Libri di Marco Belli
Canalnero. Le indagini di Vivian Deacon
Marco Belli
Libro: Libro in brossura
editore: Edicola Ediciones
anno edizione: 2021
pagine: 120
Vivian Deacon ha lasciato Ferrara e si è trasferita a Magnolina, una piccola comunità del Polesine incastonata tra due fiumi. Vive con l'amica Zenaide, coltiva erbe aromatiche, frequenta l'unico bar del paese e si dedica alla fotografia. Il dolore e la solitudine del passato sembrano lontani, quando una sera, alla Festa dell'Unità di Crespino, assiste all'improvvisa morte di Ettore Berti, un distinto signore che poco prima l'aveva invitata a ballare. La tesi dell'infarto lascia molti dubbi nei pensieri di Vivian, che alle conoscenze di medicina somma l'intuito, eredità degli anni passati a vivere per strada, e il desiderio di rendere giustizia a chi le ha riservato un gesto gentile. Aiutata dal suo braccio destro Pietro e accompagnata da personaggi pittoreschi e ricchi di umanità, Vivian Deacon scoprirà che dietro la morte di Berti si nascondono terribili misteri che non chiedono altro che venire alla luce. Tra gli infiniti spazi della pianura polesana, in quei luoghi-non luoghi che la penna di Marco Belli, fotografo oltre che scrittore, descrive in modo vivido e autentico, l'eccentrica detective-clochard già protagonista dell'indagine "Uno sbaffo di cipria" torna a raccontarci la vita da un punto di vista inusuale, capovolgendo ancora una volta le nostre certezze.
Suture nella nebbia. Le indagini di Vivian Deacon
Marco Belli
Libro: Libro in brossura
editore: Edicola Ediciones
anno edizione: 2024
pagine: 128
Delta del Po, un finis terrae fatto di canali e penisole. La carne di un uomo impiccato a una trave brucia dentro a un casolare isolato. Inizia così “Suture nella nebbia”, il terzo libro che Marco Belli dedica alla sua investigatrice ed ex clochard Vivian Deacon. Ancora una volta, questa donna burbera ed enigmatica si lascerà guidare dal proprio istinto allenato dalla vita di strada per condurre un’indagine indipendente e piena di pericoli. Al suo fianco, un’anziana maga dagli occhi di serpente, un ex brigatista e un giovane studente di criminologia che ai tirocini universitari preferisce le investigazioni sul campo, anche - o soprattutto - se prevedono trafficanti di droga, agguati mortali e antiche vendette. Mentre la verità emerge dalla fitta nebbia che l’avvolge, ogni personaggio farà pace con un pezzo di sé e del proprio passato intuendo che a ogni bivio si nasconde sempre una terza via, una via apparentemente invisibile.
Storia di A.
Marco Belli
Libro: Libro in brossura
editore: Graphe.it
anno edizione: 2021
pagine: 48
Vi è mai capitato di pensare «Ah, se fossi una mosca!», curiosi di osservare da vicino, e in segreto, scenari altrimenti inaccessibili? A. è una mosca assai speciale – costruita con il filo di ferro di una gabbietta per champagne – ma il suo destino è proprio quello dell'osservatrice: una volta ricevuta la vita, nell'ottobre del 1916, dalle mani di uno squattrinato poeta parigino, è condotta dal caso nelle tasche dei più celebri artisti e scrittori dell'epoca, fra i loro libri, sui tavoli delle bettole nelle quali essi conversano, suonano, s'innamorano, compongono opere controverse e innovative. Tutta la magia di Parigi passa nel racconto di A., insetto senziente quasi-vivo, che nel frattempo, forse proprio in questo istante, si è già posato non visto in un angolo della nostra esistenza.
Conoscere il tempo. Il giorno, la settimana, i mesi, le stagioni, gli anni
James Lattyak, Suzanne Dedrick, Howard G. Sanford
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2017
pagine: 240
Conoscere il tempo, nella nuova edizione aggiornata, presenta moltissime schede operative per il potenziamento delle abilità di comprensione e di utilizzo dei principali concetti temporali, dalla suddivisione del giorno fino al significato di secolo. In particolare, oltre ad apprendere la terminologia corretta, il bambino imparerà ad applicare tali concetti in vari contesti di vita familiare. Il percorso è articolato in cinque unità didattiche: il giorno e le sue parti, la settimana, il mese, l’anno e la data, le stagioni e le feste. Ricco di vignette e di schemi esplicativi, il volume è un valido strumento anche per introdurre i bambini più piccoli ai concetti legati al tempo.
Uno sbaffo di Cipria. Le indagini di Vivian Deacon
Marco Belli
Libro
editore: Edicola Ediciones
anno edizione: 2017
pagine: 144
Quando il cadavere di Camilla Mantovan viene scaricato tra i rifiuti, a pochi passi dall’ edificio dove Vivian Deacon trascorre i suoi giorni e le sue notti, questa donna dal passato ingombrante e dal presente solitario sente che la macabra coincidenza potrebbe rappresentare la sua occasione di riscatto. Rimanendo nell’ ombra che l’ha protetta negli ultimi quarant’anni, la sua strana figura – lontana anni luce dai canoni del detective tradizionale -, si troverà a trasformare le proprie fragilità in un’insolita strategia di indagine. Tra i misteriosi vicoli di Ferrara e le metafisiche campagne del Polesine prende così vita una trama ricca di sfumature e sorprendenti colpi di scena che dalle sale di un coloratissimo centro sociale, covo di nostalgici partigiani e giovani idealisti, trascinerà la protagonista in uno spietato gioco fatto di maschere e teatri, inganni e intimidazioni, violenze e ingenuità. Mentre la polizia e la stampa hanno già identificato il loro colpevole, Vivian Deacon userà il suo intuito e il suo particolare punto di vista per trovare il vero assassino, scoprendo che il male si annida proprio negli spazi più confortevoli e sicuri della nostra quotidianità.
