Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di M. Dallatorre

L'occhio di Osiride

L'occhio di Osiride

Richard Austin Freeman

Libro: Libro in brossura

editore: Polillo

anno edizione: 2024

pagine: 320

Appena rientrato a Londra da Parigi, John Bellingham, noto egittologo inglese, lascia la valigia al deposito bagagli della stazione di Charing Cross e si reca a casa del cugino George Hurst, dove viene informato che questi è fuori e non sarà di ritorno prima di mezz'ora. Nell'attesa, il professore si accomoda nello studio e scrive un paio di lettere, ma quando il padrone di casa rientra non trova anima viva. La cameriera, che per tutto il tempo era rimasta in una stanza da dove poteva controllare le porte, giura che nessuno è uscito di casa. Eppure il cugino è scomparso. Turbato, Hurst si reca con Arthur Jellicoe, il legale di fiducia di John, da Godfrey, il fratello di quest'ultimo. L'uomo ascolta con grande stupore il racconto, ma non può essere di alcun aiuto in quanto non vede e non sente il fratello da giorni. Tuttavia, nel giardino di casa di Godfrey, seminascosto nell'erba, viene trovato un prezioso scarabeo della XIII dinastia egizia che John teneva appeso alla catena dell'orologio e dal quale non si separava mai: un vero mistero. Toccherà a John Thorndyke, il grande "investigatore scientifico" creato dalla penna di Richard Austin Freeman, trovare la soluzione in questo celebre romanzo del 1911, inserito nella lista delle pietre miliari del giallo compilata da Howard Haycraft ed Ellery Queen.
19,00

Addio, Sweet Mister. La serie di West Table

Addio, Sweet Mister. La serie di West Table

Daniel Woodrell

Libro: Copertina morbida

editore: NN Editore

anno edizione: 2021

pagine: 181

Shuggie è un tredicenne sovrappeso e solitario; vive ai margini di West Table con la madre Glenda e si occupa del cimitero locale. Il patrigno Red, uomo ottuso e brutale che vive di piccoli crimini con assoluta disinvoltura, gli impone di rubare medicinali nelle case di gente ricca e malata. Glenda è l'unica scintilla di bellezza nella vita di Shuggie: la donna, sensuale e appariscente, tratta il figlio come il fidanzato che avrebbe sempre voluto, lo chiama affettuosamente "Sweet Mister" e gli promette un futuro migliore. Un giorno arriva Jimmy Vin Pearce, smagliante a bordo della sua Thunderbird verde, che convince Glenda di poter davvero cambiare vita. Ma Shuggie si infiamma di un'accecante gelosia, che minaccia di inghiottire le loro vite. Dopo "La versione della cameriera" e "Tomato Red", Daniel Woodrell torna a WestTable, dove i bambini crescono in fretta e gli adulti cercano le tracce dell'innocenza perduta sul fondo di un bicchiere di bourbon. "Addio, Sweet Mister" è una storia amara e commovente, in cui con memorabile saggezza Daniel Woodrell mostra la tenace ambiguità delle passioni familiari, e le precarie linee di confine tra l'amore e la violenza.
18,00

Il giorno in cui camminammo sulla luna

Il giorno in cui camminammo sulla luna

David Guterson

Libro: Copertina rigida

editore: Longanesi

anno edizione: 1997

pagine: 216

13,43

Una civiltà ferita: l'India

Una civiltà ferita: l'India

Vidiadhar S. Naipaul

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 1997

pagine: 260

Il rapporto di Naipaul con la terra, l'India, da cui i suoi antenati partirono un secolo fa per Trinidad è sempre stato molto teso, aspro, oscuro: "Per me l'India è un paese difficile. Le sono al tempo stesso troppo vicino e troppo lontano". Ma proprio questo sentimento di consanguineità e insieme di opposizione sembra avere acuito lo sguardo dello scrittore, conferendogli il dono di una percezione snebbiata di cui molto raramente gli occidentali sono capaci in India. E l'occhio, in questo libro, segue quasi ossessivamente le tracce e i sintomi di una sola realtà: l'antica, non rimarginata ferite che, anche dopo l'indipendenza, sembra condannare l'India a uno stato di cronica inadeguatezza.
14,00

Nostra signora della foresta

Nostra signora della foresta

David Guterson

Libro: Copertina rigida

editore: Longanesi

anno edizione: 2004

pagine: 377

A sedici anni Ann è scappata di casa per sottrarsi agli abusi del compagno della madre e si guadagna da vivere raccogliendo funghi ai margini di North Fork, un piccolo paese di taglialegna tra le foreste dello Stato di Washington. Fragile e sola, la salute minata da gravi allergie, Ann trova conforto solo nei medicinali, in qualche allucinogeno e nella religione cattolica. Quando un giorno torna dai boschi sostenendo di aver visto la Vergine Maria, Ann diventa una speranza cui aggrapparsi per gli abitanti del paese e per la folla di persone che vi accorre alla ricerca di un miracolo.
16,50

