Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Lorenzo Mango

L'attore. Gli attori. Scritti per Claudio Vicentini

L'attore. Gli attori. Scritti per Claudio Vicentini

Libro: Libro in brossura

editore: Accademia University Press

anno edizione: 2024

pagine: 164

Claudio Vicentini, attraverso gli studi che ha dedicato alla recitazione, ha fornito all'approfondimento di questo argomento un contributo fondamentale che è di riferimento per chiunque si occupi, da un punto di vista scientifico, di attori. Le sue allieve e i suoi allievi, volendo dedicargli un volume, hanno pensato di farlo riunendo saggi dedicati proprio all'attore e alla recitazione. Ne è nato il montaggio di voci diverse che hanno indagato il tema da prospettive e angolazioni di lettura in grado di mettere in evidenza le qualità plurali che della recitazione sono peculiari. Di qui il titolo del libro che evidenzia come la questione dell'attore emerga con tanta maggiore forza quanto più il discorso si diversifica e si moltiplica. C'è, però, un tratto comune che lega i diversi studi tra loro ed è il taglio metodologico, che deve moltissimo al magisterio di Vicentini, basato sull'analisi concreta dei fatti, sui documenti, sulla prospettiva critica in grado di legare specifici eventi artistici a problemi di natura storiografica.
14,00

Edward Gordon Craig

Edward Gordon Craig

Lorenzo Mango

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 128

All’alba del Novecento, Edward Gordon Craig (1872-1966) intravede un teatro del tutto diverso da quello che si andava facendo, in cui il regista è l’unico autore, la scena diventa una scrittura e la dimensione visiva ha una funzione drammaturgica. Regista di pochi spettacoli che ebbero un effetto dirompente, Craig fu portatore di un pensiero teorico esplosivo che ridisegnò gli statuti del teatro come arte immaginandolo come il luogo in cui si incontrano l’utopia della visione artistica e la materialità del mestiere. Ricostruirne la figura è un modo per vedere come il teatro si avviò verso la sua modernità mirando a un futuro che si voleva fosse anche la sua autentica dimensione artistica. Perché quello che andava fatto, per Craig, non era riformarlo, il teatro, ma inventarlo daccapo.
12,00

Il Novecento del teatro. Una storia

Il Novecento del teatro. Una storia

Lorenzo Mango

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 369

Così vicino a noi, eppure già sufficientemente lontano, abbiamo ancora difficoltà a considerare il teatro del Novecento come un fenomeno dotato di una sua identità estetica e non solo l'insieme di pratiche artistiche diverse. Il volume accetta la sfida di raccontare come, rimettendo in discussione la "forma teatro", fra centralità della scritta a scenica e ripensamento delle nozioni di rappresentazione, drammaturgia e recitazione, esso ha rappresentato un nuovo inizio, una nuova invenzione del linguaggio, una discontinuità che ha mutato profondamente ciò che chiamiamo teatro. All'interno dell'intrico di eventi, artisti e teorie che caratterizzano il secolo, questa storia vuole essere una mappa in grado di aiutare a leggere quel percorso di innovazione e trasformazione che del Novecento rappresenta la più specifica dimensione identitaria: un percorso non lineare ma fatto di variazioni tonali anche molto diverse tra loro, perché questa identità è un processo complesso, non un dato acquisito una volta e per sempre ma qualcosa che è stato continuamente reinventato.
33,00

Gianni Asdrubali. Zanorre. Ediz. italiana e inglese

Gianni Asdrubali. Zanorre. Ediz. italiana e inglese

Lorenzo Mango

Libro: Libro in brossura

editore: Carlo Cambi Editore

anno edizione: 2018

pagine: 68

"Il vuoto è al centro della ricerca pittorica di Gianni Asdrubali, lavorandovi da sempre secondo modalità formali prossime ma diverse, all'interno di una sostanziale coerenza che evita ogni ripetizione, che sposta continuamente l’asse dell’indagine. La scommessa è muoversi dentro una cornice stretta, dentro un limite segnato, agire per spostamenti del punto di vista attraverso cui trattare pittoricamente il vuoto. Sono spostamenti della forma che, letti gli uni accanto agli altri, raccontano la storia di una ricerca in continuo divenire. Questo procedimento lo definirei un metodo, anche se l’artista forse non si riconoscerebbe in un termine simile, perché è applicazione, rigore, assenza di cedimenti alla soluzione più facile, alla via spettacolare ed anche regola. Metodo cioè sistema, è una condizione ineludibile per una creazione artistica che voglia dirsi effettivamente tale; condizione naturalmente connaturata alla pratica dell’arte, che appare tanto più necessaria e ineludibile oggi per ragioni che definirei estetiche ed etiche ad un tempo". (Lorenzo Mango)
12,00

