Libri di Marco Dallari
Disegnare per crescere. Disegnare da 0 a 6 anni. Scoperta, gioco, identità
Marco Dallari, Mauro Speraggi
Libro: Libro in brossura
editore: Artebambini
anno edizione: 2022
pagine: 126
Mauro Speraggi e Marco Dallari esplorano le caratteristiche e le funzioni del disegno infantile in un volume che unisce un'analisi approfondita sul ruolo dell'arte visuale a laboratori dal taglio pratico.
Il dono della parola. L'oralità nel labirinto delle relazioni
Marco Dallari
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2024
pagine: 150
Il "dono della parola", la facoltà tipicamente umana di utilizzare il linguaggio orale, costituisce il principale strumento di relazione interpersonale, di pensiero, di costruzione della coscienza del mondo e di sé. La voce è, inoltre, una componente fondamentale dell'identità personale, elemento fondamentale di distinzione e di riconoscibilità. Malgrado ciò l'oralità non è oggetto di cura e di educazione ed è considerata, erroneamente, una caratteristica naturale e immodificabile. La stessa formazione scolastica dà molta importanza alla scrittura e trascura l'educazione e la formazione delle competenze legate all'oralità. Questo libro, oltre a chiarire le ragioni per cui l'oralità merita una maggior considerazione, suggerisce strategie e strumenti per la cura e l'educazione della voce e della competenza linguistica.
I saperi e le identità
Marco Dallari
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 203
Mercantingioco. Il gioco del vendere, dello scambiare, dell'intrecciare relazioni
Matilde Callari Galli, Donata Fabbri Montesano, Marco Dallari
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2008
pagine: 82
Un libro di documentazione e approfondimento su un progetto del Comune di Modena, con contributi a cura di noti studiosi di scienze sociali. Da più di dieci anni, per quattro domeniche all'anno, il tradizionale "mercato" si trasforma a Modena in un'esperienza diversa, che ha cominciato a richiamare da città vicine e lontane un numero sempre maggiore di piccoli avventori: si tratta infatti di un mercato particolare, gestito da bambini e rivolto ad acquirenti di tutte le età, purché non abbiano smesso di sognare. Crescere nei cortili, giocare in strada, colonizzare alberi e prati, impossessarsi dei luoghi sperimentando la libertà di vivere e di giocare: ecco una serie di esperienze che l'infanzia attuale troppo spesso non conosce. "Mercantingioco" apre una breccia nella campana di plastica che incombe sopra i bambini di oggi: una nuova via Pal, forse un po' più sicura, ma non certo meno avventurosa.
Immaginauti. Pensare controvento
Marco Dallari
Libro: Libro in brossura
editore: Il Margine (Trento)
anno edizione: 2023
pagine: 264
"«Perché immaginauta è colei o colui che, sfidando il rischio di incappare nel canto delle sirene del senso comune, solca controvento e controcorrente le acque dell’Oceano Fantastico. Gli immaginauti sono skipper dell’immaginario». È arrivato il tempo di rivendicare l’immaginario come un patrimonio prezioso, da conquistare e difendere, e per cui vale la pena di impegnarsi, associarsi e avanzare rivendicazioni. Uno dei nemici giurati della qualità della vita individuale e sociale non è infatti solo la povertà economica, ma anche la povertà di pensiero. Gli strumenti e le occasioni per sfuggire al conformismo, e costruire un proprio immaginario, dovrebbero essere riconosciuti come un diritto e rappresentare un obiettivo primario della formazione scolastica. Marco Dallari in Immaginauti propone un percorso fatto di letture e opere artistiche (pitture rupestri, dipinti, poesie, canzoni, ecc.) per diventare, come scriveva Camus, «avventurieri dell’assurdo», e affinare e usare le armi della critica e della creatività per analizzare il presente. Sono strumenti che potrebbero essere a disposizione di tutti fin dalla più tenera età ma che, spesso, non ci vengono neppure fatti conoscere.
Cos'è l'intenzionalità? Guardando le opere di Osvaldo Licini
Marco Dallari
Libro: Libro in brossura
editore: Artebambini
anno edizione: 2019
pagine: 32
Osvaldo (un bambino che ha lo stesso nome di Licini, pittore italiano del Novecento) parla con la Luna, che si chiama Amalassunta. Lei lo aiuta a capire come i nostri pensieri e la nostra stessa identità emergano confrontandoci e specchiandoci in ciò che è fuori di noi: gli altri, le cose e, perché no, la stessa Luna.
