Libri di Maria Chiara Ferro
Contributi italiani al 16º Congresso internazionale degli slavisti (Belgrado, 20-27 agosto 2018)
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2018
pagine: 354
I ventitré saggi contenuti nel volume rappresentano i contributi della delegazione italiana al XVI Congresso internazionale degli Slavisti, che si svolge a Belgrado nell'agosto del 2018. Scritti in italiano, inglese, russo e serbo, i saggi sono suddivisi in tre sezioni: linguistica, filologia e letterature slave. Come assai ampio è il ventaglio dei temi toccati, così è quantomai largo il loro arco cronologico, che dall'epoca pre- e protostorica arriva fino ai nostri giorni. Gli argomenti trattati si estendono in effetti dal protoslavo alle tradizioni scrittoria, linguistica e letteraria della civiltà slava ecclesiastica, dai rapporti linguistici e culturali fra Italia e Russia a un particolare dizionario illirico del Settecento. Nel settore della linguistica sincronica troviamo saggi in cui si approfondiscono questioni di dialettologia e sociolinguistica nell'area di confine tra Ucraina e Bielorussia, e poi i modi di esprimere il concetto di completezza in russo, alcuni costrutti concessivi del russo studiati con i metodi della 'grammatica costruzionista', un particolare aspetto dei sistemi verbali russo e bulgaro, e i diversi suffissi impiegati nella formazione delle coppie aspettuali nel dialetto resiano. In ambito letterario si spazia invece da Gumilev e Chlebnikov a saggi che parlano di letteratura ed ecologia, dagli scrittori armeni che scrivono in russo al poema neolatino "Il canto del bisonte" e ai riflessi umanistici e rinascimentali nella letteratura ucraina moderna, da una studiosa italiana di letteratura serba della prima metà del Novecento all'immagine della 'donna forte' nella letteratura serba dello stesso periodo. Con la loro varietà questi saggi offrono quindi nel loro insieme un'idea assai concreta di diversi degli attuali filoni di ricerca della slavistica italiana.
Mosty mostite. Studi in onore di Marcello Garzaniti
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2017
pagine: 496
Questo volume intende omaggiare Marcello Garzaniti in occasione del suo sessantesimo compleanno e del trentennale della sua carriera, a riconoscimento dell'impegno generosamente profuso nell'ambito della ricerca, della divulgazione scientifica e della didattica. L'eterogeneità dei contributi offerti da colleghi, allievi e amici testimonia l'erudizione e la poliedricità d'interessi del festeggiato. Le cinque sezioni di cui si compone il volume spaziano infatti dalla storia della cultura alla storia della civiltà letteraria slava ecclesiastica, dalla linguistica alle letterature slave, senza trascurare la storia della slavistica. Il volume è completato dalla bibliografia della produzione scientifica di Marcello Garzaniti.
Affare fatto! La mediazione russo-italiano in ambito commerciale
Maria Chiara Ferro, Natalia Guseva
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2017
pagine: XII-196
Il volume risponde all’esigenza di avviare allo studio della mediazione russo-italiano in ambito commerciale sin dal livello intermedio di competenza linguistica. Le 5 lezioni in cui si articola il testo presentano situazioni verosimili in un viaggio d’affari a Mosca. Ogni lezione è suddivisa in 7 parti ideate allo scopo di migliorare la padronanza delle abilità basilari per l’uso della lingua in campo professionale: costrutti e regole, requisito fondamentale per un’interazione efficace; metodo di organizzazione e memorizzazione del lessico microlinguistico, necessario per una comunicazione disambigua; capacità di autocontrollo e di uso alternato del russo e dell’italiano, indispensabili nell’interpretazione orale. Le attività di perfezionamento delle differenti competenze linguistiche sono di tipo diverso: esercizi a risposta multipla o a riempimento, esercizi di produzione scritta e orale guidata in lingua russa, attività di potenziamento della memoria e della velocità di risposta, traduzione bilingue. Le chiavi degli esercizi e la traduzione dei dialoghi rendono il manuale utilizzabile anche in autoapprendimento. Il testo si rivolge sia agli studenti universitari dei corsi di studio in Lingue o Mediazione linguistica sia a chi, avendo una conoscenza di livello intermedio del russo, intenda migliorare le abilità di interpretazione dialogica.
C'è caso e caso. I casi della lingua russa per studenti italiani principianti della classe di mediazione (Cl. 12)
Maria Chiara Ferro
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 138
Il sussidio offre materiali per l'insegnamento/apprendimento dei casi della lingua russa a studenti italiani principianti (livelli A1-A2) delle classi di Mediazione linguistica e comunicazione interculturale (classe 12). Coniuga spiegazioni discorsive in lingua italiana con un lessico semplice e al contempo propedeutico all'apprendimento dei linguaggi specialistici negli ambiti commerciale, giuridico-politico e turistico. Il manuale è redatto secondo i principi più attuali della glottodidattica: ognuno dei sei capitoli muove dall'introduzione di un'unità comunicativa minima, per passare ai contenuti grammaticali necessari per realizzarla. Gli esercizi rispettano il principio della gradualità, complicandosi progressivamente. Ciascun capitolo contiene materiali autentici sotto forma di immagini, a partire dalle quali l'insegnante può offrire cenni di stranovedenie. Il volume è fruibile come testo integrativo, per l'arricchimento lessicale e il consolidamento delle nozioni grammaticali, anche nei corsi basati sui manuali tradizionali. Le tabelle delle terminazioni dei casi e le chiavi degli esercizi rendono l'opera particolarmente adatta per l'autoapprendimento.
ESamizdat. Rivista di culture dei paesi slavi. Volume Vol. 4
Maria Chiara Ferro, Pierre Gonneau, Rita Giuliani
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 280
ESamizdat. Rivista di culture dei paesi slavi. Volume Vol. 5
Maria Chiara Ferro, Denis X. Metafizieqeski
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 528
Santità e agiografia al femminile. Forme letterarie, tipologie e modelli nel mondo slavo orientale (X-XVII sec.)
Maria Chiara Ferro
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2010
pagine: 272
Il volume offre lo studio di ventiquattro testi della produzione letteraria slavo-ecclesiastica, composti per narrare la biografia e celebrare la memoria di undici sante della Chiesa ortodossa russa, vissute tra il X e il XVII secolo: Ol'ga di Kiev, Evfrosinija di Polock, Fevronija di Murom, Evfrosinija di Suzdal', Anna di Kasin, Sof'ja di Tver, Vassa di Niznij Novgorod, Julianija di Vjaz'ma, Evdokija di Mosca, Sof'ja di Suzdal', Julianija di Lazar'evo. Lasciando agli storici il compito di stabilire l'attendibilità dei resoconti agiografici tramandati dalle fonti, l'autrice intende mettere in rilievo l'influenza culturale dei testi in esame. L'analisi degli stilemi, dei motivi e delle citazioni biblico-liturgiche in essi contenuti rivela un profilo caratteristico dell'agiografia al femminile e individua l'immagine della 'sposa di Cristo' come modello di santità per le donne. Tale prospettiva di lettura costituisce un primo approccio a tematiche trattate fino ad ora solo in maniera superficiale e saltuaria per la tradizione slavo-orientale, le quali, invece, cominciano a ricevere la dovuta attenzione in ambito latino e bizantino.