Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Lynn Hoffman

Terapia familiare. Una storia intima

Terapia familiare. Una storia intima

Lynn Hoffman

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 336

Questo prezioso volume mantiene le impegnative promesse insite nel suo titolo: illustra la terapia familiare, ne dischiude il versante intimo. Da storica, Lynn Hoffman ci dispiega tutte le prospettive assunte nel tempo dalla terapia familiare, consegnandoci la metafora del pane intrecciato: i diversi filoni sono emersi, sono stati riassorbiti nell'impasto, per poi riemergere ancora tutti formando un'unica treccia fragrante. Il versante intimo racchiude l'amore, con aspetti di passione, confidenza e generosità, per tutta la comunità scientifica che ha riempito di pensiero, emozioni e situazioni avventurose la sua vita. Ripercorriamo la singolare unicità della sua esistenza: si instaurerà un dialogo profondo con la sua voce narrante e con tutte le altre voci che nel libro sono racchiuse. Ogni voce dotata di un corpo illustrato nei dettagli (indimenticabile la singolare abbottonatura della camicia di Bateson, la cenere della sigaretta dimenticata tra le dita e il volto che emergeva tra volute di fumo) e situato in un luogo descritto con maestria romanzesca. Dentro di noi una voce comincerà a essere ingaggiata nel dialogo, e poi altre parti nostre emergeranno: alcune dal pensiero più raffinato esploreranno con l'autrice le vicende del modernismo e del post-modernismo nella terapia familiare, altre più tenere parteciperanno al rito delle ceneri della mamma, mentre quelle romantiche, prossime all'amore infelice per Haley, condivideranno il sogno di vicinanza avvenuto unicamente per "magia" digitale.
38,00

La clinica sistemica. Dialoghi a quattro sull'evoluzione del modello di Milano

La clinica sistemica. Dialoghi a quattro sull'evoluzione del modello di Milano

Luigi Boscolo, Gianfranco Cecchin, Lynn Hoffman, Peggy Penn

Libro: Libro in brossura

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2004

pagine: 352

Questo libro ormai classico (Milan Systemic Family Therapy), finora mai tradotto in italiano, presenta il metodo terapeutico e didattico di Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin nel campo della terapia familiare sistemica. Tale metodo non è solo un insieme di procedure che si passano di mano in mano come ricette, ma contiene in sé la capacità di svilupparsi in forme sempre nuove. Il «gruppo di Milano», sorto all'interno di una collaborazione con Mara Selvini Palazzoli, è andato sempre più connotandosi per l'interesse alle idee di Bateson e per l'impegno a tradurre l'epistemologia della nuova biologia nel linguaggio pratico del lavoro clinico. L'edizione italiana, curata da Paolo Bertrando, contiene significativi ampliamenti e aggiornamenti che presentano l'attualità del lavoro di Boscolo e Cecchin. Al di là del suo valore come testo didattico nella formazione alla psicoterapia, il libro incuriosisce e stimola con la possibilità di sperimentare non solo nuove idee sulla terapia, ma le nuove visioni che i ricercatori di scienze naturali ci offrono sul mondo.
30,00

Principi di terapia della famiglia

Principi di terapia della famiglia

Lynn Hoffman

Libro: Libro in brossura

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 1984

pagine: 336

Di tutte le modalità terapeutiche oggi in uso, nessuna è tanto prodiga di promesse di grandi cambiamenti personali quanto la terapia della famiglia; in nessun'altra disciplina, tuttavia, era altrettanto sentito il bisogno di uno schema teorico omogeneo che chiarisse e unificasse i concetti e le teorie alla base della terapia. Questo libro di Lynn Hoffman viene a colmare tale lacuna. In esso l'autrice presenta infatti una sintesi puntuale e utile a tutti i livelli, che collega i diversi temi e concetti attorno ai quali si è sviluppata la teoria e la terapia della famiglia.
22,00

Tecniche di terapia della famiglia

Tecniche di terapia della famiglia

Jay Haley, Lynn Hoffman

Libro: Libro in brossura

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 1978

pagine: 436

È difficile scoprire cosa accade in una seduta di terapia della famiglia e ancora più difficile è descriverlo. Gli scritti teorici in questo campo non riescono a comunicare la vivacità, la drammaticità e l’interazione delle personalità coinvolte. In questo libro Jay Haley e Lynn Hoffman consentono di gettare uno sguardo sui problemi della pratica clinica. Nella convinzione che la miglior descrizione della terapia della famiglia consista semplicemente nel riferire ciò che fanno coloro che la praticano, cercando peraltro di abbracciare una vasta sfera di stili terapeutici, gli autori hanno intervistato cinque esperti terapeuti di diversi indirizzi chiedendo a ciascuno di essi di spiegare ed esporre per esteso le proprie tecniche sulla base di un colloquio iniziale da essi realmente condotto con famiglie in terapia. I cinque lunghi capitoli di questo libro sono costituiti dalla registrazione di queste conversazioni, cui fa da contrappunto la trascrizione letterale di ciascuna seduta terapeutica vera e propria. In tal modo il lettore non solo può osservare il terapeuta al lavoro, ma può anche partecipare alle sue successive riflessioni nel corso del colloquio, alle ragioni della sua strategia e allo svilupparsi dell’incontro tra terapeuta e famiglia, con tutte le sue incertezze e improvvisazioni.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.