Libri di Maddalena Della Volpe
Imprese tra Web 2.0 e big data
Maddalena Della Volpe
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2013
pagine: 176
In questo volume viene presentato lo scenario tecnologico che sta interessando soprattutto il mondo imprenditoriale statunitense: lo sviluppo del social media marketing attraverso il cosidetto web 2.0 e l'ulteriore passo avanti compiuto dalle ricerche sperimentali sui big data ad opera del web 3.0. In Italia queste trasformazioni appaiono ancora come "segnali deboli", ma le imprese dovranno confrontarsi con questi cambiamenti.
Il mercato dell'information & communication technology. Il caso delle PMI in Campania
Maddalena Della Volpe
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2003
pagine: 152
Gestione della comunicazione aziendale
Maddalena Della Volpe
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1999
pagine: 128
Comunicazione d'impresa. Percorsi e testi di sociologia, linguistica, psicologia ed economia
Maddalena Della Volpe
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1997
pagine: 320
Hotel di casa nostra
Maddalena Della Volpe
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2010
pagine: 160
Hotel di casa nostra è un acquerello delicato e sopraffino in cui contemplare i ritmi ora lenti, ora incalzanti di una famiglia ordinariamente felice. La protagonista, Lara, è una donna che con straordinaria creatività ed equilibrio gestisce i fili di una vita piena, dedicandosi con passione al marito, ai figli, alla madre malata e a se stessa; c'è uno spazio, un tempo per tutti nella sua giornata, e la bellezza sta nel non dover né poter rinunciare a niente, nel godere del timido sorriso e dell'arguta intuizione di un bambino, nel pazientare davanti alle dolci stramberie di un compagno amorevole e un po' distratto, nel soffrire impotente l'inevitabile evolversi della malattia nel fragile corpo della mamma, nel fantasticare sullo sguardo di uno sconosciuto al supermercato o nell'accettare la sfida di un lavoro inatteso. Una lettura intelligentemente femminile, di puro sentimento, con picchi d'intensa commozione smussati in cima, con parole di misurata dolcezza.
Conoscenza. Comunicazione. Impresa. Evoluzione sistemica di imprese e istituzioni
Maddalena Della Volpe
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 152
Il volume tratta alcuni temi chiave per la sopravvivenza e il successo delle organizzazioni (imprese e istituzioni), nell'attuale contesto ambientale e in quello che si va prefigurando per il futuro: lo sviluppo tecnologico, l'economia della conoscenza, l'organizzazione a rete, la strategia di comunicazione. L'autrice conduce lo studio lungo due tipiche direttrici della ricerca nel campo delle scienze sociali: l'analisi diacronica e l'analisi sincronica. L'analisi diacronica pone in luce i più significativi elementi evolutivi che hanno contraddistinto, nel corso del tempo i cambiamenti tecnologici e le parallele conquiste cognitive, sul piano del sapere scientifico, nell'ambito di filoni di studio etichettati con espressioni come "economia dell'innovazione", "economia dell'informazione", "economia della conoscenza". La dimensione sincronica dello studio attiene, invece, alla visione integrata delle attuali variabili chiave della conoscenza (capacità e competenze), della comunicazione, dell'organizzazione a rete.
Le professioni della comunicazione
Maddalena Della Volpe
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 128
Le aziende, la Pubblica Amministrazione, la politica, il mondo di Internet hanno scoperto l'importanza strategica della comunicazione. Oltre alla pubblicità e alle pubbliche relazioni, si affacciano nuove opportunità sul mercato del lavoro. Quali sono le competenze necessarie per affrontarlo, le prospettive concrete che si offrono, dove e a chi ci si deve rivolgere? Il libro si pone come preziosa guida per chi intende orientarsi e saperne di più sul mondo delle professioni della comunicazione, un universo affascinante che desta sempre più curiosità e interesse, soprattutto nei giovani.