Libri di Marco Spaggiari
Le illusioni dei pazzi
Marco Spaggiari, Controtempo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2018
pagine: 168
Alex è una giovane voce rock che partecipa a un talent show. Ma all’apice del successo corrisponde un drastico calo di popolarità, e il ragazzo si ritrova catturato nel vortice della depressione. Sarà grazie alla riscoperta dello sport e all’incontro con alcuni “pazzi” che imparerà a guardare il mondo da una prospettiva diversa, per andare così oltre le crisi. Un innovativo progetto multimediale del gruppo dei Controtempo, che contiene un libro-album con un romanzo inedito di 20 "racconti" ai quali corrispondono 20 canzoni, un canzoniere con testi e spartiti e un percorso educativo con schede di approfondimento. In omaggio, inoltre, i racconti e gli spartiti in versione digitale, scaricabili.
L'atto fotografico
Marco Spaggiari
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 90
La nascita dell'immagine tecnica - la fotografia analogica - propone che vengano indagate artisticamente le problematicità del rapporto uomo-macchina, non ultime quelle legate alla libertà d'espressione e all'influsso esercitato dal caso. Proponendo come approdo in seno al fotografare tutto l'immagine fattuale, il testo cerca di individuare alcune tra le specificità artistico-posturali umane atte a riattivare nelle opere quella che J. W. Goethe definiva nei propri scritti la modalità stile: una presentazione artistico-conoscitiva del sensibile che difenda lo scarto arte-natura e che generi nuovi sensi. Rivisitazione della tesi d'Accademia sostenuta dall'autore Marco Spaggiari nell'anno 2012 e corroborata da una sostanziosa proposta icastica (polaroid) dell'autore stesso.
Parole per crederci. In tutti i giorni eroi
Marco Spaggiari
Libro
editore: Orizzonti di Luce
anno edizione: 2013
pagine: 80
La vita di ognuno è nata per essere una grande avventura e non ogni tanto o in qualche occasione straordinaria, ma ogni giorno! Una missione da eroi... In tutti i giorni eroi... Altro che rinunciare ai propri sogni! Altro che rassegnarsi a 'rimanere in basso' o lottare furiosamente per 'sentirsi più alto'! In questo libro, a cui è allegato un CD di canzoni, l'autore condivide la sua ricerca personale di vita che lo ha portato a trovare risposte alle sue domande di senso e una prospettiva di infinito anche dentro al quotidiano vivere. Per tutti, in tutti i giorni, c'è una grande missione da compiere... c'è la propria vita da far vivere. Questo libro, con i testi delle canzoni e un loro ampio approfondimento-guida, offre un percorso alla ricerca del senso della vita, presenta spunti di formazione per migliorare la fiducia in se stessi e indica come prendere seriamente in considerazione i propri sogni e desideri. È adatto ai giovani che amano la musica rock e non rifiutano di porsi domande o accogliere risposte di senso. È un valido aiuto per gli educatori che con i giovani camminano, attenti ai loro gusti, ai loro sogni e al desiderio di felicità che li anima.