Libri di Luca Valentini
Il gambero psichedelico. Una leggendaria avventura dal Mar dei Caraibi al Mar Ligure
Luca Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: Atene Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
Paul, un gambero davvero speciale, un “gambero psichedelico” si ritrova a vagare spaesato nel Mar Ligure, un mare a lui sconosciuto misterioso e affascinante, grazie alle leggende di cui, nel corso dei secoli, è stato il protagonista. Storie tramandate gelosamente di generazione in generazione, dai suoi numerosi abitanti, pronti a raccontarle con entusiasmo a chi gli chieda di farlo. Ecco allora comparire d’improvviso una medusa-pirata, il calamaro custode del Cristo degli abissi, un anziano capodoglio memoria storica del mare e il curioso granchio blu Sapid. Ma anche meduse immortali, piovre inquietanti, squali elefante e tante altre creature marine, sullo sfondo di un mondo sommerso, che si rivelerà pieno di sorprese per il nostro piccolo crostaceo curioso. Il Gambero Psichedelico è un avvincente viaggio sottomarino adatto a tutte le età, dove fantasia, mistero e leggenda si fondono sapientemente, affrontate dal piccolo e coraggioso Paul, protagonista di un’avventura indimenticabile, che si concluderà in maniera tanto sorprendente almeno quanto le numerose leggende riportate nel libro e sapientemente illustrate dalla penna di Timothy Oddera (Brivido Cosmico). Età di lettura: da 10 anni.
Sacerdotesse e danzatrici nelle religioni antiche
Edoardo Tinto, Giulio Ferrario
Libro: Libro in brossura
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2021
pagine: 98
Misteri di Liguria. Dal programma radiofonico un viaggio alla scoperta degli enigmi, tradizioni e leggende del territori, dalla stregoneria ai dischi volanti
Luca Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: Atene Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 187
Tratto dal programma radiofonico omonimo, "Misteri di Liguria" è un intrigante viaggio alla scoperta di personaggi curiosi come il “ventimigliese” Voronoff alla ricerca dell’elisir di lunga vita, di vicende straordinarie ed oscure, dagli studi varazzini sulla cronovisione di don Luigi Borello ai processi trioresi di fine Cinquecento che condussero al rogo molte donne accusate di stregoneria, antiche leggende di mistici, veggenti, demoni fantasmi e statue miracolose, ed enigmi irrisolti, a caccia di alieni, dischi volanti e creature misteriose nel mare, nel cielo e nei fitti boschi dell’entroterra ligure, immersi nell’atmosfera magica di un territorio ricco di tradizioni affascinanti e spesso dimenticate.
Il cinque per cento. Inganni, bufale, illusioni e falsi miti alla ricerca della verità sul fenomeno ufo dal deserto del Nevada alle spiagge della Liguria
Luca Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: Atene Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 219
Siamo soli nell'universo? O il vasto cosmo che ci circonda ospita altre forme di vita intelligente? Dischi volanti, rapimenti alieni e incontri ravvicinati sono soltanto il risultato di una gigantesca allucinazione di massa? Oppure le storie riportate da migliaia di testimoni che affermano di essere stati protagonisti di fenomeni apparentemente inspiegabili nascondono verità sconcertanti? Gli ufo sono realmente astronavi provenienti da mondi lontani? O si tratta di velivoli segreti la cui esistenza viene celata ai più per motivi inconfessabili? La scienza è riuscita a fornire una risposta esaustiva ad almeno il 95% dei casi considerati di natura ufologica dimostrando di poterli decifrare in maniera del tutto convenzionale, ma esiste una varietà di situazioni per le quali gli accademici non hanno ancora trovato una spiegazione razionale, una serie di eventi particolari: il restante cinque per cento.
Vie della tradizione. Rassegna semestrale di orientamenti tradizionali. Volume Vol. 175
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Arktos
anno edizione: 2019
pagine: 96
La storica rivista fondata negli anni '70 da Gaspare Cannizzo rappresenta uno dei più significativi e longevi riferimenti per chi si interessi di storia delle religioni, simbolismo e studi tradizionali. La rivista affronta i vari aspetti della letteratura, della tradizione, della filosofia, delle religioni e del simbolismo, per risalire alle connotazioni classiche ed eterne, ai valori basilari delle comunità tradizionali.
C'era una volta in Liguria... Antiche credenze di una regione fiabesca
Luca Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: Atene Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 63
Un viaggio alla scoperta di una Liguria magica, misteriosa e antica, raccontata attraverso storie tramandate di generazione in generazione, che i secoli hanno trasformato in fiabe nate spesso da episodi reali, giunte a noi sotto forma di paesi fantasma, edifici fatiscenti dal fascino lugubre e irresistibile, vicoli scomparsi, misteriose dimore, spettri e piccoli cimiteri dimenticati. Eroi e fanciulle, mummie e pirati, demoni e Dei sono i protagonisti dei racconti che legano i nostri giorni con l'antichità e le origini di molti borghi e città liguri protagonisti di quella che, a tutti gli effetti, può essere considerata una piccola e curiosa raccolta di fiabe leggendarie.
