Libri di M. Matteuzzi
Decisioni e scelte in contesti complessi
Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2013
pagine: 654
L'opera, nell'auspicio di offrire uno stimolo al lettore, sollecitandolo soprattutto a lasciarsi coinvolgere nell'appassionante dibattito che mette a confronto matrici culturali diverse, intende, innanzitutto, riconoscere la rilevanza del contributo di ogni singola prospettiva disciplinare, la cui capacità di andare in profondità e di cogliere aspetti particolari rimane insostituibile; d'altra parte, intende intercettare elementi di comunanza e di convergenza che consentono il recupero di una unitarietà dei fenomeni che sempre più spesso si vede frammentata nella separazione disciplinare, ma che rimane una realtà e forse soprattutto un valore.
Instrumentum vocale: intelligenza artificiale e linguaggio
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2008
pagine: 391
Discipline filosofiche. Volume Vol. 1
Libro: Libro di altro formato
editore: Quodlibet
anno edizione: 2007
pagine: 240
Percezione, linguaggio, coscienza. Saggi di filosofia della mente
Libro
editore: Quodlibet
anno edizione: 2000
pagine: 304
Finanza pubblica, equità, democrazia
Richard A. Musgrave
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1995
pagine: LXXX-466
I saggi inclusi nell'antologia sono preceduti dall'introduzione di due studiosi italiani, Paolo Bosi e Massimo Matteuzzi. Il volume, ricostruendo le tappe essenziali dell'itinerario scientifico dell'autore, precisa la portata dei suoi contributi alla teoria della tassazione e della spesa pubblica. Chiude il volume una bibliografia completa delle opere di Richard Musgrave.
Racconti fantastici. Testo greco a fronte
Luciano di Samosata
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 1995
pagine: 385
Il volume raccoglie sei racconti fantastici di Luciano: "La nave ovvero i desideri", "Icaromenippo ovvero un viaggio tra le nuvole", "Il pescatore ovvero i redivivi", "I patiti della menzogna ovvero lo scettico", "Timone ovvero il misantropo" e la famosissima "Storia vera"). Il volume è corredato dall'introduzione di Fulvio Barberis, in cui vengono presentati la vita, le opere, l'ambiente culturale in cui Luciano di Samosata visse e la fortuna critica.

