Libri di Marco GK Gnaccolini
La strada che non esiste
Marco GK Gnaccolini, Lisa Gelli, Caterina Borelli
Libro
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2025
pagine: 64
Una fiaba civile sul diritto alla libertà di movimento: perché ogni cambiamento comincia da ciò che ancora non esiste.
La mala del Brenta. La mafia del Nord-Est
Marco GK Gnaccolini, Chiara Spallotta
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2025
pagine: 136
Una terra dove si piantano fagioli e crescono criminali, questo è il Veneto degli anni Settanta. Dalla nebbia che ne ammanta le campagne emerge la voce del fiume Brenta, una voce onnisciente che racconta la vicenda della Mala del Brenta. L’accurata ricostruzione storica della scalata criminale compiuta da Felice Maniero si permea di approfondimenti sulla società in cui la sua Banda ha agito senza ostacoli, evidenziando infine il coraggio degli uomini dello Stato che hanno capito, nonostante lo scetticismo generale, che in Veneto tra gli anni Settanta e Novanta era attiva un’associazione a delinquere dal potere spropositato, un’associazione a delinquere che si può chiamare a tutti gli effetti “la quarta mafia”.
Moby dick city blues
Marco GK Gnaccolini, Cosimo Miorelli
Libro: Libro in brossura
editore: Eris
anno edizione: 2024
pagine: 208
L'oceano è una grande città-mondo dei giorni nostri, le balene volano nei cieli pieni di tossico fumo, miraggi, spaesamento di una nuova vita, essere senza soldi. Società multietniche, quartieri dormitorio, palazzi abbandonati, squatter, la filosofia della lotta, astuzia, criminalità, amicizia, una vita che scorre nella confusa speranza di benessere e riscatto sociale. Personaggi secondari di Moby Dick, parole poco conosciute dei personaggi scritti da Melville, mappe concettuali, la nostra epica urbana è anche un poema degli isolati, ribellioni e disillusioni, pensieri che stanno estinguendosi dalla testa degli esseri umani.
Socrates. L'immortalità della rivolta
Marco GK Gnaccolini, Cosimo CZM Miorelli
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2020
pagine: 128
Un racconto corale sulla storia del calciatore, medico e rivoluzionario Sòcrates, capitano del Corinthians e fondatore della Democrazia Corinthiana, la squadra di calcio che sfidò la dittatura militare brasiliana.