La scoperta di nuovi sensi. Il tattilismo futurista

La scoperta di nuovi sensi. Il tattilismo futurista

Lorenzo Mango

Libro: Libro in brossura

editore: Cue Press

anno edizione: 2015

pagine: 75

Il testo descrive le diverse fasi in cui Tommaso Marinetti elabora il tattilismo, esperimento in cui progetta il linguaggio di una nuova sensibilità. Con fortune alterne la nuova forma di espressione, capace di trasmettere contenuti e passioni in modo immediato, si propone di guarire lo spettatore dagli insalubri sentimentalismi dell'arte del passato. Ancora una volta il teatro è scelto come campo di prova per una nuova grammatica sentimentale, vigorosa, sorprendente.
19,99

Il «Principe Costante» di Calderon de La Barca-Slowacki per Jerzy Grottowsky

Il «Principe Costante» di Calderon de La Barca-Slowacki per Jerzy Grottowsky

Lorenzo Mango

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2007

pagine: 160

Il "Principe costante" è uno spartiacque del teatro del Novecento che rompe lo schema classico attore/spettatore, coinvolgendo quest'ultimo in una sorta di esperienza rituale e cerimoniale. Il saggio di Lorenzo Mango è il racconto della sua prima messa in scena realizzata nel 1965 da Jerzy Grotowski per il Teatro Laboratorio di Wroclaw, in Polonia. La messinscena di Grotowski si basava su una traduzione romantica del dramma seicentesco di Pedro Calderon de la Barca operata dal poeta Juliusz Slowacki. Ma pur seguendo le vicende principali del dramma, Grotowski fa una vera e propria riscrittura scenica del testo dando all'opera teatrale un'autonoma funzione espressiva. Lo studio di Mango affronta lo spettacolo come un vero e proprio "testo spettacolare drammatico", ricostruendo il rapporto strettissimo, ma inusuale, che lega parola e azione e verificando quale tipo di effetto comunicativo e drammatico esso producesse sullo spettatore.
18,00

La scrittura scenica. Un codice e le sue pratiche nel teatro del Novecento

La scrittura scenica. Un codice e le sue pratiche nel teatro del Novecento

Lorenzo Mango

Libro: Libro in brossura

editore: Bulzoni

anno edizione: 2003

pagine: 416

27,00

Teatro di poesia. Saggio su Federico Tiezzi

Teatro di poesia. Saggio su Federico Tiezzi

Lorenzo Mango

Libro

editore: Bulzoni

anno edizione: 1994

pagine: 203

15,49

L'officina teorica di Edward Gordon Craig

L'officina teorica di Edward Gordon Craig

Lorenzo Mango

Libro: Libro rilegato

editore: Titivillus

anno edizione: 2015

pagine: 304

"L'Arte del Teatro" di Edward Gordon Craig è uno degli eventi con cui inizia il Novecento teatrale. La regia come autonoma attività creativa, la scena come scrittura, la perdita di centralità del testo drammatico, il teatro come arte della visione sono tutti elementi che questo piccolo memorabile libro del 1905 mette per la prima volta in gioco, aprendo le porte al nuovo secolo. Questo studio ne ricostruisce l'officina teorica, il processo di scrittura attraverso cui Craig giunse alla stesura finale del suo testo e il contesto che concorse alla formulazione delle sue idee: Weimar e il sogno modernista del Conte Harry Kessler, l'incontro col maestro dell'Arts and Crafts Van de Velde, il rapporto con Isadora Duncan, i contatti e i conflitti coi registi Brahm e Reinhardt. è la storia di un innesto culturale grazie a cui una giovane promessa del teatro inglese si trasformò nel primo grande teorico del teatro moderno europeo.
18,00

Alla scoperta di nuovi sensi

Alla scoperta di nuovi sensi

Lorenzo Mango

Libro

editore: La Città del Sole

anno edizione: 2006

pagine: 128

10,33

Federico Tiezzi

Lorenzo Mango

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 232

28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.