Libri di Luca Tortolini
La fuga di Ciro
Luca Tortolini
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci
anno edizione: 2024
pagine: 40
Ciro non vuole restare alla pensione degli animali, lontano dai suoi amici umani. Così decide di fuggire per andare a cercarli. In un viaggio tra gatti, pavoni e pesci, nelle acque più profonde e fin su nel cielo, riuscirà a ritrovare la sua famiglia? Età di lettura: da 5 anni.
Le occasioni d'amore
Luca Tortolini
Libro: Libro rilegato
editore: Kite
anno edizione: 2024
pagine: 32
Anche se spesso non riusciamo a metterlo a fuoco, la nostra vita è fatta di occasioni, situazioni che potrebbero aprire ad altro, oppure no, questo dipende da noi. Una riflessione sull'opportunità di saper riconoscere e cogliere le occasioni d'amore che ci si presentano è quello che l'autore, Luca Tortolini, ci invita a fare.
Un desiderio al giorno
Luca Tortolini
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 96
A Bosco Atavico, la prima cosa che si fa non appena si aprono gli occhi la mattina è esprimere un desiderio. È così da sempre, ed è così per tutti. Orso Bruno desidera essere felice, Scoiattolo Rosso essere amato; qualcuno desidera un pizzico di fortuna per scampare ai pericoli della foresta, e qualcun altro niente di più di un pasto succulento. Solo Lepre Cangiante non desidera nulla. Ma com'è possibile, si chiedono i suoi amici. Sarà forse malata? Non si può vivere senza desiderare. E siccome gli amici si riconoscono nel momento del bisogno, decidono di accompagnarla da Cervo Nobile per ricevere consiglio. E davanti al fuoco, ascoltando la voce calda e profonda del vecchio saggio, il gruppo di amici capirà che desiderare significa semplicemente creare delle piccole occasioni di felicità. E che basterà coglierne una al giorno per rendere quel giorno unico e irripetibile. Un viaggio dolce e poetico per apprezzare la bellezza dell'amicizia e la meraviglia che si nasconde nelle piccole cose. Età di lettura: da 7 anni.
Quello che (non) so sull’amore
Luca Tortolini
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2025
pagine: 32
“Amore” è una parola che si incontra dappertutto: c’è chi la scrive sui muri o sulla sabbia, c’è chi la dice per gioco o per noia, c’è chi non ha il coraggio di pronunciarla e la tiene in fondo al cuore. Ma cos’è davvero l’amore? Quante forme può avere? È per tutti o solo per pochi fortunati? Bisogna coltivarlo pian piano come un giardino o assomiglia a una folata di vento che arriva all’improvviso? Età di lettura: da 5 anni.
La vera storia della strega cattiva
Luca Tortolini
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2022
pagine: 40
Lo sanno tutti, la Strega Cattiva fa paura. Ma è sempre stato così? Perché vive da sola nel bosco? Com’era da bambina? Un libro che ci accompagna a guardare con altri occhi ciò che pensiamo di conoscere. Età di lettura: da 3 anni.
La volpe e l'aviatore
Luca Tortolini
Libro: Libro rilegato
editore: Kite
anno edizione: 2017
pagine: 40
L'aviatore Antoine e la volpe si incontrano perché il suo aereo precipita vicino ad un bosco ed una scheggia ferisce il piccolo animale. Antoine se ne prenderà cura nei giorni successivi, durante la riparazione del velivolo, e i due faranno amicizia, fino al giorno in cui la volpe cerca rifugio nell'aereo e si addormenta, l'aviatore non se ne accorge e così volano insieme sopra il mondo. La volpe ricorderà per sempre quella giornata. Una delicata storia di tenerezza, amicizia e amore, che recupera i simboli del mito de Il Piccolo Principe, il capolavoro imperituro di Antoine De Saint-Exupéry. Età di lettura: da 5 anni
Il catalogo dei giorni
Luca Tortolini
Libro: Libro rilegato
editore: Kite
anno edizione: 2017
pagine: 32
La nostra vita è fatta di giorni. Decine, centinaia, migliaia di giorni. Ma come sono questi giorni? Felici, tristi, pieni di risentimento, di dubbi, di possibilità mai diventate realtà? Sono giorni trionfanti, o di sconfitte laceranti, giorni colmi d’amore o rabbia, di paura di non essere riusciti, o peggio di non essere noi stessi? Questo libro ce li racconta, in una carrellata veloce di diapositive che scorrono, e vanno via. Perché sono loro, i giorni, a comporre la nostra vita.
La fuga di Ciro
Luca Tortolini
Libro: Libro in brossura
editore: Academia Universa Press
anno edizione: 2018
pagine: 30
"Dobbiamo partire e non possiamo portarti con noi, però torneremo presto a riprenderti". Fra gatti, pavoni e pesci, nelle acque più profonde e su in alto nel cielo, il cane Ciro compie un viaggio per ritornare a stare con i suoi amici... Siete pronti anche voi per compiere questo straordinario viaggio? Età di lettura: da 5 anni.
L'inventaire des jours
Luca Tortolini
Libro: Libro rilegato
editore: Kite
anno edizione: 2019
pagine: 32
La nostra vita è fatta di giorni. Decine, centinaia, migliaia di giorni. Ma come sono questi giorni? Felici, tristi, pieni di risentimento, di dubbi, di possibilità mai diventate realtà? Sono giorni trionfanti, o di sconfitte laceranti, giorni colmi d’amore o rabbia, di paura di non essere riusciti, o peggio di non essere noi stessi? Questo libro ce li racconta, in una carrellata veloce di diapositive che scorrono, e vanno via. Perché sono loro, i giorni, a comporre la nostra vita. Età di lettura: da 11 anni
Io & Charlie
Luca Tortolini, Giacomo Garelli
Libro: Copertina rigida
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2019
pagine: 48
Tra i grattacieli della New York degli anni '20, una divertente fuga sulle note di uno spartito la cui melodia è scaricabile tramite un link stampato alla fine del libro. Un'avventura di Charlot che fa letteralmente sognare! Età di lettura: da 5 anni.
Anna e la famosa avventura nel bosco stregato (raccontata da lei stessa)
Luca Tortolini
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2019
pagine: 80
Quando non hai tempo di avere paura, scopri che non c'è niente di cui avere paura, nelle cose che non conosci. E quando decidi di smettere di avere paura, capisci che chi è diverso da te non è per forza un nemico, e la tua importantissima missione si arricchisce di nuovi, imprevedibili alleati. Età di lettura: da 6 anni.
Essere me
Luca Tortolini
Libro: Libro rilegato
editore: Kite
anno edizione: 2020
pagine: 32
Tutti vorrebbero essere ricchi e famosi, avere stuoli di fan e fotografi: ma siamo sicuri che questo convenga? La versione inedita di una grande e indimenticabile icona del cinema che ci racconta il retrogusto amaro del successo. Un albo nuovo e controcorrente che smonta forse il più grande tra i miti della nostra contemporaneità.