L'esperienza terapeutica secondo la sapienza di Giuliano Kremmerz
Giuliano Kremmerz, Salvatore Catalano
Libro: Libro in brossura
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2020
pagine: 144
Gli scritti raccolti in questo volume, ripercorrono i fondamenti dell’approccio magico-operativo alle terapie mediche, operato secondo gli insegnamenti di Giuliano Kremmerz (Ciro Formisano) ed approfondimenti sulla Catena Terapeutica operativa in seno alla Fratellanza di Miriam. L’opera si riallaccia ai già pubblicati scritti di Onofrio Gargiulli e Domenico Bocchini (Geronta Sebezio) ma anche quelli di prossima pubblicazione firmati da Giustiniano Lebano, in una ideale, sistematica opera di documentazione sui significati e contenuti della Linea Osiridea, nonché della sua evoluzione per un arco di circa due secoli.
L'Atlantide
Geronta Sebezio
Libro: Libro in brossura
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2021
pagine: 48
Questa “Atlantide” di Domenico Bocchini (1775-1840) - il celebre Geronta Sebezio (o Nicodemo Occhiboni, come anche talvolta si firmava), maestro osirideo e discepolo del grecista Onofrio Gargiulli, come ci ricorda nel saggio introduttivo Luca Valentini, alla cui sensibilità è dovuta questa proposta editoriale - è tratta da un manoscritto inedito nel quale l’autore coniuga i miti relativi alla favolosa isola delle origini - da Esiodo a Platone, fino alle tradizioni rinascimentali ed oltre - con la concezione ermetica caldaico-egizia partenopea, della quale fu autorevolissimo rappresentante e portavoce. Molte altre sorprese ancora saprà riservarci questa viva fonte del pensiero partenopeo. Per ora, il lettore potrà godere di un nuovo tassello per quell’articolato mosaico che è il pensiero dell’enigmatico avvocato-filosofo napoletano.
Agrippa e la sua magia secondo Arturo Reghini
Nicola Bizzi, Lorenzo Di Chiara, Luca Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2021
pagine: 328
L’opera di Agrippa commentata da Arturo Reghini ripropone tutta la dottrina magico-sapienziale degli Arcani Vetusti, in cui si riverbera tutta la valenza simbolica del serpente ouroborico dell’Hecate Celeste, una primordiale origine intellettiva ed iniziatica, esplicitazione cosmogonica di un’unica realtà noetica. In tale prospettiva, le componenti sia filosofiche sia cultuali dell’evo antico già si connettevano direttamente ad una dimensione magico-teurgica così come rimanifestatasi nel platonismo rinascimentale, con cui costituivano un unicum sapienziale, che solo la miopia moderna ed accademica ha potuto sezionare analiticamente, smarrendo il senso comune della complementarietà delle parti. Nel rito segreto a cui allude Agrippa vi è la convergenza di un sapere filosofico ed intellettuale, rappresentato, per esempio, dai citati Plotino e Porfirio, con una propensione tipicamente ermetica con quella espressa sia da Giamblico che da Proclo, che si ritrovano nella Scuola Pitagorica e negli insegnamenti non scritti di Platone.
Il concetto di Morte nelle Società arcaiche e nell’antico Egitto
Luca Valentini, Paolo Izzo
Libro: Libro in brossura
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2021
pagine: 56
L’idea che il dissolvimento dell’involucro fisico, la morte biologica, non costituisca la fine di tutto ma un semplice passaggio di stato, permea da sempre le religioni e i culti ad esse collegati. Nell’antichità l’iniziazione ai Misteri oggi detti “Pagani”, tendevano proprio ad anticipare l’esperienza di morte, inducendo nell’iniziando lo sgomento del passaggio attraverso la realizzazione di psicodrammi che facessero presagire un Aldilà in cui ogni azione commessa in vita avrebbe avuto un suo contraccambio, nel bene e nel male. Lo testimoniano le varie catabasi tramandateci dalle letterature greca e latina prima, e da quelle cristiana e islamica in tempi a noi più vicini. Il tutto per permettere all’iniziato di soppesare i propri comportamenti in vita, ed eventualmente adeguarli a miglior consiglio. Non si trattava però sempre e solo di un monito! Spesso era una vera e propria preparazione ad affrontare il viaggio nell’Oltretomba...
Fantasmi. Oltre il confine della vita
Luca Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: Atene Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 200
Un indagine rigorosa e sorprendente nel mondo del paranormale dalla spiritismo alla fisica quantistica. È possibile spiegare alcuni presunti fenomeni soprannaturali attraverso il metodo scientifico? I cosiddetti “fantasmi” appartengono soltanto al mondo delle favole come siamo abituati a credere, oppure esiste la possibilità che siano qualcosa di più “concreto”? E se così fosse, quali sono gli strumenti di cui siamo in possesso per poterne accertare l’esatta natura? Un’indagine rigorosa dai risvolti sorprendenti e spesso rivelatori, che consentirà al lettore di immergersi nel contraddittorio e affascinante mondo del paranormale popolato da credenti, scettici, mistici, veggenti e cacciatori di fantasmi nel tentativo di far luce su alcuni dei molti aspetti oscuri ed enigmatici che lo pervadono.