Libri di Luigia Pantalea Rovito
Il carretto dei dolci ovvero come ereditai la mia fortuna
Luigia Pantalea Rovito
Libro: Libro in brossura
editore: Augh!
anno edizione: 2020
pagine: 106
Nicla è una giovane donna molto incuriosita dalla figura della prozia Anselma. Tanti anni prima, in un’epoca in cui l’emancipazione femminile ancora non procedeva verso la parità, Anselma aveva destato scalpore intraprendendo la professione di venditrice ambulante di dolci. Prodotti speciali, creati da lei con amore e le cui ricette sono state per fortuna redatte e conservate. Un tesoro a disposizione di Nicla, che tornata nel suo paese natio, nel Sud, decide di rispolverare il carretto di Anselma e permettere così alla tradizione di continuare. L’entusiasmo di Nicla diviene oggetto delle perplessità non solo della madre, ma anche dei suoi compaesani, che sulle prime sembrano trovare “curiosa” la novità. Malgrado ciò, la giovane donna non si dà per vinta, e c’è di più: la storia della prozia Anselma riserva delle sorprese i cui riverberi non si sono ancora attenuati.
Vita di Miranda
Luigia Pantalea Rovito
Libro: Copertina morbida
editore: bookabook
anno edizione: 2016
pagine: 304
La vita chiede a una giovane donna di schierarsi, prendere parte, colorare di politica e sangue il proprio destino. L'adolescenza, gli innamoramenti. Ma anche la normalità che diventa utopia, le libertà clandestine, i sogni ridotti a proclami ciclostilati. Storia di donne e uomini, diventati adulti tra le due guerre nell'Italia del regime.
Sorrido a ogni cane che incontro
Luigia Pantalea Rovito
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 96
Ogni giorno della vita è scandito da volti che attraversano il nostro campo visivo, espressioni che aspettano solo di essere notate. Riuscendo a squarciare la coltre d'indifferenza che ci ricopre tutti si può innescare un interessante processo di riconoscimento dell'Altro in quanto vita, fatta di momenti, pensieri, sentire. Una fonte di continua ispirazione.