Tredici lune

Tredici lune

Charles Frazier

Libro: Copertina rigida

editore: Longanesi

anno edizione: 2007

pagine: 476

A dodici anni, Will, rimasto orfano, riceve un cavallo, una chiave e una mappa, e viene inviato da solo in una stazione di frontiera, al confine con i territori della Nazione Indiana. Entra così in contatto con gli indiani cherokee e sotto la guida di Orso, uno dei capi tribù che lo prende sotto la sua protezione, impara a combattere e a sopravvivere alla natura e agli uomini. Per un attimo prova il brivido di avere una compagna, la misteriosa Claire, l'amore che segnerà tutta la sua esistenza. Una volta cresciuto, Will, leale a Orso e alla sua gente, intraprende una nuova battaglia contro il governo di Washington per salvare la terra dei cherokee e la loro cultura.
18,60

Oltre il fiume

Oltre il fiume

David Guterson

Libro

editore: TEA

anno edizione: 2002

pagine: 334

È trascorso poco più di un anno dalla morte della moglie Rachel, quando Ben Givens, stimato cardiochirurgo di Seattle in pensione, scopre di essere colpito da un male incurabile. Deciso a non lasciarsi annichilire dalla malattia, Ben vuole compiere un viaggio, forse l'ultimo della sua vita. Così, al volante della sua vecchia auto, e in compagnia dei cani Rex e Tristan, lascia la sua città, la sua casa, dice addio ai suoi quarantatré anni di vita vissuta fra quelle mura e parte per la terra della sua giovinezza, quel nordovest degli Stati Uniti che alterna aspre montagne a deserti rocciosi, antichissimi canyon a lande sconfinate in cui s'incontrano ranch solitari e polverosi.
7,80

Una via nel mondo

Una via nel mondo

Vidiadhar S. Naipaul

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 1995

pagine: 440

"Nel nostro sangue, nelle nostre ossa, nel nostro cervello portiamo i ricordi di migliaia di esseri". Si direbbe che sia innanzitutto la sfida di questo "mistero dell'eredità" a spingere Naipaul di nuovo verso Trinidad, l'isola dove è nato, fonte primaria e privilegiata delle sue storie. La via che sceglie è singolare: una sorta di romanzo-non romanzo in cui confluiscono tutte le forme, dalla narrazione autobiografica al saggio al racconto di viaggio alla ricostruzione storica, che egli ha sperimentato nella sua opera. Anche i piani temporali si intrecciano, in un tessuto che annoda i fili della memoria storica con quelli del ricordo personale. All'inizio è la vita di un singolo, alla fine saranno molte le vite che qui trovano e perdono una "via del mondo".
25,00

Ritorno a Cold Mountain

Ritorno a Cold Mountain

Charles Frazier

Libro: Libro rilegato

editore: Longanesi

anno edizione: 1998

pagine: 504

Il romanzo è ambientato durante la Guerra Civile americana e narra due storie parallele. La prima è quella del soldato sudista Inman, che, dopo essere stato ferito e temendo di dover tornare al fronte, decide di disertare e fare ritorno al suo paese natale, dove l'aspetta l'amata. La seconda è quella di Ada, la fidanzata di Inman. Cresciuta nell'ambiente raffinato della buona società di Charleston, Ada è costretta a seguire il padre alla fattoria che quest'ultimo possiede a Cold Mountain. Tuttavia, alla morte del padre, Ada non ritorna in città, ma rimane a prendersi cura della fattoria e ad aspettare il ritorno di Inman.
18,50

Il bacio

Il bacio

Kathryn Harrison

Libro: Copertina morbida

editore: Garzanti

anno edizione: 1999

pagine: 167

Un'adolescente si affaccia alla vita. Una bella ragazza, che da bambina aveva fantasticato a lungo su un padre assente. Ora quell'uomo affascinante e misterioso, quella presenza fugace, ha deciso di entrare nella sua vita. Soprattutto ha deciso di sedurla. "Il bacio" è il resoconto di quel rapporto inconfessabile, e del peso di quell'incesto sulla psicologia e la sessualità di colei che lo ha subito. È una storia vera, raccontata con fredda precisione e incandescente passione. È un libro di oscuro fascino, sorprendente e sconcertante. Senza pudori ma evitando ogni facile scandalismo, Kathryn Harrison racconta la sua storia più segreta, le sue ferite e le sue cicatrici, con la maestria e la padronanza di una grande scrittrice.
7,23

Il giorno in cui camminammo sulla luna

Il giorno in cui camminammo sulla luna

David Guterson

Libro

editore: TEA

anno edizione: 2000

pagine: 211

Sullo sfondo del paesaggio aspro e grandioso del Nordest americano, una serie di racconti, animati da personaggi indimenticabili, disegna una sorta di viaggio attraverso l'età dell'uomo: l'infanzia e l'adolescenza, infuocate da passioni venate di solitudine e speranza; la maturità, troppo spesso oscurata da grettezza e cinismo; la vecchiaia, l'età della resa e della rassegnazione.
7,80

La decadenza della menzogna e altri saggi

La decadenza della menzogna e altri saggi

Oscar Wilde

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2000

pagine: 346

"Wilde era riuscito a creare di sé un romanzo a forti colori; aveva giuocato l'anima e il corpo al gioco d'azzardo della celebrità e il mondo credette di dovergli qualche compenso. Lo prese in parola nella famosa confessione: "ho messo tutto il mio talento nella letteratura". E serba nitida l'immagine dell'uomo in una galleria di ritratti eccentrici e diabolici." (Emilio Cecchi)
5,16

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.