrittive sono cariche di suggestioni emozionali coinvolgenti. La narrazione è impreziosita poi da versi dell'Autrice, di poesia giapponese e occidentale, tutti incentrati sulla figura della "Madre". Un libro che testimonia l'infinito Amore di una figlia verso la madre malata di Alzheimer e che vuole mettere a disposizione del lettore le conoscenze su tale malattia acquisite sul campo dalla Scrittrice.

