Libri di Marco Brunetti
Ma è così cattiva poi la morte?
Luciano Saroglia
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 144
La morte è un tema universale e intrinsecamente umano, ma il modo in cui la società contemporanea la percepisce e l'affronta è cambiato radicalmente nel corso del tempo. In passato, infatti, la morte era un evento integrato nella vita quotidiana, spesso vissuto in ambito familiare e comunitario, con rituali e pratiche che ne accompagnavano il passaggio. Oggi, invece, vi è una crescente tendenza a trattare la morte come un tabù, un argomento scomodo che si preferisce evitare. In un contesto globalizzato le diverse visioni della vita e della morte si intrecciano, creando una pluralità di interpretazioni e pratiche con il rischio, troppo spesso, di generare un confuso sincretismo ideologico e religioso. Tuttavia il tema della morte ci invita a riflettere su domande esistenziali fondamentali: quale significato diamo alla nostra vita e alla nostra mortalità? Come affrontiamo il dolore e la perdita? In un mondo in cui il cambiamento è costante e veloce, il futuro a molti appare incerto ed esplorare il tema della morte diventa cruciale non solo per elaborare il lutto di un proprio caro, ma anche per dare senso al nostro essere nel mondo. Prefazione di Marco Brunetti. Postfazione di Serena Scarafia.
Nero's Domus Aurea. Reconstruction and Reception of the Volta Dorata
Marco Brunetti
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2022
pagine: 400
Olimpio e l'Isola Tempesta. Un carlino all'avventura
Marco Brunetti, Simona Petrucci
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2017
Chi è Olimpio? Un piccolo carlino narcolettico che vive in una terra magica abitata da animali parlanti che, grazie a svariati oggetti, hanno dei poteri straordinari! Ma Olimpio è un cagnolino unico in un mondo di animali unici! Gli eventi infatti lo porteranno a vivere incredibili avventure per cercare di salvare la Regina Hanna dal crudele pirata Capitan Corsaro e per aiutarla a tornare al suo regno, la fantastica Isola Tempesta. Insieme a lui ci saranno i suoi nuovi amici: un tucano con la supervista, un chihuahua ignifugo, un topolino con una forza straordinaria e tanti, tantissimi altri! Età di lettura: da 5 anni.
Manuale del tecnico di cantiere. Gestione dell'appalto pubblico e privato
Marco Brunetti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2012
pagine: 277
Questo manuale supporta professionisti ed imprese nell'operare in modo efficiente ed efficace, dall'acquisizione della commessa sino ai collaudi tecnico-amministrativi e alla consegna finale dell'opera. Tutta l'attività di cantiere viene monitorata, nel volume, attraverso l'esatta definizione dei ruoli, la dislocazione delle risorse, la determinazione degli obiettivi e degli strumenti di controllo con l'ausilio di una serie di tabelle, report e grafici in Excel insieme a specifiche check-list di verifica che consentono il controllo complessivo della commessa. Il modello operativo di gestione dell'appalto viene delineato individuando: dati di gara e calcolo dei costi diretti ed indiretti; programmazione temporale e organizzazione del cantiere e dello staff tecnico; procedure operative tecnico-gestionali fino a compimento dell'opera.