Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marella Giovannelli

Ogni stagione

Ogni stagione

Marella Giovannelli

Libro: Libro in brossura

editore: AG Book Publishing

anno edizione: 2025

pagine: 104

In questa raccolta, composta da ottanta poesie, venti per ogni stagione della vita, Marella Giovannelli compie un viaggio metaforico attraverso le diverse fasi della sua esistenza esplorando temi d’amore, passione e libertà. La silloge, come uno scrigno, racchiude preziosi frammenti di emozioni, sentimenti ed esperienze, descritti con versi profondi, densi e ricchi di immagini evocative. L’Autrice condivide il proprio vissuto e i propri ricordi mettendo sempre l’amore, in tutte le sue declinazioni, al primo posto.
16,00

Così piccoli, così grandi. Sulle tracce di Charles e Lavinia

Così piccoli, così grandi. Sulle tracce di Charles e Lavinia

Marella Giovannelli

Libro: Libro in brossura

editore: AG Book Publishing

anno edizione: 2024

pagine: 244

L'affascinante storia umana e professionale, di affermazione e di successo, di una celebre coppia di talentuosi artisti "in miniatura". Charles Stratton, noto con il nome di Generale Tom Thumb, e Lavinia Warren, entrambi di nazionalità americana e affetti da nanismo, visitarono e conquistarono il mondo con i loro spettacoli. Si sposarono il 10 febbraio 1863 e il matrimonio fu un evento memorabile, descritto da tutti i giornali dell'epoca. Amatissimi dal popolo oltre che da re, regine, presidenti e intellettuali, Charles e Lavinia vissero esistenze straordinarie anche prima di conoscersi. In questo libro, grazie a un'accurata ricerca d'archivio e di traduzione delle fonti, viene ricostruito un percorso documentato, in cui trionfi, tragedie, montature promozionali e misteri si intrecciano sullo sfondo delle vicissitudini dell'impresario P.T. Barnum e della società vittoriana con le sue luci e le sue ombre.
20,00

Oltremare fra incontri e poesie

Oltremare fra incontri e poesie

Marella Giovannelli

Libro: Copertina morbida

editore: AG Book Publishing

anno edizione: 2022

pagine: 112

"Oltremare fra incontri e poesie" è un titolo tanto simbolico quanto eloquente. L'idea di Marella Giovannelli è in sintonia con il suo percorso che, sin dai primi anni Novanta, si è svolto su due binari: giornalismo e poesia. Gli incontri raccontati dall'autrice e le fotografie, tratte dal suo archivio personale, la vedono direttamente coinvolta. Contengono aneddoti rigorosamente veri, episodi e retroscena curiosi, testimonianze e frammenti di vite celebri "catturati" nelle stagioni estive, stralci di interviste rilasciate in momenti, luoghi e situazioni particolari. La Sardegna è sempre protagonista, sia nella prosa sia nella poesia. Oltremare è anche "ciò che va oltre" in ogni senso; spazio, quindi, a composizioni poetiche inedite, molte delle quali scritte nel tempo della pandemia.
18,00

Il mare segreto delle stelle

Il mare segreto delle stelle

Marella Giovannelli

Libro: Libro in brossura

editore: Nemapress

anno edizione: 2019

pagine: 154

Le poesie della scrittrice nata ad Olbia nella Costa Smeralda della Sardegna, ovviamente hanno come punto di riferimento geografico ed esistenziale il mare. Epifanie memoriali che rimandano ad un vissuto non senza tragedie e dolori personali, si affiancano nella lirica della Giovannelli, ad un universo di credenze e conoscenze che appartengono all'antropologia ed alla cultura del popolo sardo. La magia ed il ricordo di antichi riti ancestrali, nei versi della Giovannelli trovano collocazione insieme ai riti della modernità, cui fa diretto riferimento la testimonianza delle amiche Monica Vitti e Marta Marzotto, regine dei salotti della Costa Smeralda, pubblicati a chiusura della raccolta.
16,00

Piccole storie di Olbia dagli anni Venti agli anni Cinquanta

Piccole storie di Olbia dagli anni Venti agli anni Cinquanta

Marella Giovannelli

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2016

pagine: 98

12,00

Vita politica degli ebrei in Russia. Dalla fine del 1800 al 1930

Vita politica degli ebrei in Russia. Dalla fine del 1800 al 1930

Marella Giovannelli

Libro: Copertina morbida

editore: Belforte Salomone

anno edizione: 2016

pagine: 157

Sull'argomento trattato hanno dibattuto molti autori di vari paesi ma quasi tutti hanno interpretato in chiave politica, spesso parziale, gli avvenimenti e persino i dati statistici che si riferiscono alla vita politica degli Ebrei in Russia dalla fine del 1800 al 1930. D'altra parte, le fonti ufficiali sovietiche al riguardo sono state estremamente reticenti e non hanno aiutato a chiarire gli aspetti controversi legati al ruolo ebraico nella Rivoluzione e nel suo consolidamento. Ha quindi assunto un alone mitico, in un contesto socio-economico troppo semplificato e trascurato, la figura dell'Ebreo russo rivoluzionario, comunista prima entusiasta e benvoluto, poi deluso e perseguitato. L'autrice ha cercato di portare alla luce la storia diversa, più taciuta perché più triste e scomoda di un Ebraismo russo, estremamente tormentato, a volte strumentalizzato, assai raramente rispettato, in un periodo traumatizzante della sua storia, denso di sconvolgimenti e di equivoci non ancora dissolti.
20,00

Indaco in prosa e in versi

Marella Giovannelli

Libro: Libro in brossura

editore: AG Book Publishing

anno edizione: 2023

pagine: 192

“Indaco in prosa e in versi” continua e amplia il percorso iniziato da Marella Giovannelli con il precedente “Oltremare fra incontri e poesie”. Lo spazio più rilevante è dedicato a Porto Rotondo, villaggio turistico nato nel segno della cultura e dell’arte, e diventato famoso nel mondo. L’epopea dei pionieri, raccontata dagli stessi protagonisti, s’intreccia con un’infinità di aneddoti, ricordi e testimonianze di residenti e villeggianti, spesso celebri. Il volume è uno scrigno della memoria, ancora più remota nei “Reperti in spiaggia”. In sintonia con la sua attività che, sin dai primi anni Novanta, si è svolta su due binari – giornalismo e poesia –, l’autrice ha riservato una parte di questo libro alla sua recente produzione poetica, inedita fino a oggi. Negli “Omaggi”, invece, si trovano diverse traduzioni e interpretazioni di composizioni di Marella Giovannelli, già pubblicate. La Sardegna, isola amatissima, ha sempre un ruolo dominante nelle varie sezioni dell’opera. L’inserto fotografico include immagini tratte dall’archivio personale dell’Autrice e altre, gentilmente concesse dai familiari delle persone citate.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.