Mi racconti? L'interazione narrativa da zero a sei anni
Marco Dallari
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2023
pagine: 168
La pratica narrativa è, fin dalla prima infanzia, una delle più importanti esperienze educative e una insostituibile pratica di cura e di scambio affettivo fra adulti e bambini. La qualità dello stile narrativo che l'adulto utilizza per raccontare risulta allora fondamentale, perché, quando un adulto legge un albo illustrato, ciò che il piccolo coglie non è il libro ma la sua mediazione, l'interpretazione che l'adulto ne fa e ne dà. La scelta del libro e la natura delle illustrazioni sono, naturalmente, molto importanti, ma è altrettanto importante la qualità della relazione che si instaura fra l'adulto e il bambino, o i bambini, nel processo di mediazione narrativa. Questo volume sottolinea, con esempi e indicazione metodologiche, come sia possibile e opportuno utilizzare nel migliore dei modi l'interazione narrativa dal punto di vista cognitivo e affettivo. Inoltre, suggerisce strategie per aiutare i piccoli a instaurare con l'universo dei libri e dei racconti un rapporto di familiarità capace di incrementare competenze simboliche e conoscenze, coscienza di sé e repertori dell'immaginario, risorse indispensabili per avviare fin dai primi anni la costruzione di un convincente e soddisfacente stile di vita.
Arte per crescere. Idee immagini laboratori
Paola Ciarcià, Marco Dallari
Libro: Libro in brossura
editore: I Nuovi Quindici
anno edizione: 2023
pagine: 300
Venticinque parole chiave e venticinque progetti per “utilizzare” l’arte come un immenso giacimento di conoscenze, narrazioni ed esperienze. Utilizzare l’arte come risorsa educativa significa cercare di immettere nei processi intellettuali, immaginativi e visivi dei giovanissimi, idee, paradigmi, metafore e repertori simbolici desunti e suggeriti dall’esperienza artistica. Costruito come un lemmario, è strumento utile per educatori e genitori.
Costruire valori di cittadinanza. Arte e patrimonio come elementi di partecipazione
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 184
Dalla didattica del patrimonio come forma di responsabilità civica all’arte come dispositivo di fruizione collettiva e consapevole, dalla trasformazione dei modelli educativi nella scuola e del museo, considerato come istituzione sempre più aperta (come spazio di separazione e di incontro, sia in senso fisico/geografico che in una prospettiva simbolica), alla città come luogo-contenitore estetico vivace e partecipativo, i contributi raccolti in questo volume definiscono, pur nella loro differenza, la fisionomia di un paesaggio culturale che è mondo comune, composto da oggetti, artefatti e istituzioni, e in cui è possibile rivelare la propria identità e stabilire rapporti basati sulla reciprocità e la solidarietà. Come mostrano gli autori, il patrimonio artistico e culturale, in particolare, rappresenta, secondo quest’ottica, un contesto imprescindibile per il riconoscimento e la definizione dell’identità e insieme un terreno di incontro privilegiato delle comunità.
Educare bellezza e verità
Marco Dallari, Stefano Moriggi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 195
Bellezza e verità possono essere obiettivi educativi? Il volume cerca di rispondere a questa domanda contaminando i territori della didattica con quelli dell’estetica, dell’epistemologia, dell’arte e della scienza. Portare il bello e il vero in educazione non significa insegnare ciò che è bello e ciò che è vero, ma fornire strumenti per la co-costruzione di esempi e repertori di verità e bellezza, scoprendo come spesso le due idee convivano o addirittura coincidano. Significa allenare e valorizzare la curiosità per la conoscenza e la sensibilità emozionale. Prefazione di Christine Cavallari.
La zattera della bellezza. Per traghettare il principio di piacere nell'avventura educativa
Marco Dallari
Libro: Libro in brossura
editore: Il Margine (Trento)
anno edizione: 2021
pagine: 288
La bellezza che sola può salvarci dal naufragio del presente non è una convenzione o un ideale astratto: è l’esperienza viva dell’armonia fra noi e il reale, di un senso, mai già dato, da scoprire e condividere nello stupore della ricerca e dell’incontro. Perciò è urgente che ciascun genitore, insegnante e educatore recuperi e potenzi nel suo agire pedagogico la dimensione estetica, capace di risvegliare nei giovani la partecipazione, la curiosità e il piacere che troppo spesso si sono visti negare da una scuola impreparata a farsi carico dell’affettività e del desiderio. Non si tratta, allora, di educare alla bellezza, ma di usare la bellezza per educare: per traghettare i più giovani al di là della disaffezione e dell’insensatezza, oltre una concezione meramente strumentale della competenza e del sapere, restituendo loro quella gioia del conoscere che conduce a una comprensione più profonda di sé e del proprio essere nel mondo.
Arte per crescere. Idee immagini laboratori
Paola Ciarcià, Marco Dallari
Libro: Libro in brossura
editore: Artebambini
anno edizione: 2020
pagine: 152
Paola Ciarcià e Marco Dallari esplorando un'altra sfumatura dell'educazione attraverso l'arte, questa volta rivolgendosi specificamente a chi pratica il mestiere di educatore, individuando una serie di argomenti e concetti che vengono necessariamente affrontati nelle relazioni educative (casa, viaggio, guerra, pace, sacro, ragione…) e indicando come l'arte visuale possa contribuire a chiarirli e a renderli più interessanti e comprensibili. Questo volume è costruito come un lemmario che affronta il mondo dell'arte (a partire dalla contemporaneità) attraverso temi fondamentali e può aiutare chi opera in campo educativo ad utilizzare le risorse simboliche dell'arte per costruire insieme pensiero, sensibilità e conoscenza.