Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Lorenzo Cantoni

Habitus fidei. Le vesti delle Confraternite: un cammino fra arte, storia e fede. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2025

pagine: 208

Il volume è dedicato al mondo delle confraternite, associazioni laicali attestate sin dal VII secolo, diffuse estesamente a partire dal Medioevo e ancora molto attive ai giorni nostri. Viene indagata in particolare la tradizione dell’abito confraternale, che offre una chiave d’accesso privilegiata per comprendere la natura, gli scopi e le attività di confratelli e consorelle. L’abito sottolinea la comunità fraterna dei membri, li accompagna nella penitenza, nello svolgimento delle opere di misericordia e nella celebrazione del culto pubblico, spesso tramite processioni che ancora oggi attraggono un pubblico molto numeroso di fedeli, curiosi e turisti.
20,00

Fashion sport tourism. Ediz. italiana e inglese

Fashion sport tourism. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2023

pagine: 144

Un viaggio inaspettato e affascinante fra moda, sport e turismo, attraversando il XX secolo per arrivare alla contemporaneità. Da Chanel a Schiaparelli, da Pucci a Bally, dal tennis al polo, il volume presenta storie e immagini che documentano connessioni sorprendenti fra alcuni temi fondamentali della modernità.
15,00

Pensare e comunicare

Pensare e comunicare

Lorenzo Cantoni, Nicoletta Di Blas, Sara Rubinelli, Stefano Tardini

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2013

pagine: 288

La comunicazione e la formazione alla comunicazione sono elementi costitutivi per la crescita e lo sviluppo personale, sociale e culturale dell'individuo. L'educazione al comunicare nella storia occidentale è stata codificata nel Trivium. Il percorso, propedeutico per affrontare qualsiasi tipo di studio, comprendeva l'apprendimento della logica (l'arte di ragionare correttamente), della grammatica (la comprensione della struttura della lingua) e della retorica (l'arte di produrre testi efficaci). In questo testo gli autori offrono un itinerario che, riprendendo l'antico Trivium e adattandolo alla realtà odierna, fornisce le basi concettuali e metodologiche per sviluppare il pensiero critico e comunicare con efficacia. Una prima parte, dedicata alla logica, analizza il concetto di verità ed effettua una disamina della natura del ragionamento e delle strategie di argomentazione. La seconda parte affronta il linguaggio, facoltà universale del comunicare, e i suoi elementi costitutivi, i segni, evidenziando la relazione tra pensiero e linguaggio. La terza parte comprende l'analisi del testo come elemento essenziale della comunicazione e guida alla costruzione di un discorso efficace. Concludono la trattazione una breve storia dei mezzi di comunicazione e una panoramica sulla comunicazione mediata da computer.
16,00

Il sito del vicino è sempre più verde. La comunicazione fra committenti e progettisti di siti internet

Il sito del vicino è sempre più verde. La comunicazione fra committenti e progettisti di siti internet

Lorenzo Cantoni, Chiara Piccini

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 112

I siti web sono creati per fornire servizi e informazioni multimediali a utenti che si aspettano efficienza, accuratezza, privacy, sicurezza e credibilità. I siti web non sono creati da scienziati per scienziati, ma da sviluppatori specializzati per utenti non esperti. Questo libro presenta i risultati di una ricerca condotta sui problemi di comunicazione che nascono nella fase di sviluppo del web. Il lavoro si basa su esperienze pratiche raccolte in diversi anni durante la fase di sviluppo di siti web di diversa complessità.
15,00

Comunicazione. Un manuale per la scuola media superiore
15,00

Nuovi media nella comunicazione turistica

Nuovi media nella comunicazione turistica

Alessandro Inversini, Lorenzo Cantoni

Libro: Libro rilegato

editore: Dante Alighieri

anno edizione: 2014

pagine: 213

Tra i settori in cui l'impatto delle tecnologie digitali dell'informazione e della comunicazione (ICT) È stato più profondo e significativo, vi è senz'altro quello del turismo, dell'ospitalità e degli eventi.
12,00

Teoria e pratiche della comunicazione
19,00

Pensare e comunicare

Pensare e comunicare

Lorenzo Cantoni, Nicoletta Di Blas, Sara Rubinelli, Stefano Tardini

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2008

pagine: XXII-266

In epoca medievale gli studenti dovevano iniziare il loro percorso di apprendimento attraverso il "Trivium": lo studio di logica (l'arte di ragionare correttamente), grammatica (la comprensione della struttura delle lingue) e retorica (l'arte di produrre testi efficaci). Il Trivium aveva un valore formativo essenziale, forniva strumenti metodologici di base sui quali poggiava tutto l'edificio delle conoscenze acquisite successivamente. Un ruolo analogo è oggi svolto dal cosiddetto "critical thinking". Questa disciplina, che nel mondo anglosassone è ormai considerata un prerequisito essenziale allo studio universitario e che anche in Italia viene guardata con crescente interesse, intende "insegnare a pensare e a comunicare": sviluppare argomentazioni corrette e presentarle efficacemente, valutare criticamente le argomentazioni altrui e individuare i tentativi di manipolazione che possono annidarsi nella comunicazione. In questo libro gli argomenti canonici del Trivium vengono presentati in modo chiaro ed essenziale e rivisitati alla luce delle specifiche forme che ha assunto oggi la comunicazione.
16,00

Comunicazione. Teoria e pratiche

Comunicazione. Teoria e pratiche

Lorenzo Cantoni, Nicoletta Di Blas

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2007

pagine: 282

Questo libro indaga la natura della comunicazione presentandone i fondamenti teorici e illustrandone l'applicazione con riferimento ad alcune pratiche comunicative di grande rilevanza in numerosi ambiti professionali. Il testo si divide in tre parti. Nella prima parte vengono passati in rassegna i concetti fondamentali su cui si basa l'analisi dei processi comunicativi. Nella seconda parte si presenta una breve storia della comunicazione. Nella terza parte, infine, gli strumenti teorici illustrati vengono applicati all'analisi di alcune situazioni comunicative di particolare interesse: la comunicazione elettronica, il parlare in pubblico, la formazione e la comunicazione organizzativa di natura identitaria.
19,00

Fare comunicazione on line. Analisi dell'attività di un sito internet attraverso i file di log
18,00

Comunicazione, qualità, usabilità
13,00

Teoria e pratiche della comunicazione

Teoria e pratiche della comunicazione

Nicoletta Di Blas, Lorenzo Cantoni

Libro

editore: Apogeo

anno edizione: 2003

pagine: 225

Questo libro presenta i fondamenti teorici della comunicazione, illustrandone l'applicazione con riferimento ad alcune pratiche comunicative di grande rilevanza in numerosi ambiti professionali. Nella prima parte vengono passati in rassegna i concetti fondamentali su cui si basa l'analisi dei processi comunicativi. Nella seconda parte si presenta una breve storia della comunicazione, dalla diffusione della scrittura alle innovazioni tecnologiche che stanno rivoluzionando il nostro modo di comunicare. Nella terza parte, infine, gli strumenti teorici illustrati vengono applicati all'analisi di alcune situazioni comunicative di particolare interesse: la comunicazione elettronica, il parlare in pubblico e la comunicazione formativa.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.