Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marco Di Maggio

La sinistra in Italia dopo il PCI. Rifondazione comunista, gli antagonisti della globalizzazione e il centrosinistra (1991-2008)

La sinistra in Italia dopo il PCI. Rifondazione comunista, gli antagonisti della globalizzazione e il centrosinistra (1991-2008)

Marco Di Maggio

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 220

Il volume ripercorre la storia d'Italia nel ventennio della globalizzazione focalizzando l'attenzione su quella componente della sinistra che ha tentato di conservare la tradizione del comunismo rifondandola all'interno della cornice del “trionfo dell'Occidente” e del “neoliberismo”. Fra il 1991 e il 2008 il Partito della Rifondazione comunista svolge un ruolo determinante negli equilibri politici italiani, prova a raccogliere l'eredità del PCI e a rappresentare i nuovi fenomeni di conflittualità politica e sociale. Agli inizi degli anni Duemila, utilizzando la forza dei movimenti altermondialisti e pacifisti, cerca di dar vita a un soggetto unitario della sinistra d'alternativa e, tramite la partecipazione al secondo governo guidato da Romano Prodi, di rompere i vincoli di stampo neoliberale che regolano il funzionamento dell'UE e di mettere in discussione la subalternità italiana ed europea a una politica estera americana sempre più incentrata sull'uso della forza militare. Nell'arco di un biennio, però, questo progetto fallisce, travolto dall'evoluzione del quadro geopolitico ed economico internazionale e dai suoi effetti sugli equilibri politici e sociali.
24,00

Alla ricerca della terza via al socialismo

Alla ricerca della terza via al socialismo

Marco Di Maggio

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2014

pagine: 360

Questo libro analizza la storia dei partiti comunisti italiano e francese negli anni sessanta e settanta come caso specifico sia nel panorama del comunismo mondiale sia in quello della sinistra europea. Frutto del lavoro di uno studioso nato nel 1978, il volume parte dalla dimensione globale del fenomeno comunista, tiene conto dell'originalità del comunismo europeo-occidentale e cerca di ricostruire la storia dei due partiti a partire dalle relazioni, i reciproci condizionamenti, gli scambi, la circolazione di idee e di analisi, collocando tale ricostruzione all'interno dei rispettivi contesti nazionali.
50,00

Liberi voli sulle ali del pensiero

Liberi voli sulle ali del pensiero

Marco Di Maggio

Libro: Copertina rigida

editore: iNarranti Autoproduzioni

anno edizione: 2009

pagine: 80

8,00

Renitente alla levatrice

Renitente alla levatrice

Marco Di Maggio

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2009

pagine: 68

Ampio e in sé tipicamente avanguardistico è lo strumentario retorico e stilistico dispiegato da Di Maggio: anfibologie, anagrammi, sostituzioni, sciarade, palindromi, omofonie, omografie, neologismi, grafismi, figure etimologiche, dislocazioni linguistiche amplissime, che vanno da un linguaggio iper-colto a tecnicismi scientifici a registri bassi da parlato. Questi ritrovati, attuati in abbondanza ad ogni verso, conferiscono alla poesia del nostro autore un aspetto ludico, che tuttavia non attesta, come nell'avanguardia storica, un'impotenza o una divergenza "schizomorfa" del linguaggio rispetto alla realtà. Piuttosto è a partire dal tentativo di un radicale recupero di realismo linguistico che il verso si accende di invenzioni e la parola diventa funambolica. La giocosità del linguaggio rispecchia, infatti, quella che si riscontra nelle cose stesse, l'espressione travolge gli schemi ordinari in cui è di solito costretta assecondando l'evoluzione libera, a volte congiuntiva, altre disgiuntiva, con la quale la realtà accade e tesse la propria fitta ragnatela di relazioni, richiami, rimandi, visioni, allusioni, illusioni.
11,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.