Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di M. Rispoli

Vicino a Jedenew

Vicino a Jedenew

Kevin Vennemann

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2009

pagine: 96

Con l'avanzata delle truppe tedesche durante la seconda guerra mondiale, la fragile armonia che regnava in una piccola comunità rurale nei pressi di Jedenew, nella campagna polacca, si spezza. Gli ebrei sono perseguitati con improvvisa violenza. Solo due ragazze, ancora quasi fanciulle, sopravvivono alla furia dei contadini e dei soldati, nascondendosi. Il rifugio da cui guardano impotenti lo sfacelo tutt'intorno è fatto di ricordi e di racconti.
11,00

Sventura lontana. Saggio sulla compassione

Sventura lontana. Saggio sulla compassione

Henning Ritter

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 2007

pagine: 242

Nel "Papà Goriot" di Balzac lo studente Rastignac chiede all'amico Bianchon che cosa farebbe se potesse diventare ricco uccidendo un vecchio mandarino in Cina con la sola forza di volontà, senza allontanarsi da Parigi. Dietro l'apparente provocazione, la domanda cela uno dei nodi più inestricabili della morale di ogni tempo, e troverà due risposte antitetiche: se Bianchon afferma che non ne sarebbe capace, Rastignac ribatte che la vita, talvolta, porta necessariamente a passi estremi. La "parabola del mandarino" è un'invenzione di Balzac, che dimostrò un grande acume letterario nel riferirla a un pensatore e a un periodo in cui il dibattito sull'egoismo umano e sui suoi limiti era pervenuto a interrogativi capitali, cui facevano riscontro tesi opposte. Quel relativismo morale che sembra dar luogo a "un'etica della vicinanza e a un'etica della lontananza" diventava allora il terreno di un confronto filosofico destinato a protrarsi nel tempo. Henning Ritter, prendendo le mosse dalla paradigmatica "parabola del mandarino", ripercorre le tappe di quel confronto a distanza: da Montaigne a Pascal, da Voltaire a Diderot, da Sade a Adam Smith, da Chateaubriand a Dostoevskij fino a Freud, Bergson e Jùnger, in un itinerario che non teme di inoltrarsi "nelle impervie regioni poste al di là delle certezze morali".
28,00

Gli addii

Gli addii

Friederike Mayröcker

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2007

pagine: 184

Rivolgendosi idealmente alla persona amata, una donna rievoca 'Gli addii' della propria storia d'amore, le infinite separazioni di cui si compone il dolore del mondo. In una fitta trama di immagini, sogni, ricordi e presagi il linguaggio onirico di questa prosa intona una dolente elegia sulla fragilità delle relazioni e delle cose del mondo. Nell'evocare la figura dell'amato Valerian, nel volgersi a lui in un dialogo immaginario e di continuo interrotto, l'io sembra tuttavia ricomporre i frammenti della realtà quotidiana, quasi a riprodurre e a differire l'ineluttabilità dell'addio, quasi a ricucire i lacerti di un variopinto mantello dentro cui avvolgere la vulnerabilità umana.
16,50

Estetica e management nei beni e nelle produzioni culturali
19,00

Enciclopedia dell'impresa. Volume Vol. 7

Enciclopedia dell'impresa. Volume Vol. 7

Libro

editore: UTET Università

anno edizione: 1998

pagine: 796

84,50

L'impresa industriale. Economia, tecnologia, management

L'impresa industriale. Economia, tecnologia, management

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1989

pagine: 922

36,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.