Le lettere di S. Ignazio martire
Marco Belli
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2010
pagine: 144
La collana "Cultura dell'anima" fu ideata da Giovanni Papini e pubblicata da Rocco Carabba dal 1909 al 1938, per un totale di 163 titoli. Dal 2008 la casa editrice Carabba ha deciso di ripubblicare, in ristampa anastatica, nella sua interezza la collana "Cultura dell'anima" in un arco di tempo di cinque anni, con l'uscita di circa trenta volumi annuali. "Le lettere di Sant'Ignazio martire", vescovo di Antiochia, sono volgarizzate dal testo greco da Marco Belli.
La fuga. Gli sconfitti. Volume Vol. 1
Marco Belli, Gabriele Parma, Agostino Boldrini
Libro: Libro rilegato
editore: Renoir Comics
anno edizione: 2009
pagine: 56
La ladra di occhi
Marco Belli
Libro: Libro in brossura
editore: L'Inedito
anno edizione: 2021
pagine: 200
La ladra di occhi è la giovane protagonista di uno dei racconti. Lo è la pagina scritta che ruba spazi di vita non vissuta, lo è la stessa letteratura che si impossessa furtiva del nostro tempo e dei nostri sguardi sul mondo. L’autore ha fatto scaturire dallo scrigno ricco della sua personale formazione, vicende atipiche di personaggi sospesi tra realtà e fantasia, generati da una vena creativa indissolubile, dispiegandosi talvolta come narrazione romanzesca a incastri, ponendo costantemente in risalto l’indomabile forza della figura femminile, ladra anch’essa di occhi e di cuori. Uno stile semplice e piano in una lingua accessibile, l’autore dà corpo e vita a luoghi, monumenti, oggetti, scritti, reperti, cronache, memorie e stati d’animo che inevitabilmente ci appartengono.
Porno bloq. Rotocalco dalla Romania post post comunista
Marco Belli, Lorenzo Mazzoni
Libro
editore: La Carmelina
anno edizione: 2009
pagine: 120
Il capitalismo dal Medioevo ad oggi. Un profilo storico-giuridico
Marco Belli
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 124
Quali sono le origini del sistema economico attuale? Molti studiosi collocano la nascita del capitalismo con la grande rivoluzione industriale che ha modificato radicalmente il sistema produttivo di intere nazioni. Eppure, la spinta alle transazioni commerciali e finanziarie viene da molto più lontano, ed ha come protagonista quella classe di mercanti che in pieno Medioevo fu capace di imporsi e di "inventare" nuove regole. In questo senso, secondo il ben documentato saggio di Marco Belli, la borghesia capitalista dell'Ottocento ha pienamente adottato quelle idee che diversi secoli prima erano state per la prima volta messe in pratica. Un saggio agevole e chiaro, che ripercorre in poche pagine gli elementi fondamentali di grandi trasformazioni, tra economia, politica e diritto.
Il romanzo dell'ostaggio
Marco Belli
Libro: Copertina morbida
editore: Koi Press
anno edizione: 2015
pagine: 168
Massimo Fronte, Max per gli amici, è un professore delle scuole superiori in una tranquilla città della provincia padana. La sua vita, sconvolta dalla recente separazione con la compagna, è condotta all'insegna dell'alcol e dello stordimento. Un giorno, però, uno strano biglietto lo convince a recarsi in un bar per un appuntamento misterioso. Max si accomoda ai tavolini, pensando a uno scherzo di qualche amico, ma da lì a pochi istanti l'orrore si impossessa di lui: un inquietante energumeno, nella cornice di una finestra, gli appare con una testa mozzata di donna tra le mani. Questa visione sconvolgente è il preludio messo in atto da un oscuro deus ex machina, il Sequestratore, che costringerà Max, attraverso un ricatto orchestrato da messaggi enigmatici, a scrivere un romanzo maledetto che cambierà per sempre la sua vita.
Conoscere il tempo. Il giorno, la settimana, i mesi, le stagioni, gli anni
James Lattyak, Suzanne Dedrick, Howard G. Sanford
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 215
Gli alunni delle prime classi della primaria mostrano a volte qualche incertezza nell'utilizzo dei concetti temporali, soprattutto quelli con difficoltà o con ritardo mentale, che possono accumulare in questo ambito una vera e propria disabilità specifica. Questa guida didattica permette di sviluppare o potenziare le abilità di comprensione e di utilizzo dei principali concetti temporali, con tutte le articolazioni interne. Tutte le unità contengono una parte dedicata alle istruzioni, una serie di esercizi e una scheda di ripasso.