Libri di Luigi Boscolo
La clinica sistemica. Dialoghi a quattro sull'evoluzione del modello di Milano
Luigi Boscolo, Gianfranco Cecchin, Lynn Hoffman, Peggy Penn
Libro: Libro in brossura
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2004
pagine: 352
Questo libro ormai classico (Milan Systemic Family Therapy), finora mai tradotto in italiano, presenta il metodo terapeutico e didattico di Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin nel campo della terapia familiare sistemica. Tale metodo non è solo un insieme di procedure che si passano di mano in mano come ricette, ma contiene in sé la capacità di svilupparsi in forme sempre nuove. Il «gruppo di Milano», sorto all'interno di una collaborazione con Mara Selvini Palazzoli, è andato sempre più connotandosi per l'interesse alle idee di Bateson e per l'impegno a tradurre l'epistemologia della nuova biologia nel linguaggio pratico del lavoro clinico. L'edizione italiana, curata da Paolo Bertrando, contiene significativi ampliamenti e aggiornamenti che presentano l'attualità del lavoro di Boscolo e Cecchin. Al di là del suo valore come testo didattico nella formazione alla psicoterapia, il libro incuriosisce e stimola con la possibilità di sperimentare non solo nuove idee sulla terapia, ma le nuove visioni che i ricercatori di scienze naturali ci offrono sul mondo.
Terapia sistemica individuale
Luigi Boscolo, Paolo Bertrando
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1996
pagine: XI-304
Il volume descrive il primo adattamento del modello sistemico al contesto individuale. Dopo un'introduzione storica e epistemologica, gli autori offrono una trattazione dei presupposti, delle procedure e delle tecniche della terapia sistemica individuale, illustrandoli con l'aiuto di numerosi casi clinici. Particolare enfasi è posta sulla metodologia di conduzione delle sedute e sull'analisi linguistica dell'interazione tra terapeuta e cliente, trattate soprattutto per mezzo dell'analisi di trascrizione di sedute.
I tempi del tempo. Una nuova prospettiva per la consulenza e la terapia sistematica
Paolo Bertrando, Luigi Boscolo
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 1993
pagine: 312
Il tempo può essere concepito in maniera differente da diverse persone o gruppi di persone, o anche dallo stesso soggetto in momenti diversi. Ogni concezione del tempo è "vera" in un determinato ambito descrittivo e soltanto in quello. La dimensione temporale è importantissima nel funzionamento e nell'evoluzione della coppia e della famiglia. L'attenzione ai vissuti della famiglia e del sistema famiglia-terapeuti riguardo al tempo, l'utilizzazione terapeutica dei rituali familiari sono elementi che caratterizzano il modo di lavorare dei due autori e la proposta teorico-applicativa qui presentata.