Libri di Luigi Leone
Ordine e passione. Jì Gin Liòn, dal km 20 al km 40
Luigi Leone
Libro
editore: Tramontano
anno edizione: 2024
Costretto a crescere. Jì Gin Liòn, dal Km 0 al km 20
Luigi Leone
Libro: Libro in brossura
editore: Tramontano
anno edizione: 2022
L’autore in questo libro vive la scrittura con la voglia di far conoscere e comprendere l’amore per la terra natale, per le persone incontrate sulla sua strada, considerate tutte "famiglia", se anche talvolta contrastanti, viste, conosciute, vissute da angolazioni e prospettive diverse. In questa opera “Costretto a crescere”, lo scrittore non perde occasione per soffermarsi a pensare, raccogliere i suoi ricordi, di fumo, di luci, di gente che urla, di affetti, tuttavia in modo spontaneo scrive storie che li definisce simpaticamente km, come se la vita fosse una lunga strada. L’autore narra vere e proprie esperienze di vita, tratteggia e descrive i suoi km con spigliata accuratezza, non esprime soltanto gli accadimenti, ma si sofferma nella loro interpretazione, donando nello scorrere della vita, la sua, una visione vera, a cui il lettore potrà ricavarne i riferimenti del tempo passato e i valori per il futuro. Prefazione di Vins Tramontano.
Angeli in carriera
Luigi Leone
Libro: Libro in brossura
editore: Funambolo
anno edizione: 2021
pagine: 186
In Paradiso, gli angeli ottengono prestigio sociale in base al tipo di miracoli che compiono sulla Terra. Caspia Meil, una diva della società angelica, a causa di una distrazione da parte dell’assistente di Dio, Pongo, impegnato in esperimenti e simulazioni di laboratorio, vede azzerato il suo punteggio accumulato in secoli di miracoli. Una squadra di detective cerca di risalire al responsabile, ma le circostanze sospette inducono gli investigatori a pensare che l’intero Paradiso sia il bersaglio di un complotto. Intanto, Caspia Meil, nel panico, cerca di riottenere il suo prestigio servendosi degli “scaltri” consigli di una sua sottoposta. Angeli in Carriera mette in scena una parodia dell’eccessiva spettacolarizzazione mediatica dei nostri tempi, in cui tutto è finalizzato al proprio tornaconto, e allo stesso tempo indaga il sottile confine tra la verità e la menzogna attraverso la narrazione surreale di un mondo in cui persino l’altruismo è una forma di competizione. Ogni personaggio è simbolo dei vizi della società terrena, nessuno è escluso: persino Dio appare come un uomo con tutti i suoi limiti e difetti.
La rosa damascena. Fatti e misfatti all'ombra del giardino di Belloluogo nel Salento medievale
Luigi Leone
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2018
pagine: 86
La storia d’amore di una “fata bambina” sognante ci accompagna nel giardino medievale di Belloluogo. Attraverso antiche credenze ed arcaiche conoscenze visiteremo le varie zone, immergendoci nelle atmosfere, nei profumi e colori dell’epoca.
Modelli statistici per scienze sociali. Ediz. mylab. Con eText
Marcello Gallucci, Luigi Leone, Manuela Berlingeri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2017
pagine: 464
“La maggior parte delle indagini scientifiche nelle scienze sociali vertono, in ultima istanza, sullo studio delle relazioni fra variabili. Ogni qual volta il ricercatore formula una domanda sul come o sul perché alcuni fenomeni si presentano in natura, la risposta non può che basarsi sul capire come alcune caratteristiche del fenomeno siano in relazione con altre. Capire quali caratteristiche abbiano le persone estroverse, determinare perché ci innamoriamo o perché abbiamo sete o ci piace il guacamole, predire chi vincerà le prossime elezioni politiche o determinare se l'amigdala è responsabile delle nostre paure, richiede sempre di studiare le relazioni fra variabili. La comprensione di queste relazioni è un compito spesso arduo e complicato, e la statistica è volta a semplificare questo compito. La semplificazione avviene mediante la costruzione di un modello statistico.” (Dall’Introduzione)
Elementi di statistica per la psicologia
A. Paola Ercolani, Alessandra Areni, Luigi Leone
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2008
pagine: 376
La statistica ha ricevuto in questi ultimi anni una sempre maggiore attenzione nel curriculum formativo degli psicologi. Strumento indispensabile non solo per fare ricerca, ma anche per utilizzare tutti gli strumenti di diagnosi propri della professione, quali questionari e inventari di personalità, test di intelligenza, reattivi psicologici per la misurazione delle diverse variabili di personalità e abilità cognitive, la statistica è divenuta una materia di studio fondamentale sia nelle lauree triennali sia in quelle specialistiche. Questo volume presenta, alla luce della nuova didattica, i temi portanti per l'applicazione pratica dei concetti statistici alla ricerca e all'utilizzo dei test in psicologia.
Statistica per la psicologia. Volume Vol. 2
A. Paola Ercolani, Alessandra Areni, Luigi Leone
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2002
pagine: 264
L'esperienza di questi anni e la recente riforma universitaria hanno spinto le autrici di "Statistica per la ricerca in psicologia", ora affiancate da un terzo coautore, a predisporre uno strumento più consono ai nuovi programmi. In questa prospettiva si è ritenuta più utile un'organizzazione che consenta un'utilizzazione per moduli. Viene dunque proposto un testo in due volumi: il primo dedicato ai concetti e alle applicazioni della statistica descrittiva alla psicologia, il secondo alla probabilità e alla verifica delle ipotesi. Caratteristica distintiva di entrambi è la preferenza accordata all'applicazione degli strumenti statistici nel contesto psicologico, con ampio spazio alla parte più strettamente psicometrica della disciplina.
Statistica per la psicologia. Volume Vol. 1
A. Paola Ercolani, Alessandra Areni, Luigi Leone
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2002
pagine: 184
Modelli statistici per le scienze sociali
Marcello Gallucci, Luigi Leone
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2012
pagine: XIII-461
Questo testo presenta un'ampia gamma di modelli statistici utili all'analisi dei dati comunemente incontrati nelle scienze sociali e psicologiche. Il testo presenta il modello lineare generale come base delle tecniche statistiche trattate, che spaziano dalla Correlazione, Regressione, ANOVA, Analisi Fattoriale, Equazioni Strutturali, arrivando a coprire tematiche attuali come la Moderazione e la Mediazione, i Modelli Misti, i Modelli Generalizzati. Basandosi su un modello unico declinato nelle varie situazioni di analisi dei dati, il testo presenta le varie tecniche statistiche concentrandosi sull'utilizzo pratico e sull'interpretazione dei risultati delle statistiche presentate. Vari riferimenti ai software più comuni (SPSS, R, SAS) sono spesso presenti, sebbene il libro sia fruibile indipendentemente dal software preferito dal lettore. A corredo sono stati introdotti alcuni inserti più avanzati: paragrafi aggiuntivi opportunamente segnalati e box integrativi, rivolti ai lettori più esperti, come studenti di dottorato dei primi anni, tesisti alle prese con tesi empiriche e ricercatori interessati.