Libri di Luigi Rossi
Sistemi e automazione. Per gli Ist. tecnici industriali. Volume Vol. 1
Luigi Rossi
Libro
editore: Di Piero
anno edizione: 1994
Comandi automatici. Per gli Ist. Professionali
Luigi Rossi
Libro
editore: Di Piero
anno edizione: 1993
pagine: 456
Gli Stati Uniti e la «Provincia» italiana: 1943-1945. Politica ed economia secondo gli analisti del servizio segreto americano
Luigi Rossi
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1990
pagine: 208
Dal concerto europeo all'impero globale: due secoli di relazioni internazionali
Luigi Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Plectica
anno edizione: 2004
pagine: 312
I ceti nobiliari europei nell'800
Luigi Rossi
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1998
pagine: 200
Mercato S. Severino. L'età contemporanea
Luigi Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Plectica
anno edizione: 2004
pagine: 240
Il dono di Francesco. Miserando acque eligendo
Luigi Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Francesco D'Amato
anno edizione: 2025
pagine: 102
Il chirone d'Achille. Kissinger, un realista tedesco nella città sulla collina
Luigi Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Francesco D'Amato
anno edizione: 2019
pagine: 346
Chirone, famoso educatore di eroi, è il più sapiente dei centauri. Per la sua duplice natura, egli ben rappresenta un intellettuale come Kissinger, impegnato a far conoscere i suoi orientamenti di matrice europea alla cultura politica statunitense. La reazione d'intellettuali tendenzialmente orgogliosi del contesto eccezionale nel quale ritengono di operare non è stata di sostanziale accettazione di un'analisi delle relazioni internazionali che invita a non fare eccessivo e unico affidamento sull'intensità della luce proveniente dall'esperienza storica. Un Paese che pretende d'imporre un modello ritenuto vincente, perché illuminato dalla pretesa unicità della propria esperienza rischia di precipitare in una condizione di debilitante hybris. Kissinger invita a scendere dal piedistallo e fare dell'accettazione della normalità il presupposto per esercitare nel modo migliore il proprio ruolo, vissuto in una prospettiva di equilibrata multipolarità.
Storia di ieri
Luigi Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 52
I dolci e cari ricordi di Luigi prendono vita. Immersi in un passato remoto, di cui non è rimasto nulla se non la bellezza dei luoghi, questi frammenti di vita ci restituiscono immagini evocative e altamente poetiche. Luigi narra di se stesso e del ruolo di maestro che ha ricoperto a Rapegna, un borgo abitato da gente semplice e dal cuore grande, che lo ha trasportato in un mondo di tenera malinconia e desiderio. L'accoglienza e la premura di Rosa, Gregorio e don Giacinto, figure splendide e indimenticabili, offrono a Luigi il calore e l'intimità di un nucleo familiare che, in realtà, non ha mai vissuto fino in fondo. È proprio questa mancanza di un adeguato sostegno familiare a farlo sentire perennemente in bilico tra la razionalità austera e concreta di una vita orientata verso la realizzazione personale e l'innocenza e la semplicità di quelle anime meravigliose. Questo dualismo costituisce un tema potente, e Luigi riesce a ritrarre con delicatezza e assoluta chiarezza il conflitto interiore che lo tormenta in quei momenti. Il lirismo e la concretezza caratterizzano l'intero racconto, sostenuto da una scrittura fluida e ben ritmata, evocando nel lettore una sensazione di immensa nostalgia e contemplazione.
Giuseppe Casale, vescovo a Vallo
Libro: Libro in brossura
editore: Francesco D'Amato
anno edizione: 2024
pagine: 396
Fin dall’inizio mons. Casale non ha fatto mistero di volere essere un pastore presente e dialogante, aperto verso il mondo contemporaneo e impegnato a fare della chiesa un testimone credibile in ambito sociale. Nei primi anni animò un dinamico clima, scandito da riforme e realizzazioni. La sua esperienza di giornalista lo convinse della necessità di rivedere veste e contenuti del Bollettino diocesano trasformandolo in una rivista con la quale contribuire a far nascere un nuovo umanesimo cristiano da contrapporre alle fallimentari prospettive di quello ateo e proporre un modello culturale adeguato alle esigenze dell’uomo di oggi. Non ebbe remore nel denunciare i limiti di un clero impegnato più a costruire edifici e proporre ritualità poco attente ai contenuti. Da qui la sua costante attenzione per l’animazione culturale sollecitando una promozione legata ai temi ecclesiali, ardua scommessa che dovette confrontarsi con ostacoli strutturali e una pervicace mentalità.