Libri di Lucilla Rapetti
Salomone Iona E Jona Cclava. Imprenditori ebrei nel Monferrato dei Gonzaga
Lucilla Rapetti
Libro: Libro in brossura
editore: Belforte Salomone
anno edizione: 2022
pagine: 275
Nella fase di espansione economica che il ducato di Monferrato vive dopo le guerre di successione seicentesche, singolarmente incisiva risulta l'operaticità dei banchieri ebrei Salomone Iona e Jona Clava, che sostengono e orientanola ripresa mediante un innovativo e multiforme attivismo impenditoriale.
L'attività feneratizia ebraica in Monferrato nel secondo Cinquecento
Lucilla Rapetti
Libro: Libro in brossura
editore: Belforte Salomone
anno edizione: 2020
pagine: 477
Con rigore ed esaustività documentale l'opera illustra lo stato nascente, lo sviluppo e il radicamento nel Monferrato gonzaghesco dell'attività dei banchieri ebrei nel cinquecento.
La Madonnina. La chiesa di N.S. della Neve in Acqui Terme
Lucilla Rapetti
Libro
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2021
pagine: 116
Gli edifici religiosi della nostra città sembrano lì da sempre e troppo spesso si ammirano senza interrogarsi sulla loro origine e sul loro sviluppo: la storia del santuario della Madonnina è particolarmente avvincente ed interessante. Questo volume, grazie alla documentazione conservata presso l'Archivio Vescovile di Acqui, ci conduce all'incontro con i personaggi coinvolti lungo i secoli nell'edificazione della chiesa. Benefattori, sacerdoti, artisti. Scopriamo così che il complesso architettonico come lo ammiriamo oggi è il frutto di un percorso di uomini e donne pieni di devozione, capaci del bello, audaci e umili nell'approccio della fede.
Il mondo di Dromi
Lucilla Rapetti
Libro
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2017
pagine: 40
Età di lettura: da 6 anni.